Quantcast
Notizie auto

Bonus benzina, a chi è rivolto, come richiederlo

Bonus benzina per famiglie: cos'è, come funziona e come richiedere la social card per l'acquisto di carburante erogata dal Governo.

In arrivo un nuovo bonus benzina per aiutare le famiglie a fronteggiare l’aumento dei prezzi dei carburanti. Unione energie per la mobilità (Unem) e altre associazioni di settore hanno rinnovato la convenzione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l’utilizzo della carta “Dedicata a te”. Da settembre 2024 a febbraio 2025, i beneficiari della social card possono usufruire di sconti sul carburante o ottenere buoni presso i punti vendita aderenti all’iniziativa.

Bonus benzina a chi è rivolto

Il bonus benzina è un nuovo contributo statale erogato tramite carta elettronica, destinato alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro e a chi fa parte di un nucleo familiare in cui nessuno percepisce altri sussidi. La Carta Spesa Dedicata a Te, caricata con 500 euro (40 euro al mese), è destinata all’acquisto di carburante, beni alimentari di prima necessità e abbonamenti al trasporto locale, ma non può essere utilizzata per bevande alcoliche.

Le famiglie con almeno tre componenti hanno priorità, e i beneficiari saranno avvisati direttamente senza dover presentare domanda. Infatti per avere la nuova social card, non occorre fare domanda, sono i Comuni a individuare e contattare le famiglie con i requisiti.

Nuovo bonus benzina per le famiglie
Nuovo bonus benzina per le famiglie

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, e l’intero importo deve essere speso entro il 28 febbraio 2025. Nel 2023 l’importo era di 382,50 euro. Per avere la nuova social card, non occorre fare domanda, sono i Comuni a individuare e contattare le famiglie con i requisiti.

Questa misura è diversa da quella per i dipendenti, come era stato fatto in passato con il governo Draghi e poi modificato nel 2023 dal governo Meloni.

Chi non ha diritto al bonus benzina

Dal 2024, i nuclei familiari che ricevono l’Assegno di inclusione o altre misure di sostegno sociale non possono beneficiare del bonus benzina. Altre misure incompatibili includono la Naspi, Dis-Coll, l’Indennità di mobilità, i Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito e la Cassa integrazione guadagni (Cig). La priorità viene data alle famiglie con almeno tre componenti.

Bonus benzina come funziona

Il bonus benzina consente alle famiglie l’uso della social card per acquistare carburante (gasolio, benzina, gpl, metano), e viene erogato direttamente sulla prepagata “Dedicata a te”. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

I benzinai aderenti all’iniziativa offrono uno sconto immediato sul rifornimento o un buono per un futuro acquisto di carburante. La partecipazione delle imprese è volontaria.

Bonus carburante 2023 come funziona
Bonus carburante viene caricato nella social card che può essere usata per acquistare carburante

I distributori abilitati sono quelli delle seguenti Associazioni: UNEM, Assopetroli – Assoenergia, Federmetano, Assogasmetano, Assocostieri e Federchimica – Assogasliquidi.

Leggi anche:

Prezzo medio nazionale dei carburanti

Come risparmiare sul carburante

Prezzi carburanti su Google Maps

Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel

Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato

Come fare carburante al self service da soli?

Come pagare al self service di carburante

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto