Mazda3, 20 anni di storia
Mazda celebra i 20 anni della Mazda3. Lanciata per la prima volta nel 2003, nel corso degli anni si è affermata come un'auto di successo.
La Mazda3, conosciuta in alcune regioni come Axela per le prime tre generazioni, è stata un modello di successo nel segmento delle auto compatte dal suo debutto nel 2003. Nel 2023 festeggia il ventennale, di cui ripercorriamo la storia.
Mazda3 storia
La storia della Mazda3 ha avuto inizio nel 1999 con il progetto per sostituire i modelli precedenti Familia/323/Protegé con nuovi hatchback e berline, guidato dal capo designer Hideki Suzuki e coinvolgendo i centri di design Mazda negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone.
Nel 2001, il progetto di Hasip Girgin fu selezionato e perfezionato durante sei mesi presso la sede principale a Hiroshima prima dell’approvazione per la produzione. Il risultato finale venne presentato nel 2003 al 60° Salone dell’Automobile IAA di Francoforte, e la prima generazione di Mazda3 fu lanciata in Giappone il mese successivo.
La prima Mazda3 divenne subito popolare grazie alla sua combinazione di prezzo accessibile, piacere di guida e qualità costruttiva.
Nel 2006, Mazda ha lanciato la Mazda3 MPS (Mazda Performance Series) al Salone di Ginevra, una vettura ad alte prestazioni con differenziale a slittamento limitato e un potente motore turbo da 2,3 litri, lo stesso utilizzato sulla Mazda6 MPS.
Mazda3 2008 seconda generazione
La seconda generazione della Mazda3 è stata presentata nel 2008 all’Auto Show di Los Angeles e al Bologna Motor Show. Pur mantenendo l’architettura “C1” sviluppata congiuntamente da Ford, Mazda e Volvo, questo modello ha subito diversi aggiornamenti nel corso della sua vita, tra cui l’implementazione della tecnologia Skyactiv e l’introduzione di versioni ad alte prestazioni.
Quest’ultima prevedeva nuove regolazioni dell’ECU (Electronic Control Unit), leggere modifiche ai rapporti del cambio, migliorie ai freni, aggiornamenti alle sospensioni, ottimizzazione dei pistoni, miglioramenti al sistema di sterzo e variazioni estetiche.
Mazda3 2013 terza generazione
Nel 2013 è stata introdotta la terza generazione della Mazda3, caratterizzata da una serie completa di tecnologie Skyactiv. Questa generazione ha abbandonato la piattaforma condivisa “C1” in favore di un telaio Mazda Skyactiv di nuova concezione condiviso con la prima generazione della CX-5. La Mazda3 è stata anche la prima ad adottare il linguaggio stilistico Kodo e ad introdurre innovazioni come il sistema di controllo G-Vectoring (GVC), insieme a trasmissioni e motori Skyactiv.
La terza generazione è stata anche la base per la concept car Mazda3 “Skyactiv-CNG”, alimentata a gas naturale compresso (metano). In Giappone invece è stata prodotta e venduta anche una versione ibrida “Skyactiv-Hybrid” che condivideva la tecnologia con il sistema Toyota Hybrid Synergy Drive.
Mazda3 4^ generazione
La quarta generazione della Mazda3 è stata presentata nel 2018, basandosi sulla concept car Kai, rappresentando l’obiettivo “Road to Premium”. Questa generazione ha introdotto una distinzione visiva tra le versioni hatchback e berlina ed è stata premiata per il suo affascinante design, aggiudicandosi il titolo di “World Car Design of the Year 2020”.
Ha presentato il nuovo motore Skyactiv-X e un sistema ibrido a 24 volt. La sicurezza è stata migliorata con l’uso di acciaio ad alta resistenza nella struttura e il sistema GVC Plus. In occasione del 100° anniversario di Mazda nel 2020, è stata lanciata un’edizione speciale con design ispirato alla R360 Coupé.
Foto Mazda3 generazioni
Video CONFRONTO CONSUMI MAZDA3 – ARKANA
Video prova Mazda3 e-Skyactiv X
Leggi anche:
→ Test consumi a confronto MAZDA3 – ARKANA
→ Prova Mazda3 ibrida e-Skyactiv X SPORT PACK
→ Skyactiv-X motore a benzina Mazda
→ Comparativa consumi Mazda3 benzina e diesel
→ Listino prezzi MAZDA3 → Annunci usato MAZDA3
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!