Si Rafforza L’alleanza Renault-Nissan
L’Alleanza Renault–Nissan rafforza le sinergie nell’ambito di quattro direzioni centrali e lancia nuovi progetti di convergenza, destinati a produrre maggiore efficacia e a sviluppare il fatturato. La convergenza implica l’integrazione delle direzioni, la definizione di processi comuni, lo scambio di talenti e la condivisione di numerose altre risorse, e ha consentito a Renault e Nissan di realizzare oltre 4 miliardi di euro di sinergie annuali durante l’esercizio 2015. Il 4 febbraio scorso, l’Alleanza ha annunciato, durante una convention internazionale di dirigenti, il potenziamento delle sinergie delle funzioni Ingegneria, Fabbricazione e Logistica, Acquisti e Risorse Umane, funzioni già oggetto di convergenza nel 2014 e ormai dirette da responsabili Alleanza.
ALLEANZA RENAULT-NISSAN STRATEGIA – L’Alleanza prevede, inoltre, di far convergere alcuni settori collegati alla Qualità e ai Costi, in supporto alle quattro funzioni inizialmente accorpate. L’Alleanza studierà altre opportunità per sviluppare sinergie nelle funzioni Vendite e Marketing, Connettività e Servizi Connessi, Piano Prodotto e Post-vendita e altre funzioni supporto. Entro fine marzo, i dirigenti Renault e Nissan presenteranno questi nuovi progetti di convergenza agli organi rappresentativi del personale interessati e agli organi decisionali del Gruppo.
ALLEANZA RENAULT-NISSAN – Grazie ad un’impronta industriale comune, Renault e Nissan realizzano numerosi progetti di produzione incrociata in Francia, Corea del Sud, India e Russia. Inoltre, gli ingegneri di Renault e Nissan – che condividono un budget annuale di R&S e di investimenti di 10 miliardi di euro – lavorano in team, per limitare sovrapposizioni nello sviluppo delle tecnologie di nuova generazione. L’Alleanza si è posta l’obiettivo di realizzare 5,5 miliardi di euro di sinergie entro il 2018.