Milano città più inquinata al mondo
Milano è tra le città più inquinate al mondo: allarme smog e particolato nel capoluogo lombardo al terzo posto nella classifica mondiale
Milano è tra le città più inquinate al mondo: allarme smog e particolato nel capoluogo lombardo che il 21 marzo 2023 si è classificata al terzo posto nel mondo, dietro solamente a Teheran e Pechino, con la Pianura Padana che si conferma la zona più inquinata di tutta Europa: nell’area padana è stata registrata nell’aria la più forte concentrazione di particolato sottile (PM10 e PM2.5).
Inquinamento, Milano città più inquinata al mondo
Le principali fonti di inquinamento dell’aria a Milano sono il traffico veicolare e l’attività industriale. L’alto volume di traffico sulla strada, soprattutto durante le ore di punta, contribuisce a livelli elevati di particolato sottile e ossidi di azoto nell’aria.
L’attività industriale, in particolare quella nelle aree urbane, è un’altra fonte importante di inquinamento dell’aria. L’inquinamento, con una forte concentrazione di particolato sottile (PM10 e PM2.5) nell’aria, è causato anche dalla presenza di riscaldamenti a combustibili fossili nelle abitazioni.
Per affrontare il problema dell’inquinamento, Milano ha adottato diverse misure, tra cui la promozione dell’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, l’utilizzo di combustibili alternativi e l’implementazione di zone a traffico limitato. Tuttavia, nonostante questi sforzi, l’inquinamento dell’aria rimane un problema significativo a Milano.
Area B e traffico Milano
Questo dato sull’inquinamento nella città di Milano va in direzione contraria agli sforzi compiuti dall’Amministrazione Locale con l’istituzione dell’Area B. Secondo i dati infatti le limitazioni al traffico non hanno sortito gli effetti sperati.
Milano è una città che ha lottato per molti anni contro l’inquinamento atmosferico e dobbiamo riconoscere che ha fatto importanti progressi nell’abbassamento dei livelli di inquinamento negli ultimi anni. Tuttavia, l’inquinamento dell’aria rimane un grosso problema per la città, che coinvolge anche tutta la Pianura Padana.