Toyota ad idrogeno alla 24 Ore di Le Mans
Nel 2026 Toyota alla 24 Ore di Le Mans nella nuova categoria ad idrogeno schiera una Hypercar con motore termico e sistema ibrido con l'idrogeno al posto della benzina.
I motori a combustione ad idrogeno al posto della benzina arrivano alla 24 Ore di Le Mans. In occasione del centenario della celebre corsa endurance, il marchio Toyota ha presentato per la prima volta il prototipo di una vettura con motore a idrogeno, la “GR H2 Racing Concept”. Il prototipo scende in pista per la prima volta per un giro dimostrativo prima dell’inizio della Le Mans 2023 con il presidente Akio Toyoda alla guida.
Toyota ad idrogeno alla 24 Ore di Le Mans
Sviluppato immaginando il motorsport del futuro, il concept ha preso forma dopo il recente annuncio dell’ACO, l’organizzatore della 24 Ore di Le Mans, secondo il quale sarà consentito alle vetture con motore a idrogeno di competere.
Le nuove Hypercar potranno gareggiare insieme a quelle alimentate da un powertrain Fuel Cell, nella categoria Hydrogen. Le nuove vetture saranno pronte per l’edizione del 2026, quando debutta il nuovo regolamento.
Motore ad idrogeno Toyota nelle corse endurance
Toyota ha gareggiato con una Corolla con motore a idrogeno nella Super Taikyu Series dal Round 3 della stagione 2021 e ha corso con la stessa vettura nell’Idemitsu 1500 Super Endurance 2022 al Chang International Circuit in Thailandia nel dicembre 2022. In tal modo, ha affinato le sue tecnologie nel motorsport e soprattutto nelle massacranti gare endurance.
Leggi anche:
→ Toyota Corolla ad idrogeno liquido
→ Motore a idrogeno Toyota, caratteristiche
→ Idrogeno verde Toyota, come viene prodotto
→ Ritorno al motore benzina con l’idrogeno
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!