BYD Atto 3, caratteristiche, e prezzo
Arriva in Italia il SUV elettrico cinese Atto 3 con batterie al litio ferro fosfato (LFP) e autonomia oltre i 400 km. Prezzi interessanti, anche grazie agli incentivi.
Il marchio cinese BYD di auto elettriche arriva ufficialmente in Italia ed il primo modello in vendita è il SUV Atto 3 di segmento. Il motore elettrico da 204 CV è alimentato da una batteria Blade Battery litio ferro fosfato (LFP) da oltre 60 kWh che assicura fino a 565 km di autonomia. Un’altra carta vincente è rappresentata dal prezzo poco superiore ai 40.000 euro oltre alla tanta tecnologia a bordo, che strizza l’occhio soprattutto alle nuove generazioni.
- Nuova Atto 3: è elettrica
- Nuova Atto 3: abitacolo
- Nuova Atto 3: batteria e autonomia
- Nuova Atto 3: ricarica in AC e DC
- Nuova Atto 3: telaio
- Nuova Atto 3: infotainment
- Nuova Atto 3: gli ADAS
- Nuova Atto 3: i prezzi
- Nuova Atto 3: foto
Auto elettrica BYD Atto 3
Il design della BYD Atto 3 è una fusione tra la cultura cinese e i moderni gusti europei e rappresenta la nuova evoluzione del linguaggio stilistico BYD Dragon Face, che trae ispirazione dalla cultura cinese.
Con una lunghezza di 4.455 mm e una larghezza di 2.050 mm (con gli specchietti retrovisori aperti), la BYD Atto 3 ha un passo di 2.720 mm, ottimizzato per garantire spazio e comfort.
BYD Atto 3 abitacolo
L’abitacolo della BYD Atto 3 è accessibile tramite l’apertura senza chiave, è spazioso e dotato di tecnologia digitale innovativa e intelligente. Gli interni sono caratterizzati da tocchi di design ispirati alla palestra, come le maniglie delle porte in stile bilanciere, il selettore del cambio in stile kettlebell e gli eventi aerei in stile free weight.
All’interno c’è spazio sufficiente per 5 persone, i sedili sportivi dal design ergonomico e i poggiatesta sono realizzati in pelle vegana. I sedili anteriori riscaldati sono dotati di regolazione elettrica a sei vie per il conducente e a quattro vie per il passeggero. I sedili posteriori offrono un ampio spazio per le gambe dei passeggeri, grazie all’adozione dalla piattaforma e-Platform 3.0. I sedili posteriori sono divisi nelle proporzioni 60:40 e quando sono ripiegati consentono di ampliare il bagagliaio da 440 a 1.138 litri.
Oltre al volante multifunzionale in pelle vegana, sono presenti un quadro strumenti digitale LCD da 5 pollici e una console centrale in metallo spazzolato. Il bracciolo centrale, che si ispira a un tapis roulant, è dotato di un vano portaoggetti e di una docking station per la ricarica wireless dello smartphone.
Il tetto panoramico scorrevole in vetro con parasole, di serie, rende l’abitacolo luminoso e arioso. L’illuminazione ambientale multicolore può ambiare colore a ritmo di musica per rendere l’abitacolo ancora più vivo. Ispirati agli stili di vita sportivi e all’amore per la vita all’aria aperta, BYD Atto 3 è disponibile in quattro vivaci colori metallizzati: Surfing Blue, Climbing Grey, Skiing White, Parkour Red.
BYD Atto 3, motore, batteria e autonomia
Il SUV elettrico cinese di segmento C del marchio BYD è alimentato da un motore da 150 kW/204 CV e 310 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Questi dati, uniti alle prestazioni delle Blade Battery, garantiscono un consumo di energia di 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato e un’autonomia fino a 565 km nel ciclo urbano e 420 km nel ciclo combinato WLTP.
La batteria denominata Blade Battery è realizzata in litio ferro fosfato (LFP), che fa a meno del cobalto e offre maggiore sicurezza, resistenza e durata.
Il gruppo propulsore elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il trasformatore DC-DC e il caricabatterie di bordo. Questa profonda integrazione garantisce un’efficienza del sistema dell’89%. Per adattarsi alle condizioni della strada e alle preferenze del guidatore sono disponibili quattro modalità di guida: Sport, Normale, Eco e Neve.
BYD Atto 3 ricarica in AC e DC
La potenza di ricarica della BYD Atto 3 è di 11 kW in corrente alternata AC trifase. Le prestazioni sono elevate anche per quanto riguarda la ricarica. Con il caricabatterie a corrente continua da 88 kW, la batteria può essere ricaricata dal 30 all’80% in soli 29 minuti.
BYD è inoltre dotata di VtoL, per cui i dispositivi esterni possono essere facilmente ricaricati dalla batteria dell’auto.
BYD Atto 3 è dotato di serie di una pompa di calore integrata ad alta efficienza, il primo sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto del settore per le batterie di potenza che aumenta l’efficienza termica fino al 20% in inverno.
L’innovativo sistema sfrutta il calore residuo dell’ambiente circostante, della catena cinematica, dell’abitacolo e persino delle batterie e può funzionare in un ampio spettro di temperature. La gestione termica intelligente per le condizioni climatiche estreme consente un’eccellente autonomia di guida anche alle basse temperature.
BYD Atto 3 batteria nel telaio
BYD Atto 3 è anche il primo SUV costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD. Questa piattaforma scalabile integra la batteria nel telaio, che assicura soprattutto un’elevata rigidità strutturale e una grande sicurezza in caso d’impatto.
Tra gli altri vantaggi, questo consente inoltre di abbassare il baricentro, aumentando il dinamismo, riducendo il peso complessivo, configurando forme di carrozzeria più basse con migliori tassi di penetrazione aerodinamica e sbalzi più corti che massimizzano l’abitabilità. L’auto elettrica cinese ha superato a pieni voti anche i crash test Euro NCAP, ottenendo il punteggio di 5 stelle.
Connettività ed infotainment sulla BYD Atto 3
Altri elementi fondamentali del BYD Atto 3 sono la connettività intelligente e l’infotainment all’avanguardia grazie al sistema di connessione intelligente DiLink 4.0 (4G), che offre tecnologiche all’avanguardia e aggiornamenti Over The Air (OTA) e navigazione GPS di serie.
Una caratteristica fondamentale del BYD Atto 3 è lo schermo ruotabile da 12,8 pollici (15,6 pollici nella versione Design) con riconoscimento vocale che integra Android Auto e Apple CarPlay.
Gli ADAS sulla BYD Atto 3
La dotazione di serie dell’Atto 3 è ricca di funzioni ADAS di sicurezza e assistenza alla guida avanzate. Tutti i modelli sono dotati di avviso di collisione anteriore (Forward Collision Warning), frenata autonoma di emergenza (Autonomous Emergency Braking), avviso di collisione posteriore (Rear Collision Warning), avviso di traffico trasversale posteriore e frenata automatica (Rear Cross Traffic Alert e Rear Cross Traffic Brake), assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keep Assistance ed Emergency Lane Keep) e assistenza al cambio di corsia (Lane Change Assist).
Ulteriori sistemi di assistenza alla guida includono il sistema di rilevamento dei punti ciechi (Blind Spot Detection System), il controllo elettronico della stabilità ESP, il controllo della trazione, il controllo della velocità in discesa (Hill Decent Control), il freno automatico su strade in pendenza (Automatic Vehicle Hold), il riconoscimento dei segnali stradali con controllo intelligente del limite di velocità (Intelligent Speed Limit Information/Control). C’è anche il regolatore automatico della velocità (Adaptive Cruise Control) e intelligente (Intelligent Cruise Control), insieme alla telecamera panoramica a 360 gradi attorno al veicolo per manovre in tutta sicurezza.
La tecnologia di illuminazione all’avanguardia offre un fascio di luce più ampio per favorire la visibilità durante la guida notturna, con funzioni High Beam Assist (abbaglianti automatici), Adaptive Front Headlights (fascio di luce adattivo) e Follow Me Home (illuminazione esterna di cortesia) di serie.
Prezzi BYD Atto 3, quanto costa
La BYD Atto 3 è offerta negli allestimenti Active SE, Active, Comfort e la versione di punta Design. I prezzi partono da 38.790 euro nella versione Comfort (3.200 euro in meno rispetto al suo debutto sul mercato) e 40.790 euro (-2.700) in allestimento Design. La versione base Comfort è ricca ed è dotata di ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12,8 pollici.
Al prezzo di 43.490 euro viene offerta la versione top di gamma Design, che aggiunge il portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell’aria condizionata e lo schermo da 15,6 pollici. L’auto è acquistabile ad una cifra leggermente superiore ai 35.000 euro, usufruendo degli incentivi statali.
→ Atto 3 Comfort: 38.790 euro
→ Atto 3 Design: 40.790 euro
Auto cinesi BYD dove si acquistano
In Italia le auto elettriche cinesi del marchio BYD si possono acquistare in tre importanti network di vendita presenti nel Nord Italia. Autotorino, Barchetti ed Intergea (attraverso le controllate Theorema e Car Village).
I punti vendita sono dislocati a: Milano, Brescia, Verona, Torino e Firenze. Nel mese di luglio la rete si espanderà anche a Como, Bergamo, Udine, Modena, Trento e Bolzano.
Scheda tecnica BYD Atto 3
CARATTERISTICHE | BYD ATTO 3 |
---|---|
Dimensioni (L/P/A) (mm) | 4455/1875/1615 |
Passo (mm) | 2720 |
Trazione | anteriore |
Velocità max (km/h) | 160 |
Potenza (kW) | 150 |
Accelerazione 0-100km/h (s) | 7,3 |
Dimensioni ruote (cm) | 45,72 cm (18”) |
Autonomia (km) | 420 (combinato WLTP) |
Bagagliaio (l) | 440/1338 |
Posti a sedere (occupanti) | 5 |
Tipo di batteria | Blade Battery BYD (LFP) |
Capacità nominale (kWh) | 60,48 |
Ricarica CC, (30-80% min) | 29 |
Tettuccio panoramico | Standard |
Foto BYD Atto 3
Video Prova BYD Atto 3
Leggi anche:
→ BYD auto elettriche dalla Cina
→ BYD Dolphin e Seal
→ BYD Seagull l’elettrica che costa poco
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!