Mazda MX-5 NM+, barchetta biposto by Gorgona Cars
Gorgona Cars ha realizzato un’evoluzione della Mazda MX-5 prima serie "ND" in versione barchetta, che ora è una biposto più leggera, più potente e più veloce rispetto alla NM Concept.
In occasione del MIMO Monza Open-Air Motor Show 2023 è stata svelata l’evoluzione della Mazda MX-5 in versione barchetta NM Concept, sviluppata da Gorgona Cars. La NM+ è stata realizzata a partire da una Mazda MX-5 NA completamente restaurata. La vettura è stata aggiornata da mono a biposto, meccanicamente, migliorata nel telaio e nella componentistica, e rifinita con materiali esclusivi.
Mazda MX-5 NM+ biposto
Mazda MX-5 NM+ l’evoluzione del precedente progetto, è una speedster biposto leggera e potente, che rimane fedele all’architettura meccanica del modello originale. Essa conserva il motore anteriore a quattro cilindri, il cambio manuale e la trazione posteriore.
La NM+ è caratterizzata da una carrozzeria slanciata e affusolata. Al suo interno si trova il potente motore 4 cilindri Skyactiv-G da 2 litri da 220 CV e 225 Nm di coppia, considerato il più efficiente e performante mai prodotto da Mazda. Il motore è stato installato in posizione arretrata, per favorire il bilanciamento dei pesi fra i due assi.
La vettura è dotata di una trasmissione manuale a 6 marce proveniente dalla MX-5 ND, oltre a un differenziale posteriore autobloccante e al PPF, una traversa di alluminio che contribuisce alla rigidità strutturale.
Più leggera con la fibra di carbonio
Durante lo sviluppo della NM+, Gorgona Cars ha ridisegnato e alleggerito tutte le parti aggiuntive della carrozzeria. Il tonneau cover dell’abitacolo, i cupolini anteriori e le gobbe aerodinamiche dietro i sedili sono stati completamente riprogettati. Utilizzando la fibra di carbonio e ottimizzando il design, le nuove componenti pesano circa la metà di quelle presenti sulla NM Concept, che erano realizzate in fibra di vetro.
Le gobbe posteriori sono state rimodellate per migliorare l’aerodinamica, mentre il tonneau cover dell’abitacolo ora include un cupolino che ospita la strumentazione. Una caratteristica distintiva è il bridge centrale che separa le zone guidatore e passeggero, creando due abitacoli separati. Questo bridge contribuisce anche a ridurre le turbolenze e permette diverse opzioni di personalizzazione. Il cupolino anteriore è stato ripensato per offrire maggiore protezione dall’aria e può essere integrato con un aero-screen trasparente.
La progettazione delle sovrastrutture è stata realizzata in collaborazione con diverse aziende automobilistiche di Torino, tra cui SPEED per il design e i servizi di ingegneria, Huron per la fresatura CNC e la stampa 3D, e J.m. per la realizzazione dei componenti in materiale composito utilizzati sulla NM+.
Mazda MX-5 NM+, caratteristiche telaio
La NM+ è dotata di un telaio estremamente rigido grazie al nuovo “brancardo alto”, che contribuisce a una maggiore rigidità torsionale, quasi doppia rispetto alla MX-5 NA di base. Questo elemento, posizionato a metà altezza della portiera originale, crea una cellula abitacolo a forma di vasca, migliorando la sicurezza dei passeggeri in caso di impatto laterale.
Il telaio è ulteriormente rinforzato da un rollbar nascosto sotto le gobbe aerodinamiche, che funge anche da irrigidimento per il retrotreno. Sono stati saldati nuovi robusti longheroni di acciaio sotto il pavimento dell’auto, integrando quelli originali. Inoltre, sono presenti saldature di rinforzo aggiuntive in diverse parti del telaio, simili a quelle utilizzate sulle auto da corsa. Barre di rinforzo sono state aggiunte sia all’avantreno che al retrotreno.
Mazda MX-5 NM+ com’è fuori e dentro
La Mazda MX-5 NM+ presenta una carrozzeria con dettagli cromati originariamente sostituiti da elementi neri. I cerchi in lega leggera Enkei RPF1 da 15″ sono montati su pneumatici Yokohama A052 nella misura di 205/55. L’auto è dotata di un assetto sportivo regolabile e di un nuovo sistema frenante.
Gli interni sono caratterizzati dalla semplicità, con l’assenza di radio, climatizzatore o altri optional. I sedili monoscocca della LusoMotors RCC sono leggeri e moderni, il volante di Momo ha un diametro ridotto e la strumentazione è posizionata tra il cupolino e il tonneau cover rigido. Plancia, pannelli porta e cuscini dei sedili sono rivestiti in Alcantara.
Mazda MX-5 NM+ SCHEDA TECNICA
- Tipo di carrozzeria: barchetta biposto
- Passo: 226 cm
- Lunghezza: 395 cm
- Larghezza: 168 cm
- Altezza: 105 cm
- Carreggiata anteriore: 141 cm
- Carreggiata posteriore: 142.7 cm
- Pneumatici anteriori: 205/55 R15
- Pneumatici posteriori: 205/55 R15
- Peso a secco: circa 800 Kg
- Capacità bagagliaio: 160 L
Motore
- Frazionamento: 4 cilindri in linea, 16 valvole, iniezione diretta
- Cilindrata: 1.998 cm3
- Potenza massima: 220 CV
- Coppia massima: 225 Nm
Trasmissione
- Cambio: manuale a 6 marce
- Differenziale: autobloccante posteriore
Aerodinamica
- Splitter anteriore
- Estrattore posteriore
- Fondo piatto
- Cofano posteriore con nolder (Gfrp)
Impianto elettrico
- Impianto elettrico custom
- Gruppi ottici pop-up a Led
- Indicatori di direzione a Led
Telaio/Freni/ Ruote
- Sub-telaio anteriore tubolare
- Assetto sportivo regolabile
- Cerchi in lega Enkei RPF1 da 15”,
- Pneumatici Yokohama A052 205/55
Foto Mazda MX-5 NM+ by Gorgona Cars
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