Quantcast
EV DrivingMANAGERNotizie autoRenault

Renault Ampere, la nuova divisione per le auto elettriche

La nuova divisione Ampere di Renault pianifica lo sviluppo di sette nuovi modelli di auto elettriche a prezzi competitivi entro il 2031.

Il Gruppo Renault ha presentato il piano industriale di Ampere, la sua nuova divisione per auto elettriche e software operativi, in vigore dal primo novembre. Con l’obiettivo di lanciare sette vetture entro il 2031, vendere 1 milione di veicoli e raggiungere un fatturato di 25 miliardi di euro, Ampere si concentrerà su due piattaforme: AmpR Small per il segmento B e AmpR Medium per il segmento C.

Logo Renault Ampere
Logo Renault Ampere

Entro il 2025 saranno disponibili cinque modelli, inclusi Mégane E-Tech e Scénic E-Tech, con l’introduzione nel 2024 della Renault 5 e nel 2025 della Renault 4 e della nuova generazione della Twingo.

Renault in Ampere auto elettriche

Ampere, la divisione del Gruppo Renault per le auto elettriche e i software operativi, svilupperà i futuri modelli su due distinte piattaforme: AmpR Small per il segmento B (ex CMF-B EV) e AmpR Medium per il segmento C (ex CMF-EV).

Renault Twingo Legend concept
La nuova Twingo elettrica arriva nel 2025 e sarà sviluppata sulla piattaforma AmpR Small

La strategia di Ampere mira a ridurre i costi in modo significativo entro il 2027/2028, con l’obiettivo di diminuire i costi variabili del 40% tra la prima e la seconda generazione di veicoli del segmento C. Per riuscirci Ampere punta ad una riduzione del 50% del costo della batteria e del 25% del costo del motore elettrico.

Renault Scenic E-Tech Electric
Renault Scenic E-Tech Electric

Inoltre punta alla riduzione del 25% del costo della piattaforma e del 15% del costo della carrozzeria. Il risparmio passa anche per la riduzione del 50% dei costi logistici e di produzione. Seguendo questa strategia, Renault con Ampere punta a pareggiare il costo dei veicoli elettrici con quello dei veicoli termici entro il 2027/2028.

Auto elettriche Renault in arrivo con Ampere

Le auto elettriche Renault in arrivo coprono tutti i segmenti. In quello B Ampere introdurrà la Renault 5 nel 2024 e la Renault 4 nel 2025 (la Renault 5 avrà un prezzo di partenza intorno ai 25.000 euro) insieme alla Twingo, un’auto elettrica a meno di 20.000 euro. Entro il 2031, Ampere prevede di lanciare sette vetture e puntare a vendere circa 300.000 unità nel 2025, incrementando le vendite a circa 1 milione di unità entro il 2031.

Auto elettriche Renault
Gamma auto elettriche Renault con Ampere

Ampere sarà anche una piattaforma tecnologica e produttiva per marchi diversi da Renault, produrrà per Alpine, Nissan Micra e Mitsubishi Motors, supporterà l’elettrificazione di Dacia e fornirà soluzioni software per l’intero Gruppo Renault.

Ampere, con il Software-Defined Vehicle, adotta un’architettura elettronica centralizzata permettendo aggiornamenti costanti. Collabora con Intel Europe e Qualcomm Technologies per sviluppi tecnologici. Ampere conta su 1.800 esperti nell’ambito del software e ingegneria, facilitando lo sviluppo.

Per quanto riguarda la produzione auto, ElectriCity è l’impianto di produzione di Ampere e comprende quattro stabilimenti ad alta tecnologia, mirando a zero emissioni di carbonio entro il 2025 e ottimizzando costi e logistica. I siti di produzione dell’ElectriCity in Francia sono quelli di Douai, Maubege, Ruitz e Cléon.

Ampere zero emissioni entro il 2035

Ampere segue un’agenda ESG ambiziosa e si impegna verso l’azienda a zero emissioni entro il 2035. Intende riconfigurare i fornitori, ridurne il numero del 40% e collaborare su investimenti e sviluppo.

Fabbrica Renault Cléon
Fabbrica Renault Cléon

La governance di Ampere sarà indipendente e snella, prevedendo un fatturato di oltre 25 miliardi di euro nel 2031 e un margine operativo superiore al 10% dal 2030. L’obiettivo di free cash-flow in pareggio è previsto per il 2025, garantendo una gestione efficiente della liquidità.

Veicoli elettrici e connessi accessibili a tutti

Ampere è la risposta olistica e strutturale dell’industria europea alle sfide provenienti da Oriente e Occidente – le parole di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renaultin puro spirito Renault, Ampere è concepita per rendere i veicoli elettrici e connessi accessibili a tutti, facendo fronte ai must della transizione energetica e cogliendo le opportunità di crescita del mercato.

Ampere punta innanzitutto a battersi per l’eccellenza tecnologica e la customer experience: due piattaforme native per i veicoli elettrici, un’ampia gamma di sette auto, un’architettura elettrica centralizzata di nuova generazione, una suite di software avanzata basata su Android e l’ecosistema di produzione e fornitura di veicoli elettrici più compatto ed efficiente, il tutto rigorosamente in Europa.

Luca de Meo CEO Renault con la showcar 4EVER Trophy
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault

L’unicità di Ampere si basa su rapporti aperti ed orizzontali con i migliori partner, un approccio che garantisce rischi ridotti, flessibilità e allocazione intelligente del capitale, per muoversi in un ambiente competitivo e in rapida evoluzione. Ampere mette insieme il meglio di due mondi: tutta l’esperienza e la potenza di fuoco di un costruttore automobilistico leader e l’agilità e l’innovazione di un’azienda giovane che si è appena affacciata sul mercato.

Ampere è ESG all’ennesima potenza, progettata fin dall’inizio per raggiungere i massimi standard in termini di decarbonizzazione, economia circolare e giusta transizione. Sono più che certo che il successo di Ampere possa contare sull’esperienza e sull’entusiasmo di un team fortemente diversificato, che si è dimostrato estremamente efficiente negli ultimi due anni di preparativi.

Foto auto elettriche Renault con Ampere

Video prova Renault Mégane E-Tech Techno EV60

Prova Renault Mégane E-Tech Techno EV60

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT
Video auto Renault provate
Listino prezzi Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto