Alcolock quanto costa
Quanto costa l'installazione dell'alcolock obbligatorio per gli automobilisti condannati per guida in stato d'ebrezza
La nuova riforma del Codice della Strada prevede l’introduzione dell’Alcolock, un dispositivo obbligatorio, da installare a proprie spese, collegato al sistema di accensione dell’auto che ne impedisce l’avvio se il tasso alcolemico del guidatore rilevato in fase di controlli su strada è superiore a 0,8 grammi di alcol (leggi quando è obbligatorio l’alcolock). Il dispositivo è collegato al sistema di accensione del veicolo e richiede all’utente di sottoporsi a un test dell’alcol prima di consentire l’avvio.
Il test viene solitamente eseguito attraverso un respiratore o un sensore di alcol posizionato vicino al conducente. Se il test è negativo l’auto non si avvia. Vediamo quanto costa l’installazione di questo strumento il cui obbligo è mirato a ridurre gli incidenti stradali correlati all’abuso di alcol, fornendo un controllo efficace sulla guida in stato di ebbrezza.
Alcolock quanto cosa?
Il costo dell’Alcolock può variare in base al modello e al produttore. I prezzi possono oscillare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro. È importante tenere conto non solo del costo iniziale dell’Alcolock, ma anche delle eventuali spese di installazione e manutenzione.
Negli Stati Uniti, il costo medio di installazione dell’Alcolock si aggira tra i 70 e i 150 dollari, con un costo medio mensile di noleggio compreso tra i 60 e i 90 dollari. Questo porta a un costo annuale totale di circa 1.000 dollari. Tuttavia, è importante notare che questi prezzi possono variare a seconda del fornitore e del contratto specifico.
Sarà invece più complicato e dispendioso da installare su veicoli più datati che richiederanno qualche lavoro di elettronica in più per l’istallazione dell’alcol-lock. In generale però si stima che i prezzi si aggireranno attorno ai €1.500. Rimangono da stabilire per legge le modalità di istallazione, che probabilmente prevederanno solo tramite officine autorizzate.
Chi lo installa?
Per quanto riguarda l’istallazione di questo dispositivo, una volta obbligati da un giudice, sarà compito del proprietario del veicolo provvedere alle spese e alle procedure di istallazione dell’ Alcol-Lock presso officine specializzate. Si tratta di un’operazione molto più semplice sulle auto di ultima generazione, le quali risultano predisposte già dal 2022. Infatti già altri Paesi europei hanno intrapreso strade simili.
Inoltre rimangono i dubbi riguardo alla sicurezza, la taratura e i controlli sul dispositivo e la sua efficienza nel tempo e contro manipolazioni esterne o aggiramenti. E ancora, come si fa a sapere che chi ha eseguito il test è effettivamente alla guida? E’ anche vero che se c’è un amico che passa il test, avrà anche il buon senso di mettersi alla guida (a patto che abbia la patente). Lo strumento per evitare false letture dovrebbe prevedere anche una telecamera con video registrato durante il test. Ci saranno contributi atti ad aiutare a sostenere la spesa dei €1.500 dell’ Alcol-Lock per chi ha difficoltà economiche?
È importante notare che il funzionamento dettagliato può variare leggermente a seconda del modello e del produttore dell’Alcolock, ma il principio di base rimane lo stesso: impedire la guida del veicolo se viene rilevato un tasso di alcol superiore alla soglia preimpostata.
Leggi anche:
→ quando è obbligatorio l’alcolock
→ Riforma del Codice della Strada
→ Tasso alcolemico limiti e sanzioni
→ Tutte le news sul Codice della Strada
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!