Skoda Kamiq, dimensioni, interni, motori e prezzo
Skoda rinnova il B-SUV con dettagli estetici che esaltano lo stile da SUV e la sportività nell'allestimento Monte Carlo. La Kamiq di Skoda offre esclusivamente motori benzina TSI fino a 150 CV.
Il B-SUV Skoda Kamiq si rinnova con il restyling di metà carriera. Basato sulla piattaforma MQB-A0 monta motori TSI della generazione evo2 con potenze comprese tra 70 kW (95 CV) e 110 kW (150 CV). La gamma rinnovata comprende anche la versione più sportiva Monte Carlo.
Nuova Skoda Kamiq dimensioni, com’è
Le dimensioni della Skoda Kamiq includono una lunghezza di 4.241 mm, una larghezza di 1.793 mm, un’altezza di 1.531 mm e un passo di 2.639 mm. Il vano di carico standard può vantare una capacità di 400 litri. Fuori la nuova Kamiq rivisitata presenta evidenti modifiche nella parte anteriore e posteriore, sottolineando lo stile SUV. La calandra ora è più grande e verticale, con doppie lamelle a forma di U nella parte inferiore.
Le prese d’aria ampie con fendinebbia a LED sono incorporate nella nuova grembialatura anteriore. I caratteristici fari sdoppiati sono stati ridisegnati, con una luce superiore più sottile e quattro pietre cristalline per le luci diurne. Sono disponibili i fari TOP LED Matrix con moduli esagonali e una luce spot aggiuntiva per gli abbaglianti. Le luci posteriori a LED hanno una firma luminosa a forma di L, con una variante top che include gli indicatori di direzione dinamici.
Il paraurti posteriore presenta superfici verniciate in tinta con la carrozzeria e una zona nera per il diffusore, con una parte rifinita in argento. Sono disponibili diversi cerchi in lega fino a 18″.
Il veicolo è disponibile in diverse tinte pastello e vernici metallizzate, inclusa l’opzione Arancio Sunset metallizzato. È possibile scegliere anche la finitura Colour Concept con elementi neri a contrasto.
Skoda Kamiq Monte Carlo
Skoda offre la variante sportiva Monte Carlo anche per il modello Kamiq. In questa versione, diversi elementi esterni come la cornice della calandra, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le minigonne laterali, le barre sul tetto e le scritte sono in nero lucido. Il diffusore posteriore è completamente nero e i passaruota anteriori presentano stemmi Monte Carlo.
L’equipaggiamento di serie comprende i fari TOP LED Matrix, i fendinebbia a LED con funzione di cornering light, il tetto panoramico e la colorazione nera dei finestrini laterali posteriori e del lunotto (Sunset). I cerchi Kajam da 17 pollici, con finitura nera spazzolata e inserti aerodinamici neri, sono inclusi di serie, ma è possibile optare anche per i cerchi Ursa da 18 pollici con finitura nera spazzolata, senza inserti aerodinamici.
Interni Skoda Kamiq, com’è dentro
L’abitacolo della nuova Skoda Kamiq è proposto in sei varianti di interni con colori e materiali coordinati negli allestimenti Essence, Selection e Monte Carlo. Il design Selection offre opzioni come tessuto nero, microfibra Suedia grigia e pelle sintetica Tecnofibra 3D Carbon. Le versioni “Suite”, “Dynamic” e “Monte Carlo” vantano diverse caratteristiche di comfort o sportività.
Nell’abitacolo è stato fatto grande uso di materiali riciclati e materie prime naturali nei rivestimenti, pavimenti e tappetini. Fibre di canapa e kenaf sono utilizzate nei pannelli delle portiere. Tra gli optional ci sono il sistema audio di alta qualità e il portellone elettrico con comando Virtual Pedal.
Infotainment Kamiq
La nuova Škoda Kamiq è equipaggiata di serie con il Digital Display da 8,25 pollici. In opzione c’è il Virtual Cockpit da 10,25 pollici, che offre diverse configurazioni personalizzabili. Il sistema di infotainment Škoda comprende radio digitale (DAB), connettività Bluetooth e due porte USB-C con 15 watt di potenza per la ricarica.
Sono disponibili pacchetti aggiuntivi come il pacchetto di navigazione con un display da 9,2 pollici e controllo vocale, oltre al pacchetto tecnologico che aggiunge porte USB-C per la ricarica rapida e funzioni come l’antiabbagliamento automatico per gli specchietti retrovisori.
Skoda Kamiq motori
Dal punto di vista tecnico, la nuova Kamiq è disponibile con tre motori benzina TSI della generazione evo2. Il motore base è il 1.0 TSI a tre cilindri da 70 kW (95 CV) con cambio manuale a 5 rapporti. Il 1.0 TSI da 85 kW (115 CV), sempre 3 cilindri, è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti, mentre il motore di punta è il quattro cilindri 1.5 TSI da 110 kW (150 CV).
Quest’ultimo è dotato della tecnologia di disattivazione dei cilindri ACT, che automaticamente disattiva due cilindri quando la loro potenza non è necessaria, contribuendo a ridurre il consumo di carburante.
Gli ADAS sulla nuova Kamiq
La dotazione ADAS della nuova Skoda Kamiq comprende diverse tecnologie di assistenza alla guida. Di serie, sono presenti il Front Assistant con riconoscimento pedoni, il Lane Assistant e il Traffic Sign Recognition. Il Manoeuvre Assistant utilizza i sensori di parcheggio posteriori per rilevare ostacoli durante le manovre e ferma automaticamente il veicolo in caso di rischio di collisione. L’Hands-on Detection controlla se il conducente mantiene le mani sul volante e il controllo del veicolo.
Tra gli optional c’è il Side Assistant che avverte di veicoli in avvicinamento da dietro e l’Adaptive Cruise Control (ACC) con l’Adaptive Lane Assistant che riconosce la segnaletica di corsia non permanente e può effettuare interventi di sterzata attiva.
Infine, il sistema Crew Protect Assistant chiude automaticamente i finestrini e tende le cinture di sicurezza anteriori in caso di collisione imminente, aumentando la sicurezza degli occupanti del veicolo.
Skoda Kamiq prezzo
Il prezzo del restyling della Skoda Kamiq parte da 24.700 euro. Gli allestimenti sono: Selection, Style e Monte Carlo, con l’aggiunta della serie speciale Black Dots, caratterizzata da finiture esterne in nero lucido. Nel livello d’ingresso Selection, sono inclusi fendinebbia, gruppi ottici a LED anteriori e posteriori, sistema Keyless e riconoscimento dei segnali stradali. Le versioni Style aggiungono verniciatura bicolore, sensori di parcheggio, retrocamera e sistema Full Keyless. Le versioni sportive Monte Carlo offrono paraurti specifici, cerchi da 17 pollici, sedili sportivi e fari Matrix LED.
→ Kamiq 1.0 TSI Selection 95 CV: 24.700 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Black Dots 95 CV: 25.950 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Style 95 CV: 27.200 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Selection 115 CV: 26.000 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Black Dots 115 CV: 27.250 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Style 115 CV: 28.500 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Monte Carlo 115 CV: 30.400 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Selection DSG 115: 27.600 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Black Dots DSG 115 CV: 28.850 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Style DSG 115: 30.100 euro
→ Kamiq 1.0 TSI Monte Carlo DSG 115 CV: 32.050 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Selection 150 CV: 27.600 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Black Dots 150 CV: 28.850 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Style 150 CV: 30.100 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Monte Carlo 150 CV: 31.950 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Selection DSG 150 CV: 29.200 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Black Dots DSG 150 CV: 30.450 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Style DSG 150 CV: 31.700 euro
→ Kamiq 1.5 TSI ACT Monte Carlo DSG 150 CV: 33.650 euro
Foto Skoda Kamiq restyling
→ Listino prezzi KAMIQ → Annunci usato KAMIQ
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!