Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Gigafactory Stellantis, inaugurata la prima in Francia

Stellantis inaugura in Francia la prima gigafactory per batterie di ACC, insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz. La fabbrica avrà una capacità produttiva fino a 40 GWh entro il 2030.

Stellantis, insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz, ha inaugurato in Francia la gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie situata a Billy-Berclau Douvrin, la prima delle tre previste in Europa. Con una capacità produttiva iniziale di 13 gigawattora (GWh), destinata ad aumentare fino a 40 GWh entro il 2030, l’impianto realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. Il primo dei tre centri di produzione europei sarà operativo entro la fine del 2023.

Gigafactory Stellantis in Francia

La gigafactory in Francia contribuirà all’obiettivo di Stellantis di raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030. A livello mondiale l’obiettivo è di circa 400 GWh entro il 2030, grazie a cinque gigafactory situate in Europa e Nord America e ad altri contratti di fornitura. Entro quella data il Gruppo proporrà sul mercato oltre 75 modelli e punta a vendere 5 milioni di auto elettriche nel mondo.

Batteria al litio auto elettrica gigafactory Stellantis
Le gigafactory in Europa avranno una capacità produttiva di 250 GWh entro il 2030

Attualmente, i veicoli elettrificati di Stellantis Peugeot e-208 e la Fiat 500 elettrica sono tra i cinque modelli più venduti in Francia e tra i primi 10 in Europa.

“Al momento della nascita di questa partnership, nel 2020, abbiamo concordato un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il nostro piano per l’elettrificazione della mobilità – ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, all'inaugurazione della gigafactory per batterie di ACC in Francia
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, all’inaugurazione della gigafactory per batterie di ACC in Francia

Con i passi fatti per la realizzazione del piano strategico Dare Forward 2030 e le misure adottate per riuscire a centrare l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2038, Stellantis contribuisce attivamente alla transizione europea verso l’elettrificazione con soluzioni per i veicoli elettrici all’avanguardia e supporta la Francia nel suo ruolo di attore chiave per un futuro sostenibile. Mi congratulo con tutte le persone di ACC, perché insieme stiamo costruendo un gruppo solido al fine di accrescere la competitività dell’Europa.”

Produzione batterie auto elettriche Gigafactory Stellantis

Nella gigafactory verranno prodotte anche le nuove batterie a solido di Factorial e le batterie al litio-zolfo di Lyten.

Oltre alla produzione di batterie, Stellantis, ACC, l’Union des industries et métiers de la métallurgie, lo Stato e la regione hanno creato il Battery Training Center di Douvrin come parte del programma di riqualificazione e aggiornamento professionale.

Linea di produzione nuova Fiat 500 elettrica installazione motore elettrico
La gigafactory francese darà lavoro ad almeno 600 dipendenti entro il 2025

Grazie a un corso di 400 ore, i dipendenti di Stellantis acquisiranno nuove competenze nella produzione di batterie. Entro il 2025 almeno 600 dipendenti opereranno nell’impianto per la produzione di batterie.

Leggi anche:

Batterie al litio-zolfo per auto elettriche

Batteria al litio-zolfo Lyten, caratteristiche

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto