Carlos Sainz Jr., il pilota Ferrari F1
Lo spagnolo Sainz è il compagno di squadra di Leclerc alla Ferrari. Ripercorriamo la sua giovane carriera agonistica iniziata con la Toro Rosso e proseguita con la Renault e McLaren, prima di approdare a Maranello.
Carlos Sainz Jr. è nato il 1º settembre 1994 a Madrid, in Spagna. Cresciuto in una famiglia di appassionati di motorsport (suo padre Carlos Sainz è un famoso pilota di rally), ha sviluppato fin da giovane la passione per le corse. Sainz Jr. come pilota ha iniziato a correre nel karting, come molti altri piloti di successo, all’età di nove anni. Ha gareggiato in diverse competizioni karting in Spagna e ha ottenuto successi significativi, che gli hanno valso l’accordo per guidare una Ferrari, la Scuderia più blasonata della Formula 1.
Carlos Sainz Jr., quando ha iniziato a correre
Nel 2009, all’età di 15 anni, Sainz Jr. ha fatto il suo debutto nelle monoposto, partecipando alla Formula BMW Europe. Ha ottenuto risultati promettenti, vincendo quattro gare e terminando al secondo posto nella classifica generale.
Successivamente, Sainz Jr. ha progredito verso la Formula Renault 2.0 e la Formula 3 Euro Series. Ha continuato a mostrare un grande potenziale e a conquistare successi.
Nel 2014, Sainz Jr. è entrato a far parte del programma di giovani piloti della Red Bull. Ha corso nella serie di supporto della Formula 1, la GP3 Series, ottenendo il titolo di campione nella sua stagione di debutto.
Il grande successo di Sainz Jr. nelle categorie minori ha attirato l’attenzione delle squadre di Formula 1, e nel 2015 è stato annunciato come pilota per il team Toro Rosso. Ha fatto il suo debutto in Formula 1 nel Gran Premio d’Australia del 2015, all’età di 20 anni.
Da quel momento in poi, Sainz Jr. ha continuato a correre in Formula 1 per diverse squadre, inclusi i team Renault e McLaren.
Sainz in F1 con la Ferrari
Carlos Sainz Jr. è diventato pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1 per la stagione 2021. Dopo aver trascorso due stagioni con il team McLaren, è stato annunciato che Sainz si sarebbe unito alla Ferrari come sostituto di Sebastian Vettel.
Il trasferimento di Sainz alla Ferrari è stato un passo importante nella sua carriera, in quanto la Scuderia Ferrari è uno dei team più prestigiosi e di successo nella storia della Formula 1. Essere scelti come pilota della Ferrari è considerato un grande onore e un’importante opportunità per qualsiasi pilota.
L’avventura con la Rossa termina però nel 2024: il 29 luglio è stato ufficializzato il suo passaggio alla Williams a partire dalla stagione 2025, dopo l’annuncio da parte della Ferrari dell’ingaggio di Lewis Hamilton.
Con la Ferrari, Sainz è stato affiancato dal suo compagno di squadra, Charles Leclerc. Al volante della Rossa di Maranello, Sainz ha ottenuto la sua prima vittoria in F1 nel 2022 a Silverstone, in Gran Bretagna. Il secondo successo in carriera è arrivato nella gara di Singapore nella stagione 2023, il terzo in Australia nel 2024, e il quarto nel GP del Messico 2024.
I Team per cui ha corso Sainz Jr.
Ripercorriamo la carriera agonistica di Carlos Sainz Jr., le squadre ed i team per cui ha corso.
Scuderia Toro Rosso (2015-2017): Sainz ha debuttato in Formula 1 con il team Toro Rosso (ora noto come AlphaTauri) nella stagione 2015. Ha gareggiato per loro per tre stagioni consecutive, dimostrando il suo talento e accumulando punti importanti.
Renault Sport Formula One Team (2017-2018): dopo la sua esperienza con la Toro Rosso, Sainz è passato al team Renault per la seconda metà della stagione 2017, sostituendo Jolyon Palmer. Ha continuato a correre per Renault nella stagione 2018, accumulando punti e ottenendo risultati solidi.
McLaren F1 Team (2019-2020): Sainz ha firmato con il team McLaren per la stagione 2019. Durante il suo tempo con McLaren, ha mostrato una grande costanza e ha contribuito al miglioramento delle prestazioni della squadra. Ha ottenuto il suo primo podio in Formula 1 con McLaren nel Gran Premio del Brasile 2019.
Scuderia Ferrari (2021-2024): a partire dalla stagione 2021, Carlos Sainz Jr. è diventato pilota della Ferrari, al fianco di Leclerc.
I risultati più importanti nella carriera di Carlos Sainz Jr.
Carlos Sainz Jr. ha ottenuto numerosi risultati importanti durante la sua carriera agonistica in Formula 1. Di seguito sono elencati alcuni dei suoi migliori risultati:
- Vittorie in Gran Premio: Sainz Jr. ha vinto 4 Gran Premi di Formula 1 durante la sua carriera. Ha riscosso il suo primo successo nel 2022 in Gran Bretagna con la Ferrari.
- Podi: Sainz ha ottenuto il suo primo podio in Formula 1 nel Gran Premio del Brasile 2019, quando correva per il team McLaren. Attualmente è a quota 25 podi in carriera.
- Pole position: Sainz Jr. ha conquistato 6 pole position nel suo palmarès in Formula 1. Nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna del 2022, disputatesi sul bagnato, ha ottenuto la prima pole in carriera.
Questi sono solo alcuni dei migliori risultati di Carlos Sainz Jr. nella sua giovane carriera in Formula 1.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!