Nuovo Ram 1500, pick-up benzina e ibrido plug-in Ramcharger
Negli Stati Uniti, il nuovo pick-up Ram 1500 è ora disponibile anche con trazione ibrida plug-in, equipaggiata con due motori elettrici e una batteria da 92 kWh, con un motore V6 a benzina da 3.6 litri che funge da generatore.
Il marchio Ram sta aggiornando il suo pick-up 1500 per il mercato statunitense, introducendo novità sia per i modelli elettrici sia per quelli a benzina. Il pick-up è disponibile con le opzioni elettriche con Range Extender (EREV) e a benzina a sei cilindri 3.0 litri Hurricane. La versione elettrica EREV è chiamata 1500 Ramcharger, Range Electric Paradigm Breaker. Il motore Pentastar V-6 da 3,6 litri può ricaricare la batteria del pick-up ibrido plug-in.
Ram 1500 Ramcharger pick-up ibrido plug-in
Il Ram 1500 Ramcharger 2025, che nasce sulla piattaforma STLA Frame appositamente progettata per veicoli elettrici full-size con una struttura a longheroni in acciaio ad alta resistenza, è un veicolo innovativo che combina prestazioni avanzate con un sistema di propulsione ibrido plug-in.
Questo veicolo è dotato di un pacchetto batterie da 92 kWh raffreddato a liquido, accoppiato ad un motore V-6 da 3.6 litri con un generatore integrato da 130 kW (176 CV). I due motori erogano in totale 663 CV e 834 Nm di coppia massima.
Il generatore fornisce energia a due moduli di guida elettrica (EDM) situati sull’avantreno e sul retrotreno. Gli EDM includono il motore, il cambio, l’inverter e la capacità di trazione integrale. L’avantreno presenta un EDM con la capacità di disconnettere automaticamente le ruote, mentre il retrotreno è dotato di un EDM con un differenziale posteriore a bloccaggio elettronico.
Infine il pick-up supporta la ricarica fino a 145 kW, che gli permette di recuperare circa 80 km di autonomia in dieci minuti. Gli ingegneri RAM stimano che l’autonomia totale, considerando sia la batteria sia il serbatoio di benzina da 102 litri, è di circa 1.100 km.
Ram 1500 nuovi motori benzina V6
Negli USA le varianti a benzina del pick-up Ram 1500 abbandonano i motori V8 a favore dei nuovi sei cilindri in linea biturbo della famiglia Hurricane. Attualmente, la Ram ha annunciato due versioni di questi motori: un 3.0 litri da 420 CV e 636 Nm e un 3.0 High Output (HO) da 540 CV e 706 Nm. La gamma di motori include anche il V6 3.6 eTorque come base.
I motori Hurricane da 3,0 litri sono costruiti con componenti in acciaio forgiato e dotati di tecnologie avanzate, tra cui turbocompressori a bassa inerzia, rivestimento spray bore nei fori dei cilindri, iniezione diretta ad alta pressione e raffreddamento acqua-aria. Questi motori sono prodotti nello stabilimento Stellantis di Saltillo, Messico.
Ram 1500 per la guida in off road
Il Ram 1500 2025 introduce un nuovo assale posteriore a coppia elevata, disponibile in versione 2WD o 4WD, migliorando la qualità di guida per i veicoli equipaggiati con la motorizzazione Hurricane H/O da 3,0 litri. Un differenziale tradizionale aperto o a slittamento limitato distribuisce automaticamente la coppia alle ruote posteriori per ottimizzare la trazione. Inoltre, c’è un differenziale posteriore a bloccaggio elettronico che può essere attivato a richiesta per migliorare la trazione.
Il pick-up utilizza sospensioni anteriori a doppio braccio e un solido assale posteriore a cinque bracci con sospensioni pneumatiche a quattro angoli, uniche nel segmento e regolabili in cinque modalità diverse: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. Queste caratteristiche migliorano la maneggevolezza del veicolo.
Ram 1500 com’è fuori
Il nuovo Ram 1500 2025 presenta un design moderno con dettagli eleganti, mantenendo l’identità distintiva del marchio Ram. Queste caratteristiche includono nuovi fari a LED di alta qualità, una griglia più grande inclinata in avanti e un badge Ram più prominente.
Una linea carismatica sulla carrozzeria laterale crea un profilo orizzontale armonioso che collega il parafango anteriore, le porte dell’abitacolo e i parafanghi del cassone. I fari posteriori sono dotati di LED.
Il veicolo è equipaggiato con funzionalità pratiche come un portellone posteriore elettrico con rilevamento degli ostacoli, un sistema di apertura/chiusura elettrica e soluzioni di gestione del carico come il pianale bloccabile, il sistema RamBox con prese da 115 volt e sistemi di divisori e binari di carico regolabili.
La gamma di colori disponibili comprende diverse opzioni, tra cui Diamond Black, Bright White, Ivory White Tri-coat, Delmonico Red, Flame Red, Hydro Blue, River Rock, Baltic Grey e Billet Silver.
Abitacolo, dentro com’è
All’interno, il Ram 1500 2025 è realizzato con materiali di alta qualità, tra cui fibra di carbonio, metallo e pelle, creando un ambiente lussuoso per un pick-up. Sono disponibili diverse opzioni di colore e materiale per i modelli come il Bighorn/Lone Star, Laramie, Rebel, Limited Longhorn e Limited.
Il veicolo è equipaggiato con il sistema Uconnect 5 avanzato, che offre un touchscreen da 12 o 14,5 pollici e un display per il passeggero anteriore da 10,25 pollici, con caratteristiche come touchscreen ad alta risoluzione e risposta rapida ai comandi touch. Le tecnologie di assistenza alla guida includono Lane Centering con Adaptive Cruise Control, Hands-free Driving Assist, inverter di bordo, specchio retrovisore digitale con modalità di traino e altro ancora.
Il sistema audio Klipsch Reference Premiere con 23 altoparlanti sintonizzati offre un’eccellente qualità del suono. Per quanto riguarda la sicurezza, il Ram 1500 2025 vanta oltre 100 caratteristiche di sicurezza attive e passive, tra cui Blind-spot Monitoring, Adaptive Cruise Control, Full-Speed Forward Collision Warning-Plus e altre funzionalità che contribuiscono a garantire la sicurezza dei passeggeri.
Foto nuovo RAM 1500
Leggi anche:
→ Ram 1500 REV 100% elettrico
→ Autocarro N1, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!