Vendite auto in Europa, dati luglio 2023
Il mercato auto europeo sta registrando una crescita ininterrotta da 12 mesi. Nel mese di luglio, è cresciuto del 16,7%, ma rimane ancora al di sotto del 23% rispetto a luglio 2019. I dati delle immatricolazioni in Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna.
Le vendite di auto in Europa nel luglio 2023 sono aumentate del 16% rispetto a luglio 2022, superando la cifra di 1 milione di nuovi veicoli venduti. Tuttavia, queste cifre nel mercato auto europeo rappresentano ancora una diminuzione del 23% rispetto a luglio 2019, prima dell’era Covid.
Auto vendute in Europa luglio 2023
Nel mese di luglio, le immatricolazioni hanno superato il milione di unità, raggiungendo quota 1.022.468 (+16,7% rispetto a luglio 2022, ma ancora inferiore del 23% rispetto a luglio 2019). Nel corso dei primi sette mesi dell’anno, sono state immatricolate complessivamente 7.612.451 unità, registrando un aumento del 17,5% rispetto al periodo gennaio-luglio 2022 (tuttavia, con una diminuzione del 22% rispetto ai primi sette mesi del 2019).
A luglio, la crescita ha coinvolto tutti e cinque i principali mercati, con l’Italia che ha segnato un aumento dell’8,7%, il Regno Unito del 28,3%, la Francia del 19,9%, la Germania del 18,1% e la Spagna del 10,7%. Nei primi sette mesi dell’anno, la Spagna ha registrato la crescita percentuale più elevata con un +21,9%, seguita dall’Italia con +20,9%, dal Regno Unito con +19,6%, dalla Francia con +15,8% e dalla Germania con +13,6%. In termini di volumi, l’Italia si è posizionata al quarto posto sia a luglio che nei primi sette mesi.
Vendite auto elettrice in Europa a luglio 2023
Nel mercato europeo complessivo, le auto elettriche con la spina (ECV) sono in crescita, con le auto elettriche pure (BEV) che rappresentano il 14,6% delle vendite a luglio e il 14,3% nei primi sette mesi, e le ibride plug-in (PHEV) che costituiscono il 7,9% delle vendite nel mese e il 7,4% nel totale dei sette mesi.
Nella classifica del auto “con la spina” (ECV), il mercato italiano occupa il quarto posto tra i principali mercati, con una quota in calo al 7,8%, composta dal 3,4% di auto elettriche pure (BEV) e dal 4,4% di ibride plug-in (PHEV).
Queste cifre indicano che l’Italia rimane significativamente distante dalla Germania, dove le auto elettriche pure rappresentano il 20% del mercato e le ibride plug-in il 5,9% (tuttavia in calo a causa dell’esclusione dagli incentivi a partire da gennaio). Inoltre, l’Italia è anche superata dalla Francia (BEV 13,1% e PHEV 10,3%) e dal Regno Unito (BEV 16% e PHEV 8,1%), ed è persino superata dalla Spagna (BEV 4,2% e PHEV 6,4%).
Vendite auto in Germania luglio 2023
In Germania nel mese di luglio sono state immatricolate 243.277 nuove auto, rappresentando un aumento dell’18,1% rispetto alle 205.911 dell’anno precedente. Nel periodo gennaio-luglio, la crescita è stata del 13,6%, con un totale di 1.640.147 unità rispetto alle 1.443.886 del 2022. A causa dell’esclusione dagli incentivi a partire da gennaio, le ibride plug-in (PHEV) hanno perso il 5,6% di quota sia a luglio che nel cumulato, scendendo rispettivamente al 5,9% e al 5,7%.
Al contrario, le auto elettriche pure (BEV) hanno guadagnato 6 punti percentuali a luglio, raggiungendo il 20,0% di quota, mentre nei primi sette mesi del 2023 sono arrivate al 16,4% (+2,8 p.p.). Di conseguenza, le auto con la spina (ECV) si sono stabilizzate al 25,9% di quota a luglio (+0,4 p.p.), ma sono diminuite al 22,1% nel cumulato (-2,7 p.p.). Le ibride tradizionali (HEV) sono in crescita, guadagnando 4,2 p.p. e raggiungendo il 21,8% (23,0% dall’inizio dell’anno, +4,3 p.p.).
Mercato auto Francia luglio 2023
Nel mese di luglio 2023 in Francia il mercato auto francese ha registrato una crescita del 19,9% nel mese di luglio, con 128.946 nuove immatricolazioni rispetto alle 107.547 dell’anno precedente. Nel periodo gennaio-luglio, sono state registrate complessivamente 1.018.722 unità, registrando un aumento del 15,8% rispetto alle 879.527 dell’anno precedente.
Per quanto riguarda le alimentazioni, sia a luglio che nei primi sette mesi dell’anno, le auto elettriche pure (BEV) sono salite dell’1,2% al 13,1% di quota e le ibride plug-in (PHEV) hanno raggiunto il 10,3% (+3,5 p.p. rispetto al mese precedente); nel complesso dei primi sette mesi, le prime hanno raggiunto il 15,2% di quota (+3,1 p.p.), mentre le seconde sono aumentate di 1 punto percentuale al 9,0%. Le ibride tradizionali (HEV) hanno anch’esse registrato risultati positivi, con una quota del 25,5% a luglio (+2,5 p.p.) e del 23,4% nei primi sette mesi (+1,9 p.p.).
Mercato auto Regno Unito luglio 2023
Nel Regno Unito, il dodicesimo mese consecutivo di crescita ha portato ad un aumento del 28,3% delle nuove registrazioni di autovetture, con 143.921 unità rispetto alle 112.162 dell’anno precedente a luglio. Nei primi sette mesi dell’anno, le immatricolazioni totali sono state 1.093.641 unità, registrando un aumento del 19,6% rispetto alle 914.241 del 2022.
Analizzando le alimentazioni, le auto elettriche con la spina (ECV) hanno mostrato una crescita significativa, con un aumento di 7,4 punti percentuali al 24,1% di quota a luglio. Questa crescita è stata trainata dall’incremento di 5,1 punti percentuali delle auto elettriche pure (BEV), che hanno raggiunto il 16,0% di share, e delle ibride plug-in (PHEV), che hanno raggiunto l’8,1% (+2,3 p.p.).
Le vendite delle ECV sono aumentate anche nel cumulato, arrivando al 22,8% (+2,5 p.p.), con le BEV che hanno guadagnato 2,2 punti percentuali arrivando al 16,1% di share e le PHEV che sono rimaste pressoché stabili al 6,8%. Le ibride tradizionali (HEV), invece, hanno raggiunto il 31,5% sia a luglio (-0,5 p.p.) che nei primi sette mesi dell’anno (+1,5 p.p.).
Mercato auto Spagna luglio 2023
Il mercato dell’auto in Spagna a luglio 2023 ha continuato il trend positivo, registrando il settimo mese consecutivo di crescita. A luglio, si è verificato un aumento del 10,7% con 81.205 nuove immatricolazioni rispetto alle 73.378 dell’anno precedente. Nei primi sette mesi del 2023, sono state immatricolate 586.626 unità, registrando un aumento del 21,9% rispetto alle 481.136 del 2022.
Sul fronte delle alimentazioni, le ibride tradizionali (HEV) sono cresciute notevolmente di 5 punti percentuali, raggiungendo il 32,3% di quota a luglio (30,4% nel cumulato, +2,3 p.p.).
La crescita delle auto elettriche con la spina è stata più moderata, con una quota del 10,6%, di cui le auto elettriche pure (BEV) rappresentano il 4,2% (+1,4 p.p.) e le ibride plug-in (PHEV) il 6,4% (+1,5 p.p.). Nei primi sette mesi dell’anno, le BEV hanno raggiunto il 4,7% (+1,3 p.p.), mentre le PHEV sono aumentate al 6,3% (+0,6 p.p.).
Leggi anche:
→ DATI VENDITE AUTO IN EUROPA LUGLIO 2023
→ Auto più vendute in Italia nel 2023
→ Auto elettriche più vendute in Italia nel 2023
→ Auto ibride più vendute in Italia nel 2023
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!