Quantcast
FiatFiat PandaNotizie auto

Nuova Panda 2024, come sarà, anteprima

A luglio 2024, Fiat lancerà la nuova generazione della Panda, che sarà più grande e si ispirerà al concept Centoventi. Questa nuova Panda sarà anche disponibile in versione completamente elettrica.

La nuova generazione della Fiat Panda debutterà l’11 luglio 2024, presentandosi come un modello totalmente nuovo. Si avvarrà delle tecnologie provenienti dal gruppo PSA, in particolare della piattaforma Stellantis Smart Car, già adottata dalla nuova generazione della Citroen C3 elettrica. L’AD Olivier François ha anticipato l’arrivo di questa nuova Panda, descrivendola come “cool, popolare e accessibile” e sottolineando che sarà simile alla concept Centoventi.

Perciò la nuova Panda sarà anche 100% elettrica. Prima del debutto ufficiale, sono emersi online i disegni dei brevetti depositati da Stellantis, che secondo varie indiscrezioni, potrebbero riguardare l’erede della celebre Panda.

Nuova Fiat Panda, anteprima

La prossima generazione della Fiat Panda subirà un’evoluzione nelle dimensioni, prendendo ispirazione dal mondo dei crossover e dallo stile del concept Centoventi, presentato al Salone di Ginevra del 2019.

Fiat Panda 2024 brevetto
Fiat Panda 2024 brevetto

Ciò indica che la Fiat Panda abbandonerà il suo tradizionale formato, adottato circa vent’anni fa, per abbracciare lo stile e la funzionalità delle piccole crossover.

Prendendo come riferimento la nuova C3, la futura Panda dovrebbe avere dimensioni intorno a 4.015 mm in lunghezza, 1.815 mm in larghezza e 1.577 mm in altezza.

Nuova Panda 2024

La nuova Fiat Panda potrebbe essere disponibile sia con motori termici sia in versione 100% elettrica grazie alla piattaforma multienergia Stellantis Smart Car. La Panda elettrica potrebbe montare un motore elettrico da 113 CV abbinato ad una batteria da 44 kWh per percorrenze nell’ordine dei 300 km, ricaricabile ad una potenza massima di 100 kWh, alla quale passa dal 20% all’80% della carica in circa 30 minuti.

Per rendere il veicolo più accessibile dal punto di vista economico, l’accumulatore potrebbe adottare una tecnologia al litio-ferro-fosfato (LFP), nota per essere più economica rispetto ad altre tipologie di batterie al litio. Questa scelta potrebbe contribuire a contenere i costi complessivi del veicolo, permettendo così di rendere l’elettrica più accessibile. Dopo il lancio è molto probabile che arriveranno anche delle versioni ibride.

Nuova Fiat Panda come sarà

La prossima Fiat Panda, come detto, adotterà un’estetica simile al concept Centoventi, come confermato anche dai disegni dei brevetti che sono trapelati online. La presenza di dettagli pratici, come le serrature sulle maniglie delle porte, suggerisce che le immagini potrebbero riferirsi proprio alla Panda di serie e non ad un concept.

L’assetto rialzato e le proporzioni generali della vettura lasciano intendere la somiglianza a livello di impostazione tecnica con la Citroen C3.

Fiat Concept Centoventi Ginevra 2019, vista di profilo
Fiat concept Centoventi che anticipa le linee della nuova Panda 2024

Sebbene i gruppi ottici posteriori richiamino lo stile della Panda attuale, molti elementi, soprattutto del concept Centoventi del 2019, sono presenti nella nuova Panda, come il frontale modificato e la fiancata evoluta per adattarsi alla piattaforma Smart.

Prezzi della nuova Panda 2024

Prendendo sempre la C3 come riferimento, il prezzo della Panda si attesta intorno ai 20.000 euro. Ci auguriamo che Stellantis cerchi di limitare al massimo l’incremento del prezzo per questa nuova versione futuristica della Panda. È importante ricordare che il successo della Panda, che ha raggiunto il vertice delle vendite in Italia ed Europa, è attribuibile non solo al prezzo, ma anche alla versatilità, al design pratico e funzionale e all’affidabilità derivante dalla sua semplicità costruttiva.

Fiat Panda 2024 brevetto
Fiat Panda 2024 brevetto

Nel futuro di questo modello storico c’è da dire anche che la produzione della Panda sarà trasferita dallo stabilimento di Pomigliano al polo industriale ex-Zastava di Kragujevac, in Serbia. Tuttavia, a Pomigliano rimarrà la produzione della Panda ibrida, almeno fino al 2027, attualmente disponibile sul mercato e con l’obiettivo di diversificare i due modelli l’attuale Panda prodotta in Italia si chiamerà Pandina.

Fiat Panda 2024 brevetto
Fiat Panda 2024 brevetto

Leggi anche:

→ Leggi anche tutte le notizie, prove, curiosità sulla Fiat Panda
La nuova Pandina
Panda 4×4 elettrica

Listino prezzi PANDA/listino prezzi PANDA CROSS

Annunci usato PANDA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto