Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Vendite auto in Europa, dati luglio 2023

Il mercato auto europeo sta registrando una crescita ininterrotta da 12 mesi. Nel mese di luglio, è cresciuto del 16,7%, ma rimane ancora al di sotto del 23% rispetto a luglio 2019. I dati delle immatricolazioni in Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna.

Le vendite di auto in Europa nel luglio 2023 sono aumentate del 16% rispetto a luglio 2022, superando la cifra di 1 milione di nuovi veicoli venduti. Tuttavia, queste cifre nel mercato auto europeo rappresentano ancora una diminuzione del 23% rispetto a luglio 2019, prima dell’era Covid.

Auto vendute in Europa luglio 2023

Nel mese di luglio, le immatricolazioni hanno superato il milione di unità, raggiungendo quota 1.022.468 (+16,7% rispetto a luglio 2022, ma ancora inferiore del 23% rispetto a luglio 2019). Nel corso dei primi sette mesi dell’anno, sono state immatricolate complessivamente 7.612.451 unità, registrando un aumento del 17,5% rispetto al periodo gennaio-luglio 2022 (tuttavia, con una diminuzione del 22% rispetto ai primi sette mesi del 2019).

Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di luglio 2023
Andamento delle vendite di auto nuove in Europa nel mese di luglio 2023

A luglio, la crescita ha coinvolto tutti e cinque i principali mercati, con l’Italia che ha segnato un aumento dell’8,7%, il Regno Unito del 28,3%, la Francia del 19,9%, la Germania del 18,1% e la Spagna del 10,7%. Nei primi sette mesi dell’anno, la Spagna ha registrato la crescita percentuale più elevata con un +21,9%, seguita dall’Italia con +20,9%, dal Regno Unito con +19,6%, dalla Francia con +15,8% e dalla Germania con +13,6%. In termini di volumi, l’Italia si è posizionata al quarto posto sia a luglio che nei primi sette mesi.

Vendite auto elettrice in Europa a luglio 2023

Nel mercato europeo complessivo, le auto elettriche con la spina (ECV) sono in crescita, con le auto elettriche pure (BEV) che rappresentano il 14,6% delle vendite a luglio e il 14,3% nei primi sette mesi, e le ibride plug-in (PHEV) che costituiscono il 7,9% delle vendite nel mese e il 7,4% nel totale dei sette mesi.

Nella classifica del auto “con la spina” (ECV), il mercato italiano occupa il quarto posto tra i principali mercati, con una quota in calo al 7,8%, composta dal 3,4% di auto elettriche pure (BEV) e dal 4,4% di ibride plug-in (PHEV).

Nuova Peugeot e-208 GT cavo di ricarica
In Europa a luglio 2023 le auto elettriche hanno rappresentato il 14,6% delle vendite

Queste cifre indicano che l’Italia rimane significativamente distante dalla Germania, dove le auto elettriche pure rappresentano il 20% del mercato e le ibride plug-in il 5,9% (tuttavia in calo a causa dell’esclusione dagli incentivi a partire da gennaio). Inoltre, l’Italia è anche superata dalla Francia (BEV 13,1% e PHEV 10,3%) e dal Regno Unito (BEV 16% e PHEV 8,1%), ed è persino superata dalla Spagna (BEV 4,2% e PHEV 6,4%).

Vendite auto in Germania luglio 2023

In Germania nel mese di luglio sono state immatricolate 243.277 nuove auto, rappresentando un aumento dell’18,1% rispetto alle 205.911 dell’anno precedente. Nel periodo gennaio-luglio, la crescita è stata del 13,6%, con un totale di 1.640.147 unità rispetto alle 1.443.886 del 2022. A causa dell’esclusione dagli incentivi a partire da gennaio, le ibride plug-in (PHEV) hanno perso il 5,6% di quota sia a luglio che nel cumulato, scendendo rispettivamente al 5,9% e al 5,7%.

Vendite auto in Germania luglio 2023 Volkswagen ID.3
In Germania a luglio 2023 sono state vendute 243.277 auto nuove, con le elettriche al 20%

Al contrario, le auto elettriche pure (BEV) hanno guadagnato 6 punti percentuali a luglio, raggiungendo il 20,0% di quota, mentre nei primi sette mesi del 2023 sono arrivate al 16,4% (+2,8 p.p.). Di conseguenza, le auto con la spina (ECV) si sono stabilizzate al 25,9% di quota a luglio (+0,4 p.p.), ma sono diminuite al 22,1% nel cumulato (-2,7 p.p.). Le ibride tradizionali (HEV) sono in crescita, guadagnando 4,2 p.p. e raggiungendo il 21,8% (23,0% dall’inizio dell’anno, +4,3 p.p.).

Mercato auto Francia luglio 2023

Nel mese di luglio 2023 in Francia il mercato auto francese ha registrato una crescita del 19,9% nel mese di luglio, con 128.946 nuove immatricolazioni rispetto alle 107.547 dell’anno precedente. Nel periodo gennaio-luglio, sono state registrate complessivamente 1.018.722 unità, registrando un aumento del 15,8% rispetto alle 879.527 dell’anno precedente.

Mercato auto Francia luglio 2023 Peugeot 408 Hybrid GT
In Francia a luglio 2023 sono state vendute 128.946 auto nuove

Per quanto riguarda le alimentazioni, sia a luglio che nei primi sette mesi dell’anno, le auto elettriche pure (BEV) sono salite dell’1,2% al 13,1% di quota e le ibride plug-in (PHEV) hanno raggiunto il 10,3% (+3,5 p.p. rispetto al mese precedente); nel complesso dei primi sette mesi, le prime hanno raggiunto il 15,2% di quota (+3,1 p.p.), mentre le seconde sono aumentate di 1 punto percentuale al 9,0%. Le ibride tradizionali (HEV) hanno anch’esse registrato risultati positivi, con una quota del 25,5% a luglio (+2,5 p.p.) e del 23,4% nei primi sette mesi (+1,9 p.p.).

Mercato auto Regno Unito luglio 2023

Nel Regno Unito, il dodicesimo mese consecutivo di crescita ha portato ad un aumento del 28,3% delle nuove registrazioni di autovetture, con 143.921 unità rispetto alle 112.162 dell’anno precedente a luglio. Nei primi sette mesi dell’anno, le immatricolazioni totali sono state 1.093.641 unità, registrando un aumento del 19,6% rispetto alle 914.241 del 2022.

Analizzando le alimentazioni, le auto elettriche con la spina (ECV) hanno mostrato una crescita significativa, con un aumento di 7,4 punti percentuali al 24,1% di quota a luglio. Questa crescita è stata trainata dall’incremento di 5,1 punti percentuali delle auto elettriche pure (BEV), che hanno raggiunto il 16,0% di share, e delle ibride plug-in (PHEV), che hanno raggiunto l’8,1% (+2,3 p.p.).

Mercato auto Regno Unito luglio 2023 Land Rover Defeneder
Nel Regno Unito a luglio 2023 sono state vendute 143.921 auto nuove

Le vendite delle ECV sono aumentate anche nel cumulato, arrivando al 22,8% (+2,5 p.p.), con le BEV che hanno guadagnato 2,2 punti percentuali arrivando al 16,1% di share e le PHEV che sono rimaste pressoché stabili al 6,8%. Le ibride tradizionali (HEV), invece, hanno raggiunto il 31,5% sia a luglio (-0,5 p.p.) che nei primi sette mesi dell’anno (+1,5 p.p.).

Mercato auto Spagna luglio 2023

Il mercato dell’auto in Spagna a luglio 2023 ha continuato il trend positivo, registrando il settimo mese consecutivo di crescita. A luglio, si è verificato un aumento del 10,7% con 81.205 nuove immatricolazioni rispetto alle 73.378 dell’anno precedente. Nei primi sette mesi del 2023, sono state immatricolate 586.626 unità, registrando un aumento del 21,9% rispetto alle 481.136 del 2022.

Mercato auto Spagna luglio 2023 Cupra Formentor
In Spagna nel mese di luglio 2023 sono state vendute 81.205 auto nuove

Sul fronte delle alimentazioni, le ibride tradizionali (HEV) sono cresciute notevolmente di 5 punti percentuali, raggiungendo il 32,3% di quota a luglio (30,4% nel cumulato, +2,3 p.p.).

La crescita delle auto elettriche con la spina è stata più moderata, con una quota del 10,6%, di cui le auto elettriche pure (BEV) rappresentano il 4,2% (+1,4 p.p.) e le ibride plug-in (PHEV) il 6,4% (+1,5 p.p.). Nei primi sette mesi dell’anno, le BEV hanno raggiunto il 4,7% (+1,3 p.p.), mentre le PHEV sono aumentate al 6,3% (+0,6 p.p.).

Leggi anche:

DATI VENDITE AUTO IN EUROPA LUGLIO 2023

Auto più vendute in Italia nel 2023

Auto elettriche più vendute in Italia nel 2023

Auto ibride più vendute in Italia nel 2023

Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto