Passo del Tonale, dove si trova e le strade da percorrere in auto
Il Passo del Tonale è uno dei valichi più importanti d'Italia, la strada si sviluppa tra Lombardia e Trentino Alto Adige toccando alcune mete turistiche e storiche importantissime.
Uno dei valichi più importanti e rinomati d’Italia, il Passo del Tonale, così come anche quello dello Stelvio, tocca ben due regioni del nord dello Stivale. Situata tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, la strada attraversa le Alpi Retiche meridionali arrivando ad un’altezza di ben 1.884 metri sul livello del mare. Si tratta di un nome oramai caro agli automobilisti d’Italia e di tutto il resto del Vecchio Continente, nonché una delle mete più ambite dagli amanti delle quattro ruote e non solo. Ecco tutto quello che occorre sapere sul Tonale…
Passo del Tonale dove si trova
Conosciuto quasi per far “a coppietta” con il suo vicino di montagne Passo dello Stelvio, e le due sorelle a ruote alte di Alfa Romeo in questo caso aiutano a ricordarne i già celebri nomi, il Passo del Tonale è situato al confine tra le regioni della Lombardia e del Trentino Alto Adige, e più precisamente tra la provincia di Brescia e quella di Bolzano.
Inoltre, il valico in questione è letteralmente circondato dalle Alpi dell’Ortles a nord, dalle Alpi dell’Adamello e della Presanella a sud e funge come una sorta di via di comunicazione che unisce la val di Sole situata ad est (Vermiglio) con l’Alta Valle Camonica (Ponte di Legno) ad ovest.
Lo Stelvio come strada, ma anche meta ambitissima dagli amanti dei motori e non solo
Inoltre la sua strada “formosa” e la sua altitudine, nonché il fatto di trovarsi in una posizione a dir poco strategica, cioè ai piedi del ghiacciaio Presena (3.000 metri sul livello del mare), rende il Passo dello Stelvio un’incredibile meta turistica ambita non solo dagli automobilisti ma anche e soprattutto da ciclisti e sciatori.
Sul valico, infatti, sono presenti addirittura trenta impianti sciistici che contano oltre 100 km di piste, per non citare poi le grandi scalate in sella alle biciclette partecipanti al Giro d’Italia, il quale ha cominciato a calcare la strada del Tonale a partire dal lontano 1933.
Sul fronte storico, invece, questo valico è stato un teatro fondamentale della Grande Guerra, vale a dire quella combattuta dall’Italia dal 1915 fino al ’18. E anche in questo senso il Passo del Tonale attira migliaia di appassionati di storia ogni anno, attratti dal suggestivo sacrario monumentale realizzato negli anni trenta, che accoglie le spoglie di oltre 800 caduti italiani e austro-ungarici, e interessati a visitare il Museo della guerra bianca in Adamello a Temù, in provincia di Brescia.
Il Passo del Tonale: la strada del valico, una delle più famose d’Italia
Quando si parla del Passo del Tonale ovviamente balza alla mente la sua strada asfaltata e le sue curve da percorrere a bordo vettura. In tal caso però occorre conoscere questa strada alla perfezione, o quasi. Si tratta della Strada Statale 42 del Tonale (ovviamente) e della Mendola. Questa SS collega la Pianura Padana all’Alto Adige percorrendo ben quattro valli alpine, ovvero la Val Cavallina, la Val Camonica, la Val di Sole e la Val di Non.
E se è vero che il Valico del Tonale nasce in Lombardia e muore, si fa per dire, in Trentino Alto Adige o viceversa, vien da sé che per raggiungere la vetta del Passo in automobile esistono ben due tragitti a loro opposti.
Si può partire sia dalla Lombardia che dal Trentino Alto Adige, ecco le rotte da seguire…
Dunque, per chi ha intenzione di raggiungere la vetta del Passo del Tonale partendo dalla Lombardia, il viaggio “in salita” comincia nei pressi di Edolo, piccolo comune della provincia di Brescia nei pressi dell’ingresso in Alta Valcamonica. Continuando a seguire la SS 42 in questo modo si attraversano i centri di di Incudine, Vezza d’Oglio e Temù, assaporando lo scenario messo in scena dal gruppo montuoso dell’Adamello e arrivando alla rinomata località turistica di Ponte di Legno. Arrivati a questo punto sono solamente 12 i km mancanti, ma è qui che comincia la vera salita che porta alla vetta del valico.
Una volta arrivati alla cima è possibile scendere in direzione Bolzano. In questo caso bisogna seguire le indicazioni per la Val di Sole incontrando per prima Pizzano, a quota 1.260 metri sul livello del mare, e poi a seguire Fucine a 940 metri, Dimaro (766 metri) dove c’è anche il bivio per la SS 239 diretta a Madonna di Campiglio, poi scendendo ancora si trova Malé e infine si abbandona la Val di Sole per entrare in Val di Non.
Così la SS 42 comincia a percorrere le sponde settentrionali del lago di Santa Giustina abbandonando definitivamente il fondovalle. E continua il suo percorso tra paesi e città toccando anche Fondo e poi Sarnonico dove inizia la salita verso il Passo della Mendola, il quale porta definitivamente ad entrare a Bolzano.
Ovviamente è possibile percorrere questo tragitto anche al contrario. E cioè partire da Bolzano in direzione vetta del Passo del Tonale, quei famigerati 1.884 metri sul livello del mare prima citati, e una volta raggiunta la cima scendere per la Lombardia.
Passo del Tonale anche con le automobili elettriche
Pensare che il Passo del Tonale, vista la sua altezza considerevole, sia un luogo lontano dalla civiltà moderna è completamente errato. Prima di tutto perché, come è stato già ricordato più volte, il valico è una meta turistica di primo livello. Secondo, perché l’accessibilità alle nuove tecnologie non è messa in alcun modo in discussione.
Un dettaglio che non può passare inosservato agli occhi dei conducenti di veicoli full electric. Niente paura, dunque, di rimanere a secco di energia lungo la scalata del valico. Nelle vicinanze della SS 42, infatti, abbondano le stazioni di ricarica per automobili elettriche. Basti pensare inoltre che soltanto in località Ponte di Legno sono presenti addirittura nove stazioni diverse dove poter fare il “pieno”.
Sport e tempo libero al Passo del Tonale
In inverno, il Passo del Tonale è rinomato a livello mondiale come meta sciistica di eccellenza. L’ampia area di Adamello Ski, che comprende il Passo di Gavia e il Passo del Mortirolo, offre oltre 100 chilometri di piste adatte a tutti i livelli, dai principianti agli esperti dello sci e dello snowboard.
Ma le opportunità di divertimento invernale non si limitano a queste discipline. Ecco alcune altre attività che puoi goderti al Passo del Tonale:
- Ciaspole: le ciaspole rappresentano un modo affascinante per esplorare la natura invernale. Numerosi sentieri escursionistici con partenza dal Passo del Tonale sono ideali per questa pratica.
- Snowshoeing: simile alle ciaspole ma con racchette da neve più ampie, lo snowshoeing ti consente di esplorare le zone più remote della montagna, garantendo un’esperienza unica.
- Fat bike: le fat bike, con le loro larghe gomme adatte alla neve, permettono di esplorare la montagna in modo alternativo, offrendo un’esperienza emozionante e diversa.
- Snowkiting: lo snowkiting combina sci o snowboard con il kitesurf, permettendoti di sfrecciare sulla neve a velocità incredibili per un’esperienza adrenalinica.
Nella stagione estiva, il Passo del Tonale si trasforma in un paradiso per gli amanti della natura. I numerosi sentieri escursionistici di diversi livelli di difficoltà conducono a cascate, laghi e panorami mozzafiato.
Ecco alcune altre attività estive offerte al Passo del Tonale:
- Mountain bike: la Val di Sole è famosa per il ciclismo in mountain bike, con vari sentieri che partono dal Passo del Tonale e conducono a splendidi scenari naturali.
- Canyoning: questa emozionante attività implica attraversare il letto di torrenti o fiumi utilizzando tecniche come la discesa in corda doppia, il rappel e il nuoto.
- Rafting: il rafting ti consente di sperimentare l’adrenalina mentre scendi un fiume a bordo di una zattera, vivendo la potenza della natura.