Kia EV5, autonomia, interni e prezzo del SUV elettrico
Il nuovo SUV compatto 100% elettrico fa il suo debutto in Cina e in Corea nelle versioni standard, long-range e long-range AWD, con un'autonomia massima che si avvicina ai 700 km.
In occasione del primo EV Day di Kia a Seul, il marchio ha presentato il suo nuovo modello, l’EV5, un SUV compatto completamente elettrico con 5 posti, caratterizzato da uno stile simile alla più grande EV9. La Kia EV5 condivide la piattaforma elettrica E-GMP con altri modelli come la EV6, EV9 e Hyundai Ioniq 5. In termini tecnici, offre diverse opzioni, inclusa la scelta tra uno o due motori, con potenze che possono arrivare fino a 306 CV e batterie al litio da 58 o 81 kWh.
Kia EV5 SUV elettrico 5 posti dimensioni
La Kia EV5 è il terzo veicolo elettrico dedicato di Kia. Le sue dimensioni sono le seguenti: lunghezza di 4,61 metri, larghezza di 1,87 metri, altezza di 1,71 metri e passo di 2,75 metri.
Il suo design futuristico segue la filosofia “Opposites United” di Kia, con un frontale che presenta una nuova interpretazione della “Digital Tiger Face”, caratterizzato da gruppi ottici innovativi e luci diurne tridimensionali chiamate “Signature Star Map Lighting”.
Il montante posteriore, il grande spoiler sul lunotto e le luci di coda presentano un design originale con una striscia luminosa a LED. Inoltre, il veicolo offre nove opzioni di vernice con finitura lucida e una opaca.
Abitacolo e infotainment
La Kia EV5 nell’abitacolo punta su comfort, praticità e sicurezza, con un design ispirato ai gusti dei “millennials” e all’idea di un “salotto su ruote”. Gli interni sfoggiano materiali morbidi e moderni applicati su plancia, portiere e sedili, creando un ambiente accogliente.
Il passeggero anteriore gode di un ampio sedile simile a una poltrona, da cui può comodamente controllare la climatizzazione, la navigazione e l’illuminazione ambientale con 64 diverse tonalità di colore e 10 livelli di intensità. La maggior parte dei comandi fisici è stata eliminata, ad eccezione di quelli per l’avviamento, lo spegnimento e le funzioni principali della climatizzazione. La gestione avviene principalmente attraverso schermi distribuiti nella plancia, tra cui uno davanti al guidatore da 12,3 pollici, un sistema di infotainment da 12,3 pollici e un display da 5 pollici per il controllo del clima.
La connettività è gestita dal sistema di infotainment Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) e supporta gli aggiornamenti software over-the-air. L’interfaccia unificata Unified Graphical User Interface semplifica l’accesso alle funzioni specifiche dei veicoli elettrici, come l’autonomia e la ricarica.
L’auto dispone anche di un sistema di climatizzazione a tre zone, con controllo individuale per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori, oltre a una funzione per ridurre gli odori. Nel corso del tempo le funzionalità ed i servizi digitali possono essere ampliati tramite Kia Connect Store, senza la necessità di recarsi in concessionaria.
Versioni con motore elettrico singolo o trazione integrale
In Corea, la Kia EV5 offre diverse versioni: standard, long-range e long-range AWD. La versione standard è dotata di una batteria da 58 kWh e un motore anteriore da 218 CV (160 kW), con autonomia compresa tra 400 e 500 km. La versione long-range monta una batteria da 81 kWh e lo stesso motore anteriore da 218 CV con un’autonomia che sfiora i 700 km. Nel modello AWD long-range, è aggiunto un motore posteriore da 95 CV (70 kW), portando la potenza complessiva a 306 CV (225 kW).
La batteria può essere ricaricata rapidamente dal 30% all’80% in 27 minuti ed è progettata per funzionare in tutte le stagioni grazie a un sistema di pompa di calore avanzato. L’EV5 ha anche un sistema di frenata rigenerativa e la funzione i-Pedal, che permette al conducente di gestire accelerazione e decelerazione con un unico pedale. È prevista anche una versione sportiva GT del veicolo.
Gli ADAS sulla EV5
La Kia EV5 è equipaggiata con gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e una vasta gamma di sistemi per la sicurezza attiva. Include il sistema Highway Driving Assist 2 (HDA2) per aiutare il conducente a mantenere la distanza, rimanere centrato nella corsia, cambiare corsia e regolare il posizionamento laterale.
Un tocco della chiave intelligente Kia, la Digital Key 2, attiva il sistema Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) dell’EV5, che consente al veicolo di parcheggiare autonomamente senza il bisogno dell’intervento del conducente. Utilizzando sensori a ultrasuoni per rilevare ostacoli, il sistema RSPA 2 manovra l’EV5 in uno spazio di parcheggio designato, gestendo acceleratore, freni e cambio, e applicando automaticamente i freni se rileva un ostacolo nella traiettoria.
L’EV5 dispone anche del sistema RCCA (Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist) per prevenire collisioni con veicoli in avvicinamento durante le manovre di retromarcia.
Per migliorare l’utilizzo dell’energia, l’EV5 è dotato di funzioni Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G). Con V2L, la batteria ad alta tensione può fornire energia a dispositivi elettronici esterni, mentre il V2G consentirà di condividere l’energia in eccesso della batteria con la rete, se vi è l’infrastruttura necessaria.
Quando arriva, prezzo della EV5
La Kia EV5 è prevista per il debutto in Europa, inclusa l’Italia, nel corso del 2024. Si prevede che il prezzo di partenza si aggirerà probabilmente tra i 50.000 e i 60.000 euro.
Foto Kia EV5
Leggi anche:
→ Tutte le novità sul marchio Kia
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi KIA → Annunci usato KIA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!