Nuova Volkswagen Passat, dimensioni, motori e prezzo
La nona generazione della Volkswagen Passat è disponibile solo come station wagon. La gamma motori prevede versioni benzina mild-hybrid, diesel e nuovi propulsori ibridi plug-in. Questi ultimi consentono di percorrere circa 100 km in elettrico e supportano la ricarica rapida in DC fino a 50 kW.
La Passat di Volkswagen, un modello di grande successo con oltre 30 milioni di vendite, debuttò esattamente 50 anni fa. La nona generazione è disponibile solo nella carrozzeria station wagon che debutta al Salone dell’Automobile IAA di Monaco di Baviera. Il nuovo design combina l’essenza tipica della Passat con elementi inediti. La gamma di motori comprende motori ibridi plug-in e mild hybrid, oltre a varianti di turbo benzina e turbodiesel. La nuova Passat Variant offre un elevato comfort di viaggio con opzioni come il telaio adattivo e sedili ergoActive con funzione di massaggio pneumatico. Il sistema di infotainment MIB4 di quarta generazione introduce nuove funzionalità intuitive. La vettura offre anche la possibilità di parcheggio automatizzato e guida assistita su lunghi tragitti.
Nuova Volkswagen Passat dimensioni, com’è
La nuova Volkswagen Passat nasce sulla piattaforma modulare trasversale MQB evo. Il passo è allungato di 50 mm (2.841 mm), la lunghezza aumentata di 144 mm per un totale di 4.917 mm e la larghezza è cresciuta di 20 mm arrivando a 1.852 mm. L’altezza rimane simile, a 1.506 mm (antenna inclusa).
Dal punto di vista estetico la nona generazione della Passat di Volkswagen introduce un design moderno con superfici scolpite, linee dinamiche e dimensioni maggiori rispetto alla versione precedente. Il frontale aerodinamico e possente presenta dettagli nuovi, come il cofano anteriore con una zona centrale più incavata e parafanghi robusti.
I fari a LED sono un elemento distintivo, con luci diurne a LED sopra di essi, collegati da una barra luminosa nella calandra. La nuova Passat può essere equipaggiata anche con fari a LED Matrix IQ.LIGHT opzionali.
Dietro i gruppi ottici posteriori a LED, introdotti in modo continuo per la prima volta in questa gamma, evidenziano la larghezza della carrozzeria con una nuova firma luminosa 3D trasparente e tecnologica. Lo spoiler del tetto ampio e gli elementi aerodinamici sui montanti D invece riducono gli spostamenti d’aria nella zona posteriore, contribuendo al risparmio energetico e all’aumento dell’autonomia (il coefficiente aereodinamico Cx è di 0,25, rispetto ai 0,31 nella versione precedente). Il paraurti infine presenta una larga barra trasversale sintetica con riflettori esterni che accentuano la larghezza della Passat Variant.
Abitacolo e bagagliaio, dentro com’è
La nuova Passat Variant di Volkswagen nell’abitacolo è stata progettata con comandi intuitivi ed una plancia composta dal Digital Cockpit (strumentazione digitale configurabile) e dal sistema di infotainment di quarta generazione MIB4, costituito da due display posizionati sullo stesso asse visivo.
Il display dell’infotainment misura 12,9 pollici di serie, con un’opzione per un display da 15 pollici. A bordo c’è anche il nuovo sistema di comandi vocali IDA basato sul linguaggio naturale. Il display degli strumenti di fronte al conducente è di 10,25 pollici. La plancia è caratterizzata da un design lineare e spazioso.
La console centrale offre spazio aggiuntivo per i portaoggetti grazie a una leva di comando del cambio integrata nello sterzo. Gli interni rispetto al passato offrono anche più spazio, con un aumento della libertà di movimento delle gambe grazie a un passo più ampio.
La capacità del bagagliaio è aumentata, raggiungendo i 690 litri con i sedili in posizione normale e fino a 1.920 litri con i sedili abbattuti. Per aumentare il comfort di guida davanti sono disponibili sedili anteriori ergoActive con regolazioni elettriche, funzione di massaggio e climatizzazione.
Volkswagen Passat motori
La Passat Variant offre una vasta gamma di propulsori, includendo sette diverse opzioni. Queste comprendono un motore a benzina mild hybrid (eTSI) 1.5 da 150 CV a 48 Volt, due nuovi motori ibridi plug-in (eHybrid) con potenze di sistema di 204 CV e 272 CV, tre motori turbodiesel (TDI) 2.0 litri da 122 CV, 150 CV e 193 CV, e due motori turbo benzina da 204 CV e 265 CV (TSI, non disponibili in Italia).
Tutte queste motorizzazioni sono abbinate di serie a un cambio a doppia frizione DSG. Inoltre, il modello eTSI da 150 CV e i TDI da 193 CV e TSI da 265 CV saranno disponibili con trazione integrale 4Motion.
Passat ibrida plug-in eHybrid
I nuovi motori ibridi plug-in della Passat Variant offrono potenze di 204 CV e 272 CV. La trazione utilizza un avanzato motore turbo benzina da 1,5 litri (1.5 TSI evo2) e una batteria più grande da 19,7 kWh. Questi miglioramenti consentono alla Passat Variant eHybrid di percorrere fino a circa 100 km in modalità completamente elettrica e fino a circa 1.000 km con l’uso combinato della batteria e del serbatoio da 45 litri.
La ricarica può avvenire più rapidamente tramite wallbox o stazioni di ricarica a corrente alternata da 11 kW, e le vetture sono in grado di utilizzare colonnine di ricarica rapida a corrente continua fino a 50 kW di potenza di picco. Il motore 1.5 TSI è caratterizzato da un turbocompressore a geometria variabile (VTG) e un ciclo di combustione TSI evo ad alta efficienza per ridurre i consumi di carburante.
MOTORE | POTENZA KW/CV | CAMBIO | TRAZIONE |
---|---|---|---|
Ibrido plug-in | |||
eHybrid | 150/204 | eDSG a 6 marce | anteriore |
eHybrid | 200/272 | eDSG a 6 marce | anteriore |
Mild hybrid | |||
1.5 eTSI | 110/150 | DSG a 7 marce | anteriore |
Turbo benzina (non disponibili in Italia) | |||
2.0 TSI | 150/204 | DSG a 7 marce | anteriore |
2.0 TSI 4Motion | 195/265 | DSG a 7 marce | 4Motion |
Turbodiesel | |||
2.0 TDI | 90/122 | DSG a 7 marce | anteriore |
2.0 TDI | 110/150 | DSG a 7 marce | anteriore |
2.0 TDI 4Motion | 142/193 | DSG a 7 marce | 4Motion |
Volkswagen Passat caratteristiche assetto
Per quanto riguarda le caratteristiche dell’assetto, l’MQB evo costituisce la base del nuovo telaio di ultima generazione per la Passat Variant. La Volkswagen ha sviluppato un telaio adattivo DCC Pro opzionale, insieme a un Vehicle Dynamics Manager che gestisce i componenti dinamici come il differenziale elettronico XDS e gli ammortizzatori regolabili in combinazione con il DCC Pro. Questo sistema migliora la guida rendendola più neutra, stabile, agile e precisa.
La maggiore rigidità della struttura e le migliorate caratteristiche dell’asse posteriore a quattro bracci contribuiscono a una maggiore stabilità e sicurezza. Il servosterzo elettromeccanico è stato ottimizzato, così come le barre antirollio e gli ammortizzatori per un miglioramento complessivo delle prestazioni.
Infotainment
Il sistema di infotainment MIB4 della Passat introduce un design intuitivo con display touch diviso in due barre touch (superiore e inferiore) e una schermata Home. Queste barre personalizzabili consentono l’accesso rapido a funzioni preferite. I cursori touch retroilluminati sotto il display regolano la temperatura e il volume. La top bar offre accessi diretti al menu principale e al nuovo Car Control Center, che include importanti funzioni veicolari configurabili.
La schermata Home riunisce app essenziali in riquadri di varie dimensioni, incluso il nuovo assistente vocale. L’accesso diretto alle funzioni del climatizzatore e dei sedili è nella bottom bar, insieme al pulsante Home per tornare alla schermata principale.
Gli ADAS sulla nuova Passat
La nuova Passat è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). I sistemi di assistenza al parcheggio includono Park Assist Plus, Park Assist Pro e la funzione Memory per il Park Assist Pro, offrendo varie opzioni di manovra assistita e memorizzazione delle manovre. Il Park Assist Pro consente anche il controllo delle manovre tramite smartphone.
I sistemi di assistenza comprendono frenata in curva, assistenza alle manovre con rimorchio, controllo automatico della distanza ACC, assistenza alla partenza in salita, segnalazione ostacoli durante il parcheggio, Travel Assist, rilevamento stanchezza conducente, frenata d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, assistenza al cambio di corsia, riconoscimento della segnaletica stradale, e altro ancora. La vettura è equipaggiata anche con protezione proattiva degli occupanti, telecamera posteriore Rear View, visualizzazione a 360 gradi Area View e altro.
Gamma e allestimenti
La nuova Passat è disponibile in diverse versioni di equipaggiamento, inclusi Passat, Business, Elegance (non disponibile in Italia) e R-Line. L’equipaggiamento base Passat include nuovi display MIB4, sistema di segnalazione Car2X, App Connect, climatizzatore automatico, e una gamma di sistemi di assistenza alla guida come ACC, Side Assist, Lane Assist, e altri.
La versione Business è pensata per il viaggio frequente e offre dettagli come cristalli oscurati, sedili parzialmente elettrici con funzione di massaggio, e climatizzatore a 3 zone.
Le versioni top di gamma Elegance (non disponibile in Italia) e R-Line offrono ulteriori caratteristiche come fari a LED Matrix IQ.LIGHT, gruppi ottici posteriori a LED con lampeggio animato, avviamento e chiusura senza chiave, e altre opzioni avanzate. La versione R-Line ha un design sportivo con cerchi in lega da 18 pollici e sedili sportivi. Tutte le versioni possono essere ulteriormente personalizzate con nuovi pacchetti di equipaggiamento.
Prezzo, quanto costa la nuova Passat
Il prezzo base della Volkswagen Passat è di 42.550 euro, relativo alla Passat 1.5 eTSI ACT DSG. L’allestimento Business è disponibile a partire da 45.150 euro e offre opzioni come il turbo benzina mild hybrid 1.5 eTSI ACT da 150 CV DSG e i turbodiesel 2.0 TDI SCR EVO da 122 e 150 CV, entrambi con cambio DSG. Al top di gamma c’è la Passat R-Line, con un listino che parte da 50.850 euro, in abbinamento ai motori turbo benzina mild hybrid 1.5 eTSI ACT da 150 CV DSG e turbodiesel 2.0 TDI SCR EVO da 150 CV DSG e 193 CV DSG con trazione integrale 4Motion.
Le varianti ibride plug-in della Passat sono disponibili a partire da 54.700 euro. La Passat eHybrid, con potenza da 150 kW (204 CV), è ordinabile negli allestimenti Passat e Business, mentre la versione con potenza da 200 kW (272 CV) è proposta negli allestimenti Business e R-Line.
→ Passat 1.5 eTSI 150 CV Act Dsg: 42.550 €
→ Passat 1.5 eTSI 150 CV Act Business Dsg: 45.150 €
→ Passat 1.5 eTSI 150 CV Act R-Line Dsg: 50.850 €
→ Passat 2.0 TDI 122 CV Scr Evo Dsg: 43.500 €
→ Passat 2.0 TDI 122 CV Scr Evo Business Dsg: 46.100 €
→ Passat 2.0 TDI 150 CV Scr Evo Business Dsg: 48.300 €
→ Passat 2.0 TDI 150 CV Scr Evo R-Line Dsg: 54.000 €
→ Passat 2.0 TDI 193 CV Scr Evo R-Line Dsg 4Motion: 59.050 €
→ Passat 1.5 TSI eHybrid 204 CV Passat DSG: 54.700 €
→ Passat 1.5 TSI eHybrid 204 CV Business DSG: 57.300 €
→ Passat 1.5 TSI eHybrid 272 CV Business DSG: 60.500 €
→ Passat 1.5 TSI eHybrid 272 CV R-Line DSG: 66.200 €
Nuova Volkswagen Passat 2024
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!