Salone Auto Torino 2024, date, programma e biglietti
Il salone dell'auto torna a Torino dal 13 al 15 settembre 2024, con esposizioni e test drive nel centro della città.
Dopo l’edizione milanese MIMO, l’expo auto torna nella città piemontese dopo 5 anni dall’ultima edizione del Parco Valentino con Salone Auto Torino. Organizzata da Andrea Levy, la manifestazione si tiene dal 13 al 15 settembre 2024 e adotta lo stesso format del Parco Valentino e del Milano Monza Motor Show, con esposizioni all’aperto.
Salone Auto Torino 2024 data
Il Salone Auto Torino 2024 si svolge dal 13 al 15 settembre ed è un evento all’aperto che ospita una vasta gamma di modelli automobilistici, inclusi veicoli storici, moderni e innovativi, con un’attenzione particolare alle novità elettriche.
L’esposizione si sposta dal Parco Valentino alle strade e alle piazze del centro, da piazza Carlo Felice fino a piazza Castello e piazzetta Reale. Durante la manifestazione è possibile anche provare tutte le ultime novità, soprattutto dal mondo dell’elettrico, nel percorso per il test drive cittadino. Nella giornata sono in programma delle parate tra piazza San Carlo e via Roma:
- ore 10.00 – Parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli
- ore 10.15 – Parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio
- ore 10.30 – Parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi
- ore 10.45 – Premiere Parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori
- ore 11.30 – Parata Motorsport
Salone Auto Torino, programma
Il programma del salone dell’auto a Torino 2024 prevede, in piazza Carlo Felice e in piazza Castello, le aree test che ospitano tutte le tecnologie a basse emissioni sviluppate dalle principali case automobilistiche, messe a disposizione dei visitatori che possono testarle in viabilità ordinaria da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
Accanto alle prove e all’esposizione delle novità commerciali dei brand ci sono le supercar, le auto più iconiche, i prototipi e le one off dei più grandi designer, le due ruote di tutte le motorizzazioni a disposizione per i test drive, le innovazioni delle aziende dell’indotto e l’intrattenimento garantito dai media partner; un approfondimento a cielo aperto che si snoda tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto.
Tra piazza Arbarello e piazza Solferino invece sono in programma le attività di intrattenimento per le famiglie e focus sulla mobilità. Le Formula 1, le regine del motorsport, i prototipi e le auto classiche nel programma sono protagoniste di sfilate ed eventi dinamici che si svolgono nello speciale Circuito Dinamico che si sviluppa tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.
La passione di collezioni e club viene celebrata sabato 14 settembre con il Gran Premio Torino: le auto sportive di ogni epoca sono protagoniste nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria che è visitabile dal pubblico. Le auto sfilano poi in una grande parata che attraversa il centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga, per terminare in via Roma.
Ingresso gratuito al Salone Auto Torino 2024
Questa manifestazione di Torino 2024 prevede l’accesso gratuito tramite il Free Pass Salone, un biglietto elettronico che permette ai visitatori di partecipare a diverse iniziative dell’evento. Questo pass consente test drive delle ultime novità automobilistiche, offerte speciali sui trasporti pubblici, sconti e accessi privilegiati nei musei, esercizi commerciali e ristoranti convenzionati.
Il Free Pass Salone è stato realizzato in collaborazione con diverse istituzioni e organizzazioni, tra cui la Regione Piemonte, la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, l’Unione Industriali, Turismo Torino e Provincia, il Politecnico di Torino e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Marchi presenti al Salone Auto Torino 2024
Al Salone Auto Torino partecipano 41 case automobilistiche: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev.
Inoltre, l’evento ospita anche una serie di espositori e partner specializzati: Collezione ASI Bertone, Acqua S.Bernardo, Allianz Direct, AM Costruzione Modelli, AMTS, Arexons, CA Auto Bank e Drivalia, DGA, Dumarey, Fondazione Macaluso, Fondazione Marazzato, Foppiani Shipping & Logistics, IED, Mafra, MAK, Museo Nazionale dell’Automobile, Petronas, Politecnico di Torino, Sabelt, Sparco, Speed, SUSTAINera.
Le piazze Reale e Castello sono il palcoscenico di alcuni capolavori del design automobilistico. Tra le vetture esposte ci sono modelli storici e iconici come la Lamborghini Miura, l’Autobianchi Runabout, la Porsche Karisma, e la Fiat Barchetta Bertone. Italdesign presenta vetture come il Nissan GTR 50, l’Italdesign ZeroUno, e la Delorean DMC 12, mentre Pininfarina espone modelli come l’Automobili Pininfarina Battista Hyper GT e la Ferrari Testarossa. GFG Style mostra il GFG Kangaroo, il Bandini Dora e il Vision 2030 Desert Raid. Il IED è presente con la Pagani Alisea e l’Alpine A4810.
Mafra a Torino 2024
Nello stand MA-FRA, i visitatori possono scoprire i segreti della cura dell’auto e assistere a dimostrazioni di car care dei detailer Labocosmetica.
Durante le dimostrazioni dei detailer Labocosmetica, vengono presentati Preludio Alkaline (soluzione alcalina), Preludio Acidic (soluzione acida) per il prelavaggio, e Idrosave, uno shampoo polimerico senza risciacquo che lava, lucida e protegge l’auto.
Raduno Lancia Delta con Miki Biasion e Mafra
Domenica 15 settembre durante il Salone di Torino si svolge l’evento “Amiki Miei”, una parata speciale di Lancia Delta organizzata da Miki Biasion, che ha inizio alle ore 11.00. L’evento, che si tiene ogni due anni, raduna gli amici più cari di Biasion, soprannominati “Amiki”, che partecipano con le loro iconiche Lancia da competizione. Biasion, due volte campione del mondo rally nel 1988 e 1989 proprio alla guida della Lancia Delta ufficiale, dedica l’edizione 2024 all’auto che lo ha reso celebre, trasferendo l’evento a Torino, in concomitanza con il Salone Auto.
Il programma prevede l’arrivo di 100 Lancia Delta speciali, molte delle quali con una gloriosa storia sportiva, tra le 8.00 e le 10.00 in piazza C.L.N. a Torino. Le auto, una volta radunate, sfilano in piazza San Carlo, per poi essere esposte lungo via Roma. Alle 11.30, il convoglio delle Lancia Delta attraversa piazza Castello e si dirige verso l’Heritage Hub Stellantis, situato in una vecchia officina di Mirafiori.
L’evento “Amiki Miei” si conclude alle 16.30 con un brindisi e l’appuntamento all’edizione 2026. A tutti i partecipanti, MA-FRA regala un Welcome Kit, contenuto in una raffinata borsa argentata, che include prodotti di alta qualità per la cura delle auto, come Waterless e il panno in microfibra Heavy Work.
Stellantis presente a Torino 2024
Stellantis è presente al Salone di Torino con i modelli dei marchi Fiat, Abarth, Alfa Romeo, Lancia, Jeep, Peugeot, Opel, Jeep, Citroen e DS. Soprattutto Fiat giocando in casa celebra il 125º anniversario, con l’esposizione della Grande Panda, della Topolino e dell’Abarth 600e, con quest’ultima che viene svelata per la primissima volta al pubblico.
Tra i modelli di altre case Stellantis sono esposti l’Alfa Romeo Junior 280 Veloce, la nuova Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina, la Peugeot 5008, l’Opel Frontera, la Jeep Avenger, la nuova Citroën ë-C3 e la DS 4 Antoine De Saint-Exupéry.
Oltre all’esposizione statica, le strade della città ospitano una spettacolare parata di modelli. A sfilare per Stellantis ci sono la Fiat 500e Mirafiori, la Fiat 600 Hybrid, l’Abarth 500e, la Citroën C3 benzina, l’Opel Astra e la DS 7 Antoine De Saint-Exupéry.
Renault al Salone Auto Torino 2024
Tra i brand presenti al Salone di Torino 2024 c’è Renault, che nel suo stand in Piazza Castello espone i veicoli elettrici della gamma E-Tech Electric: Renault 5 E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, quest’ultima eletta Auto dell’Anno 2024.
Accanto ai due modelli 100% elettrici è esposta anche la Mobilize PowerBox, una stazione di ricarica connessa, con potenza configurabile fino a 22 kW, commercializzata da Mobilize Power Solutions. Renault mostra inoltre la gamma E-Tech Full Hybrid con i modelli Renault Symbioz e Renault Rafale.
Dacia a Torino 2024
La Dacia al Salone Auto Torino presenta due novità del 2024, disponibili da questo mese: la piccola Spring elettrica, recentemente rinnovata, e la nuova generazione del SUV Duster. Le novità sono esposte in piazza Castello, presso uno stand dedicato, dove i visitatori possono vedere da vicino i nuovi modelli.
La partecipazione al Salone permette al pubblico di scoprire l’evoluzione del marchio, che include il nuovo logo e una gamma di powertrain più ampia: full hybrid, mild hybrid a 48V, full electric e bifuel a GPL, molto apprezzato in Italia.
Alpine
Alpine è presente al Salone di Torino con il suo stand a Piazza Castello, dove espone la nuova compatta sportiva A290, la prima auto 100% elettrica del marchio.
Nella kermesse di Torino è possibile ammirare anche l’iconica A110S da 300 CV con il telaio “Sport” ed equipaggiata con pneumatici semi-slick e kit aerodinamico specifico.
DR, Sportequipe, EVO e ICH-X al Salone Auto Torino
Al Salone Auto di Torino, DR ha svelato una serie di novità per i suoi marchi DR, Sportequipe, EVO e ICH-X. Per il marchio DR, è stata introdotta la nuova linea “Collection”, che include i modelli DR 3.0, DR 5.0, DR 6.0 e DR 7.0.
Le versioni “Collection” della DR 3.0 e DR 5.0 presentano aggiornamenti estetici senza modifiche ai motori: la DR 3.0 è equipaggiata con un motore 1.5 benzina aspirato da 116 CV, disponibile anche in versione benzina/GPL, mentre la DR 5.0 monta un 1.5 Turbo CVT. La DR 6.0 e DR 7.0 Collection invece sono spinte da un powertrain ibrido plug-in da 316 CV.
Il Salone ha anche visto il debutto dei nuovi modelli Sportequipe 6 e Sportequipe 7, entrambi SUV disponibili a benzina e GPL. Inoltre, il marchio EVO ha presentato tre nuovi veicoli: due SUV, EVO 6 ed EVO 8, e una monovolume chiamata EVO Spazio.
ICH-X invece ha lanciato il nuovo fuoristrada ICH-X K3, con dimensioni imponenti: lunghezza di 4,78 metri, larghezza di 2,00 metri e altezza di 1,80 metri, accompagnato da un generoso passo di 2,80 metri. Questo modello è progettato per il fuoristrada, grazie all’altezza da terra di 22 cm e agli angoli di attacco e uscita di 20° e 30° rispettivamente.
È dotato di trazione integrale intelligente XWD di BorgWarner, con passaggio automatico da 2WD a 4WD e bloccaggio del differenziale. Il motore è un 2.0 turbo benzina da 245 CV, accoppiato a un cambio automatico a doppia frizione a bagno d’olio a 7 rapporti.
Infine DR a Torino ha presentato anche tre nuovi crossover del brand Tiger: la Six, la Seven e l’Eight. La Tiger Six è un SUV di 4,60 metri, con motore 1.5 turbo benzina/GPL da 177 CV e cambio DCT a 7 rapporti. È proposta a 30.900 euro e offre anche una versione ibrida plug-in.
La Tiger Seven ha le stesse dimensioni e motorizzazione della Six, ma con 174 CV e costa a partire da 32.900 euro. La Tiger Eight infine è il modello più grande, lungo 4,75 metri, e monta il motore 1.5 turbo benzina/GPL da 177 CV. Il prezzo base è di 34.900 euro.
Mazda al Salone Auto Torino
La nuova Mazda CX-80 è stata la protagonista dello stand Mazda al Salone Auto Torino, in Piazza Castello, accanto alla CX-60. Entrambi i modelli condividono la Large Platform di Mazda e sono realizzati secondo la filosofia Crafted in Japan, che sottolinea l’arte e la maestria giapponese nella produzione automobilistica.
La CX-80 rappresenta il top della gamma Mazda e si distingue per la nuova tinta Artisan Red, un colore esclusivo con struttura a tre strati, che esprime la qualità artigianale. Il SUV è disponibile con due motorizzazioni: una ibrida plug-in benzina e-Skyactiv G da 2,5 litri e 327 CV e una ibrida diesel e-Skyactiv D da 3,3 litri e 249 CV, entrambe con trasmissione automatica a 8 rapporti e trazione integrale i-Activ AWD.
La CX-80 è disponibile in configurazione 7 posti, ma può essere ordinata anche con 6 posti nelle versioni Homura e Homura Plus, o nella versione Takumi Plus. Il listino prezzi parte da 61.235 euro.
Suzuki al Salone Auto Torino
Suzuki partecipa al Salone Auto Torino con una serie di iniziative e appuntamenti. Il programma del brand giapponese inizia il 13 settembre in piazza Vittorio con una sessione di autografi con Loris Capirossi alle 14 e una conferenza stampa alle 16, con la presenza di Livio Suppo e Capirossi che discutono di MotoGP e della GSX-8R Legend Edition di Capirossi.
Lo stand Suzuki in Piazza Castello mette in mostra il Jimny Mata, un prototipo con una livrea speciale, e la moto GSX-8R. Inoltre, nello stand Suzuki si possono ammirare le novità auto come l’Across Plug-in Hybrid, la Vitara Hybrid e la Swift Hybrid.
Honda al Salone Auto Torino
Al Salone di Torino, c’è anche Honda che presenta tre modelli: il SUV CR-V in versione Full Hybrid con l’allestimento Advance Style, il crossover sportivo ZR-V Full Hybrid e la berlina sportiva Civic Type R.
Le auto sono esposte in Piazza Castello e ogni modello è accompagnato da un QR Code per dettagli, configurazione e test drive. Durante l’inaugurazione, la Civic Type R partecipa alla sfilata “La Storia dell’Automobile”.
Nissan al Salone Auto Torino
Al Salone dell’Auto di Torino debutta in Italia il nuovo Qashqai, che viene presentato alla stampa nazionale e successivamente viene esposto presso lo stand Nissan in Piazza Castello.
Inoltre il rinnovato Qashqai, disponibile nelle versioni Mild Hybrid ed e-Power, è disponibile per prove su strada con partenze da Piazza Castello e Piazza Carlo Felice.
Stand Auto Moto Turin Show al Salone Auto Torino
Dopo il successo della prima edizione di AMTS (Auto Moto Turin Show) organizzata da GL events Italia, la kermesse è presente al Salone dell’Auto di Torino con uno stand in Piazza Castello per annunciare la seconda edizione di AMTS, che si svolgerà al Lingotto Fiere dal 4 al 6 aprile 2025. L’evento amplierà i propri spazi, includendo anche il Padiglione 2 del Lingotto, dedicato ai contenuti vintage in collaborazione con Torino Heritage.
Lo stand offre ai visitatori intrattenimento con un simulatore di guida Sparco, la Ruota della Fortuna e uno spazio fotografico immersivo. Nello stand sono esposte anche quattro auto iconiche: la Flavia Sport Zagato Assetto Corsa del 1964, simbolo di eleganza classica; l’Alfa Romeo Giulia 2.0 Benzina del 2017, esempio di tuning; la Ferrari 512 TR del 1991, icona del motorsport e, in rappresentanza del mondo dell’auto elettrica, la Tesla Model 3 Performance.
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!