Peugeot Expert, caratteristiche, versioni, capacità di carico
Il furgone Peugeot Expert si rinnova ed è disponibile in una versione elettrica con autonomia fino a 350 km. Nel 2024 arriva anche una versione ad idrogeno fuel cell.
Il Peugeot e-Expert, già un punto di riferimento nei furgoni compatti completamente elettrici, ha migliorato ulteriormente design e tecnologia. La sua autonomia ora è di 350 km secondo il ciclo WLTP in fase di omologazione. La posizione della batteria sotto il pianale non influisce sulla capacità di carico utile fino a 1.263 kg. Il furgone Peugeot è in vendita anche con motori diesel BlueHDi da 120 o 145 CV e nel 2024 sarà disponibile anche nella versione ad idrogeno con un’autonomia fino a 460 km (ciclo WLTP in corso di omologazione).
Peugeot Expert versioni, vano di carico
Il nuovo Peugeot Expert è disponibile in diverse configurazioni, tra cui furgone Standard da 4,98 m o versione Lunga da 5,33 m, doppia cabina con 5 o 6 posti nella versione Standard o Lunga, pianale cabinato nella versione Standard e una variante Combispace da 9 posti nella versione Standard o Lunga. La batteria è collocata sotto il pianale, mantenendo intatta la capacità di carico e il volume.
Il veicolo ha perciò un volume utile fino a 6,6 m3, un carico utile di 1.263 kg e una capacità di traino di 1.000 kg. Inoltre, grazie al raggio di sterzata di 12,4 metri tra i marciapiedi (nella versione Standard) e all’altezza limitata a 1,90 m, il furgone è altamente manovrabile e adatto all’accesso ai centri città e ai parcheggi.
Peugeot Expert interni
Il nuovo Peugeot Expert ha subito un restyling con rinnovato frontale, inclusi dettagli come una calandra ridisegnata, proiettori full LED e cerchi con il logo Peugeot al centro. All’interno, l’abitacolo è stato ridisegnato, con un quadro strumenti digitale ed uno schermo touch centrale da 10 pollici come opzione.
Inoltre è equipaggiato con nuove funzionalità che migliorano il comfort e la sicurezza, tra cui connessione wireless a Apple CarPlay e Android Auto, un caricatore wireless per smartphone, e un sistema di visione surround Dynamic Surround View grazie a due telecamere. Gli aiuti alla guida includono Driver Tiredness Warning, limitatore di velocità, Lane Keeping Assist, Automatic Emergency Braking, regolatore di velocità adattativo con funzione Stop & Go, e Assist Descent Control abbinato al Grip Control.
Motore, batteria, autonomia e ricarica
Il Peugeot Expert nella versione elettrica è equipaggiato con un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia. Dispone di tre modalità di guida: Eco per massimizzare l’autonomia, Power per massime prestazioni a pieno carico e Normal.
Il veicolo è disponibile in due varianti di batteria: una da 50 kWh con un’autonomia di 224 km (WLTP in omologazione) ideale per l’uso urbano, e un’altra da 75 kWh con un’autonomia fino a 350 km (WLTP in omologazione).
La frenata rigenerativa e le opzioni di ricarica efficienti, tra cui un caricatore di bordo da 7,4 kW e un caricatore trifase da 11 kW, assicurano una gestione efficiente della ricarica. E’ disponibile la ricarica rapida a corrente continua a 100 kW. I tempi di ricarica stimati variano da 38 minuti a 11 ore e 20 minuti, a seconda dell’opzione di ricarica e delle dimensioni della batteria.
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!