Nuova Renault Rafale, dimensioni, interni e prezzo
SUV Coupé di segmento D con motore full hybrid con l'E-Tech di Renault e sistema 4Control Advanced con le quattro ruote sterzanti. Sarà anche plug-in 4x4, con la trazione integrale elettrica.
Un nuovo SUV Coupé ibrido arriva sul mercato e si tratta della Renault Rafale di segmento D. Sviluppata sulla piattaforma CMF-CD, la stessa dell’Austral e dell’Espace, è il primo veicolo di serie interamente progettato secondo il nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo di Gilles Vidal a capo del Design Renault.
L’auto ha un aspetto moderno ed è disponibile nelle varianti E-Tech Full Hybrid 200 CV e con il nuovo motore E-Tech 4×4 300 CV ibrido plug-in. Il nome Rafale si ispira al mondo dell’aeronautica e ai record del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, raggiunse i 445 km/h.
→ Rafale: gli esterni
→ Rafale: gli interni
→ Rafale: strumentazione
→ Rafale: infotainment
→ Rafale: la tecnologia ibrida
→ Rafale: ibrida plug-in
→ Rafale: 4 ruote sterzanti
→ Rafale: gli ADAS
→ Rafale: prezzi
→ Rafale: le foto
Nuova Rafale, dimensioni, com’è la nuova Renault
Lunga 4,71 metri, larga 1,86 metri e con un’altezza di 1,61 metri, la nuova Renault Rafale è un SUV Coupé di segmento D. Il passo è di 2,74 metri.
La vettura appare dinamica e sportiva, con un lungo cofano orizzontale che trasmette un senso di potenza. Il frontale è caratterizzato da una calandra di nuova forma e da una firma luminosa simile a quella introdotta sulla Clio. La forma del tetto, inclinato e con una sporgenza finale, comunica un senso di velocità. Il lunotto posteriore ha un angolo di inclinazione di 17° per migliorare l’efficienza aerodinamica, e non è necessario un tergilunotto per mantenere il design pulito.
La calandra presenta un design complesso, creato con l’uso di un software di modellazione 3D parametrico basato sull’intelligenza artificiale. Inoltre è composta da piccole losanghe che circondano l’emblema centrale e richiamano le griglie a nido d’ape dei modelli di alta gamma del passato. Questo motivo appare e scompare a seconda dell’angolo di visione, creando un effetto visivo interessante.
La Renault Rafale presenta anche una nuova firma luminosa, ispirata alla losanga. I fari posteriori sono separati in modo netto per aumentare la visibilità del veicolo. La forma dei fari si ispira al gioco grafico del tangram e, quando sono accesi, assumono un aspetto simile a “ghiaccioli flottanti”.
La vettura è disponibile in cinque tinte di carrozzeria, tra cui due nuove opzioni: Bianco Perlato Satinato e Blu Alpine, quest’ultimo con una tonalità più intensa rispetto all’A110.
Interni, abitacolo con tetto in vetro opacizzante
All’interno la nuova Renault Rafale presenta diverse caratteristiche innovative e di design. Una delle novità principali è il tetto in vetro opacizzante chiamato Solarbay, sviluppato da Saint-Gobain. Questo tetto panoramico impiega la tecnologia “AmpliSky” che permette di oscurare le sezioni del tetto su richiesta dell’utilizzatore, offrendo protezione solare immediata.
Il tetto in vetro opacizzante si attiva tramite comando vocale o un pulsante sulla plafoniera e offre quattro posizioni di regolazione, consentendo ai passeggeri di selezionare il livello di esposizione al sole desiderato.
L’abitacolo della Renault Rafale prevede anche sedili specifici con rinforzi laterali per un migliore supporto laterale e longitudinale. I sedili sono rivestiti in Alcantara, un materiale eco-responsabile riciclato al 61%. I rinforzi laterali delle sedute presentano motivi zigrinati che richiamano le protezioni delle giacche da motociclista.
La versione Esprit Alpine presenta un logo luminoso sui sedili, con pelle Alcantara traforata che rivela il rivestimento in tessuto blu. L’illuminazione del logo segue il colore selezionato con i settaggi Multi-Sense e crea un effetto wow accendendosi in sincronia con il battito cardiaco umano.
Il volante deriva da quello di altri modelli come Mégane E-Tech Electric e Austral. Presenta le linee oblique dell’emblema Renault al centro, senza il medaglione nero lucido. Nella versione Esprit Alpine, la parte bassa del volante è rivestita in Alcantara, mentre il materiale utilizzato per il resto del volante è di tipo TEP, un materiale di migliore qualità al tatto rispetto alla pelle, riciclato al 34%.
Nell’abitacolo inoltre per la prima volta vengono introdotti l’ardesia e il sughero colorato: il primo sulla plancia e sul poggiamano, mentre il sughero naturale dipinto di nero riveste la fascia della plancia. Per quanto riguarda lo spazio a bordo c’è spazio sufficiente per i passeggeri posteriori, con un raggio alle ginocchia di 302 mm e un’altezza al padiglione di 880 mm.
Il bagagliaio ha una capacità di 530 dm3. Inoltre dietro c’è un bracciolo centrale high-tech che offre prese USB, vani portaoggetti e supporti pieghevoli per tablet e smartphone.
La strumentazione digitale della nuova Rafale
Il sistema digitale OpenR della nuova Renault Rafale è composto da due display: il primo TFT orizzontale da 12,3″ sul cruscotto e un touchscreen verticale da 12″ al centro della consolle. Questo sistema consente al conducente di utilizzare il sistema multimediale OpenR Link senza distogliere lo sguardo dalla strada.
L’interfaccia grafica è stata completamente ridisegnata con la losanga del marchio Renault come elemento di design subliminale.
Il display del conducente presenta una diagonale di 28° chiamata “speed line” che si colora in base al regime motore o alla velocità. Il display centrale utilizza il sistema Google per una navigazione intuitiva, e i settaggi Multi-Sense cambiano il design e i colori del display.
Inoltre a bordo davanti al guidatore c’è un Head-up Display di grandi dimensioni (9,3”) che proietta le informazioni di guida sul parabrezza.
Infotainment con Google
Il sistema multimediale di infotainment della nuova Rafale integra Google Maps, Google Assistant e numerose applicazioni tramite il catalogo Google Play.
L’interfaccia è completamente personalizzabile e supporta sia Android Auto sia Apple Carplay tramite connessione cablata o wireless. Il sistema è basato su Android Automotive 12, il che semplifica l’accoppiamento dei dispositivi Bluetooth e migliora la navigazione nei menu. Inoltre, il sistema supporta la manutenzione predittiva, con la possibilità di segnalare l’allineamento dei pneumatici e la climatizzazione come elementi che richiedono attenzione.
Il sistema OpenR Link è aperto e connesso al cloud, consentendo il download automatico degli aggiornamenti consigliati tramite la tecnologia FOTA (firmware over the air).
Renault Rafale è ibrida E-Tech Full Hybrid
La nuova Renault Rafale è disponibile con il sistema ibrido benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV. Questa motorizzazione è caratterizzata da un motore termico turbo benzina 3 cilindri e 1,2 litri da 130 CV (96 kW) con 205 Nm di coppia, due motori elettrici e una trasmissione multimode senza frizione.
Il motore principale elettrico eroga 50 kW (70 CV), con una coppia di 205 Nm ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, che fornisce la trazione elettrica. Invece, il motore elettrico secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) da 25 kW e una coppia di 50 Nm è responsabile dell’avviamento del motore termico e del cambio marce della trasmissione con innesto a denti senza frizione.
Grazie al suo design ibrido “serie-parallelo”, il sistema ha un rendimento del 41% e permette di guidare fino all’80% del tempo in modalità elettrica in città, risparmiando fino al 40% di carburante rispetto alle motorizzazioni tradizionali.
Renault Rafale ibrida plug-in E-Tech 4×4
La nuova Rafale è disponibile anche in una versione più sportiva e potente denominata E-Tech 4×4 da 300 CV. Questa versione prevede un sistema ibrido ottimizzato, con un ulteriore motore elettrico sul retrotreno per una trazione integrale e una maggiore potenza complessiva. Inoltre, grazie ad una batteria da 22 kWh, è possibile percorrere fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica (WLTP).
La versione ad alte prestazioni include anche caratteristiche specifiche come il sistema di controllo avanzato delle quattro ruote sterzanti e motrici e un telaio con settaggi speciali per garantire prestazioni superiori.
Renault Rafale quattro ruote sterzanti
La nuova Renault Rafale dal punto di vista tecnico può contare su un retrotreno multilink e sul sistema a quattro ruote sterzanti 4Control Advanced. Quest’ultimo utilizza una leggera sterzata delle ruote posteriori nella stessa direzione di quelle anteriori durante la guida nelle curve a velocità superiori a 50 km/h, migliorando la stabilità dell’auto e riducendo l’inerzia del retrotreno. A basse velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta, offrendo un’agilità eccezionale, soprattutto in città, con un raggio di sterzata di soli 10,4 metri.
Rispetto ad altri modelli come Austral ed Espace, la nuova Rafale presenta un’evoluzione del dispositivo di controllo del retrotreno chiamato Véhicle Motion Control (VMC 2). Questo dispositivo anticipa la perdita di aderenza e migliora la velocità in curva, assicurando anche una posizione ottimale delle quattro ruote su strade irregolari o deteriorate. L’auto può contare anche su una carreggiata più ampia, pneumatici più larghi e settaggi specifici per molle, ammortizzatori e barra antirollio.
Gli ADAS sulla nuova Renault Rafale
La nuova Renault Rafale è equipaggiata con diverse funzioni di intelligenza artificiale all’interno dell’abitacolo. Il sistema prevede infatti raccomandazioni proattive, come suggerimenti per spegnere la climatizzazione se il finestrino è aperto o accenderla se fa troppo caldo. Queste raccomandazioni si basano su routine registrate e analizzate durante gli spostamenti.
In totale la nuova Renault Rafale è equipaggiata con 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi in tre categorie: guida, sicurezza e parcheggio. Tra questi dispositivi vi è l’Intelligent Speed Assist (ISA), che avverte automaticamente il conducente quando supera i limiti di velocità rilevati dalla segnaletica stradale. Inoltre, il veicolo è dotato di Safety Score e Safety Coach.
I fari dispongono della tecnologia LED Adaptive Vision, che permette di adattare i fari anabbaglianti alle condizioni di guida. Le versioni di gamma superiore vantano anche la tecnologia LED Matrix Vision, che consente di guidare sempre con i fari abbaglianti accesi, migliorando il comfort visivo del conducente senza compromettere la sicurezza degli altri utenti della strada.
Il sistema Active Driver Assist rappresenta una nuova generazione di assistenza alla guida su strade di ogni tipo, non solo a scorrimento veloce. Combina l’Adaptive Cruise Control con la funzione di assistenza al mantenimento nella corsia, utilizzando dati di geolocalizzazione e mappe specifiche per adattarsi predittivamente al percorso. Il sistema include anche il riconoscimento dei segnali di limite di velocità (OSP – Over Speed Prevention) che può essere utilizzato in modo indipendente. Inoltre, è possibile visualizzare sul cruscotto una modellizzazione in tempo reale della posizione del veicolo e degli altri utenti della strada sulla carreggiata per un controllo ottimale del sistema Active Driver Assist.
Oltre a queste funzioni Renault Rafale integra anche una vasta gamma di dispositivi di assistenza alla guida, sicurezza e parcheggio, tra cui regolatore e limitatore di velocità, telecamera 3D con visione a 360°, sistema di frenata automatica di emergenza, avvisatore di angolo cieco, assistenza al mantenimento della corsia, allerta di superamento della linea di carreggiata, sistema di sorveglianza dell’attenzione del conducente, controllo di stabilità del rimorchio, sensori di parcheggio e molte altre funzioni avanzate per garantire una guida sicura e confortevole.
Prezzo, quanto costa la Renault Rafale
Il prezzo di partenza della nuova Renault Rafale è di 43.700 euro nell’allestimento Techno e di 48.200 euro nell’allestimento Esprit Alpine.
La versione d’ingresso Techno della Renault Rafale include di serie cerchi in lega da 20″, climatizzatore automatico bizona, infotainment Open RLink con schermo da 12″, fari anteriori a LED, cruise control adattivo, assistente al mantenimento di corsia, telecamera posteriore, sensori perimetrali e connettività con gli smartphone (wireless per Apple, via cavo per Android).
La versione sportiva Esprit Alpine aggiunge pacchetti estetici sia interni che esterni, sedili anteriori riscaldabili, ruote posteriori sterzanti, monitoraggio dell’angolo cieco, frenata automatica in retromarcia e portellone ad apertura elettrica. Le prime consegne sono in programma prima dell’estate 2024.
→ Rafale Techno: 43.700 euro
→ Rafale Esprit Alpine: 48.200 euro
Foto nuova Renault Rafale
Video Renault Rafale E-TECH 200
Leggi anche:
→ Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV plug-in
→ Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech di Renault
→ Tutte le news dal marchio Renault
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!