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Ferrari SF90 XX Stradale e Spider, le supercar ibride plug-in

La SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider sono le due nuove supercar ibride plug-in all'interno del progetto XX. Queste due vetture, con una potenza superiore ai 1.000 CV, verranno prodotte in una serie estremamente limitata.

A Maranello è stata presentata la SF90 XX Stradale, una versione speciale basata sulla SF90 Stradale, insieme alla SF90 XX Spider dotata di tetto rigido retrattile. Le due vetture V8 PHEV saranno prodotte in edizione limitata a 799 e 599 esemplari rispettivamente. Rappresentano la versione più estrema e innovativa delle “versioni speciali” di Ferrari.

Ferrari SF90 XX Stradale

Basandosi sull’esperienza del programma XX, Ferrari ha deciso di realizzare una vettura omologata per l’uso su strada che rappresenti il punto culminante di entrambi i programmi. La SF90 XX Stradale è derivata dalla supercar SF90 Stradale, la prima ibrida plug-in della storia del Cavallino, e massimizza le emozioni di guida in pista e al limite.

Ferrari SF90 XX Stradale anteriore 3/4
Ferrari SF90 XX Stradale

Le prestazioni vengono esaltate grazie ai suoi 1.030 CV (30 in più rispetto alla SF90 Stradale), a logiche software specifiche e a soluzioni aerodinamiche innovative, come l’ala posteriore fissa che fa il suo ritorno su una Ferrari stradale dopo la F50.

Ferrari SF90 XX Stradale motore, trazione ibrida plug-in

Il motore V8 turbo della SF90 XX Stradale, posizionato centralmente nella parte posteriore, offre una potenza di 797 CV, portando il limite prestazionale di questa architettura ancora più in alto. Il motore di base è quello utilizzato nella SF90 Stradale, denominato F154FB, che è stato ulteriormente migliorato per aumentarne l’efficienza. Sono state apportate modifiche come la lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, l’adozione di nuovi pistoni e lavorazioni specifiche sulla camera di combustione per aumentare il rapporto di compressione.

Inoltre, la rimozione dell’impianto d’aria secondario ha permesso di ridurre il peso del motore di 3,5 kg rispetto alla versione precedente. Il cambio a doppia frizione e otto rapporti, introdotto sulla SF90 Stradale, è stato confermato per la SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider. Tuttavia, le logiche di cambiata sono state significativamente modificate.

La supercar Ferrari è un’ibrida plug-in e perciò a supporto del motore termico ci sono tre motori elettrici, uno tra il motore a combustione interna e il cambio e due sull’asse anteriore. I motori anteriori forniscono un massimo di 233 CV grazie alla tecnologia “extra boost”.

Trazione ibrida plug-in SF90 XX Stradale
Trazione ibrida plug-in SF90 XX Stradale

Una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni alimenta i motori elettrici, offrendo un’autonomia di 25 km in modalità completamente elettrica, ad una velocità massima di 135 km/h. La vettura dispone di quattro modalità di gestione della potenza: “eDrive”, “Hybrid”, “Performance” e “Qualifying”, ciascuna con scopi specifici per ottimizzare l’efficienza e le prestazioni.

Ferrari SF90 XX Spider

Dallo stesso concetto nasce anche la SF90 XX Spider, che unisce l’adrenalina della pista al piacere di guidare a tetto aperto, permettendo di godere del caratteristico suono del motore V8 di Ferrari.

La SF90 XX Spider beneficia delle raffinate soluzioni aerodinamiche della SF90 XX Stradale, insieme allo studio specifico dei flussi d’aria nell’abitacolo aperto, garantendo un ottimo comfort. Il tetto rigido retrattile (RHT) in alluminio si apre o chiude in soli 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h.

Prestazioni Ferrari SF90 XX ibrida plug-in

La SF90 XX Stradale è più performante rispetto alla SF90 “standard” ibrida plug-in. Basti pensare che scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 6,5 secondi, migliorando di 2 decimi rispetto alla SF90 Stradale. La velocità massima è stata leggermente ridotta da 340 a 320 km/h a causa delle modifiche apportate all’aerodinamica, mentre nonostante l’aggiunta di nuovi componenti alla carrozzeria, il peso totale è stato ridotto da 1.570 a 1.560 kg.

Ferrari SF90 XX Stradale tetto e alettone posteriore
Ferrari SF90 XX Stradale tetto e alettone posteriore

Per la versione XX Spider, ovviamente, i valori sono leggermente superiori: il peso aumenta a 1.660 kg a causa della presenza del tetto ripiegabile elettricamente e si perde un decimo di secondo nello 0-200 km/h rispetto alla versione con tetto fisso.

Ferrari programma XX

Il programma XX di Ferrari ha creato un gruppo ristretto di clienti che possono guidare vetture non omologate per l’uso su strada. Questo progetto è stato un grande successo, e l’ultimo modello sviluppato è la FXX-K EVO.

Ferrari SF90 XX Spider posteriore
Ferrari SF90 XX Spider posteriore

Le auto del programma XX come tutte le Ferrari beneficiano anche della garanzia estesa Genuine Maintenance, che offre la copertura completa della manutenzione ordinaria per i primi 7 anni di vita di tutte le vetture Ferrari. Il programma comprende controlli pianificati, l’utilizzo di ricambi originali e ispezioni accurate eseguite da personale qualificato presso il Ferrari Training Centre di Maranello.

Ferrari SF90 XX Stradale SCHEDA TECNICA

Motore termico

  • Tipo: V8 – 90° – Biturbo
  • Cilindrata totale: 3.990 cm3
  • Alesaggio e corsa: 88 mm x 82 mm
  • Potenza massima: 586 kW (797 cv) a 7.900 giri/min.
  • Coppia massima: 804 Nm a 6.250 giri/min.
  • Regime massimo: 8.000 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 9,54:1
  • Potenza specifica: 200 cv/l

Sistema ibrido

  • Potenza massima motori elettrici: 171 kW (233 cv)
  • Capacità batteria: 7,9 kWh
  • Autonomia massima elettrica: 25 km

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 4850 mm
  • Larghezza: 2014 mm
  • Altezza: 1225 mm
  • Passo: 2650 mm
  • Carreggiata anteriore: 1683 mm
  • Carreggiata posteriore: 1674 mm
  • Peso a secco: 1560 kg
  • Rapporto peso a secco/potenza: 1,51 kg/cv
  • Distribuzione dei pesi: 44% ant. / 56% post.
  • Capacità serbatoio: 68 litri

Pneumatici e cerchi

  • Anteriore: 255/35 ZR F20
  • Posteriore: 315/30 ZR F20

Freni

  • Anteriore: CCM, 398 x 223 x 38 mm
  • Posteriore: CCM, 390 x 263 x 32 mm

Trasmissione e cambio

  • Cambio: F1 a doppia frizione e 8 rapporti

Controlli elettronici

  • SSC (electronic Side Slip Control): 1.0; E4WD; SCM; FDE 2.0; EPS; ABS ‘evo’

Prestazioni

  • Velocità massima: 320 km/h
  • 0-100 km/h: 2,3 s
  • 0-200 km/h: 6,5 s

Foto Ferrari SF90 XX Stradale e Spider

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