Quantcast
FotogalleryNotizie autoT-CrossVolkswagen

Volkswagen T-Cross 2024, caratteristiche e prezzo

Il restyling introduce un nuovo frontale e fari a LED di serie su tutti gli allestimenti. La T-Cross è disponibile con motorizzazioni a benzina fino a 150 CV.

Il marchio Volkswagen rinnova il crossover T-Cross con un restyling di metà carriera. La vettura si presenta con un design rinnovato, un equipaggiamento standard potenziato, nuove caratteristiche tecnologiche e un inedito design dell’interno di alta qualità. La T-Cross 2024 è solo benzina con unità 1.0 TSI da 95 o 116 CV e 1.5 TSI evo2 da 150 CV.

La T-Cross è diventata uno dei SUV compatti più popolari di Volkswagen in soli quattro anni, con oltre 1,2 milioni di vendite. È prodotta in grandi quantità e riscuote successo sia in Europa che nel mercato globale, anche sotto diversi nomi come Tacqua e Taigun.

Nuova Volkswagen T-Cross laterale
Nuova Volkswagen T-Cross

Volkswagen T-Cross restyling

Con una lunghezza di 4.135 mm (+27 mm rispetto alla versione precedente) ed un passo di 2.563 mm, la nuova T-Cross fa parte dei SUV compatti. Dal punto di vista estetico, il T-Cross aggiornato con il restyling è immediatamente riconoscibile grazie al nuovo design della parte anteriore e posteriore, con fari anteriori e posteriori a LED integrati, luci diurne a LED e gruppi ottici posteriori a LED. I fari anteriori IQ.LIGHT LED Matrix vengono offerti per la prima volta sulla T-Cross.

Alla gamma dei modelli sono stati aggiunti tre nuovi colori: Grape Yellow (un giallo vivace e sportivo), Clear Blue Metallic (un azzurro chiaro elegante e accogliente) e Kings Red Metallic (un rosso vivace e accattivante).

Volkswagen T-Cross abitacolo e interni

La nuova T-Cross presenta un display dell’infotainment autoportante come elemento centrale dell’abitacolo. La versione standard ha uno schermo touchscreen da 20,3 cm (otto pollici) in diagonale, mentre la versione di fascia alta ha uno schermo da 9,2 pollici con una diagonale di 23,4 cm.

Nuova Volkswagen T-Cross plancia abitacolo
Plancia con schermo centrale da 9,2 pollici

Inoltre, tutte le versioni del modello a quattro porte e cinque posti sono dotate di strumentazione digitale di serie. La plancia e i rivestimenti delle porte sono stati completamente ridisegnati con materiali di qualità superiore.

Lo spazio interno della T-Cross è sufficiente per ospitare 5 persone e dispone di una panca posteriore regolabile di 140 mm e un vano bagagli flessibile. La capacità del bagagliaio varia da 385 a 455 litri con tutti i sedili occupati e può arrivare fino a 1.281 litri con la panca posteriore abbassata.

Nuova Volkswagen T-Cross bagagliaio
Bagagliaio che può arrivare fino a 1.281 litri

È possibile trasportare biciclette elettriche su un portabici montato sul gancio traino, che supporta un peso da 55 a 75 kg.

Volkswagen T-Cross motori

La gamma motori del T-Cross è limitata alle varianti turbo a benzina TSI. La versione da 95 CV del motore 3 cilindri 1.0 TSI è confermata con cambio manuale, mentre sull’altra variante da 110 CV la potenza è stata aumentata a 116 CV.

Nuova Volkswagen T-Cross vano motore benzina TSI
Vano motore benzina TSI

Per questa versione, oltre alla tradizionale trasmissione manuale, è disponibile anche il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Al top di gamma c’è il motore 1.5 TSI evo2 da 150 CV, abbinato di serie al cambio DSG (questa versione sarà introdotta in un momento successivo al lancio).

Gli ADAS della T-Cross

Per quanto riguarda gli ADAS, la nuova T-Cross può essere equipaggiata (optional) con il Travel Assist per un maggiore controllo longitudinale e laterale del veicolo. A seconda del traffico e del limite di velocità, la T-Cross può controllare la velocità del veicolo con accelerazione e frenata automatiche.

Nuova Volkswagen T-Cross su strada
Nuova T-Cross su strada

All’interno dei limiti del sistema, il Travel Assist può includere anche limiti di velocità, curve e rotatorie nelle sue interazioni di controllo. Allo stesso tempo, il Lane Assist può aiutare a mantenere il veicolo nella sua corsia. La nuova T-Cross può eseguire automaticamente operazioni di stop-and-go quando è dotata del cambio DSG.

Prezzo e allestimenti

I prezzi della nuova T-Cross partono da una base di 26.200 euro. Il restyling è in vendita in quattro diversi allestimenti: T-Cross, Life, Style e R-Line. La versione di base significativamente migliorata ora include di serie fari a LED, luci posteriori a LED e il “Cockpit Digitale”.

Nuova Volkswagen T-Cross paraurti anteriore
T-Cross nell’allestimento R Line

La versione Life aggiunge i nuovi cerchi in lega da 16 pollici e un volante multifunzione in pelle. Le versioni di punta sono le versioni Style (elegante) e R-Line (sportiva) dei pacchetti di allestimento.

→ T-Cross 1.0 TSI Life: 26.200 euro
→ T-Cross 1.0 TSI Life: 27.450 euro
→ T-Cross 1.0 TSI Life DSG: 29.150 euro
→ T-Cross 1.0 TSI Style: 29.200 euro
→ T-Cross 1.0 TSI Style DSG: 30.900 euro
→ T-Cross 1.0 TSI R-Line: 29.200 euro
→ T-Cross 1.0 TSI R-Line DSG: 30.900 euro

Foto Volkswagen T-Cross restyling

Leggi anche:

Motore Volkswagen 1.5 TSI evo2 evoluto Euro 7

Motore benzina Volkswagen TSI evo

Listino prezzi T-CROSSAnnunci usato T-CROSS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto