Motore elettrico Renault a 800 V, caratteristiche
Renault ha sviluppato un nuovo motore elettrico con un'architettura a 800 volt che permette di abbassare i tempi di carica e gestire meglio i flussi di corrente per le potenze più elevate. Entrerà in produzione entro la fine del 2027.
Renault ha sviluppato il nuovo motore elettrico E7A di terza generazione in collaborazione con Valeo che lavora a 800 Volt. Questo motore sincrono ad eccitazione elettrica non fa uso di magneti permanenti che impiegano terre rare. L’obiettivo è raggiungere una potenza fino a 200 kW, mantenendo i consumi simili alla generazione precedente e passando a un’architettura a 800 Volt.
Motore elettrico Renault a 800 Volt
Il nuovo motore elettrico Renault E7A presenta un’architettura all-in-one e per questo è più compatto del 30% rispetto ai motori attuali montati su Mégane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric. Inoltre, Renault ha adottato una tecnologia del rotore con correnti indotte.
Questa scelta di utilizzare il rotore avvolto anziché i magneti permanenti migliora il rendimento del motore, garantisce un approvvigionamento più stabile e riduce la dipendenza dai Paesi produttori di terre rare e magneti.
Auto elettrica Renault a 800 V
Il motore elettrico di terza generazione E7A di Renault promette di ridurre il tempo di ricarica grazie alla tensione di sistema portata a 800 Volt, rispetto agli attuali 400 Volt standard.
Questo motore, alimentato dallo statore di Valeo, erogherà fino a 200 kW (272 CV), con più potenza senza un aumento significativo del consumo di energia. Inoltre utilizza la tecnologia Hairpin per l’assemblaggio dei fili di rame, sviluppata da Valeo dal 2010.
Tuttavia, il motore è ancora in fase di sviluppo e sono previste ulteriori fasi da superare prima di entrare in produzione su vasta scala. La produzione inizierà a fine 2027 presso lo stabilimento di Cléon del Gruppo Renault.
I vantaggi della tecnologia a 800 Volt sulle auto elettriche sono numerosi: maggiore velocità di ricarica, migliore gestione di potenze più elevate e cablaggi di dimensioni dimezzati a parità di potenza.
Tra le auto elettriche a 800 Volt che abbiamo provato ci sono la Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo e la Ioniq5.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie del marchio Renault
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!