Come lavare l’auto senza acqua, il prodotto specifico
Per lavare l'auto senza acqua a secco e senza rovinare la carrozzeria si consiglia l’utilizzo di un prodotti specifici. Quale scegliere, come funziona e dove acquistare il "Waterless Lava & Lucida" di Ma-Fra.
La pulizia della carrozzeria dell’auto senza acqua è una soluzione pratica ed ecologica sempre più utilizzata attraverso l’utilizzo di un prodotto specifico. Il lavaggio a secco permette di ottenere una carrozzeria dell’auto pulita e brillante senza dover ricorrere all’uso di grandi quantità di acqua.
Ci sono prodotti che permettono di lavare l’auto senza acqua. Uno di questi prodotti è il pulitore “Ma-Fra Waterless”. Si tratta di un detergente appositamente formulato per rimuovere sporco, polvere e macchie dalla superficie dell’auto senza danneggiare la vernice. Questo prodotto specifico di Mafra, il Waterless Lava & Lucida permette di ottenere un’auto pulita, lucida e protetta anche con lavaggio a secco, in ogni luogo e in ogni stagione. In questa guida vi sveliamo i segreti della pulizia della carrozzeria a secco.
Come lavare l’auto senza acqua
E’ possibile lavare la carrozzeria dell’auto senza acqua? Utilizzando un prodotto specifico si può, riducendo anche l’impatto ambientale del lavaggio auto tradizionale. Waterless Lava & Lucida, infatti, si caratterizza per una formula lubrificata antigraffio, che permette di distaccare rapidamente lo sporco dalla carrozzeria. Basta soltanto utilizzare un panno in microfibra per una pulizia sicura. Può essere usato anche su ruote, paraurti, guarnizioni in plastica e vetri.
In caso di veicoli molto sporchi o con uno strato di fango, si raccomanda di effettuare un lavaggio classico, con acqua e secchio, per evitare di danneggiare la vernice.
Il prodotto da usare, Waterless Lava & Lucida come si usa
Il prodotto da usare per lavare a secco è Mafra Waterless Lava & Lucida, che va applicato sulla carrozzeria con il nebulizzatore ad una distanza di circa 20 cm. Dopodiché va lasciato agire per circa 30 secondi e quindi si passa un panno in microfibra pulito, avendo l’accortezza di agire sempre in un’unica direzione e senza movimenti circolari. Infine si utilizza un secondo panno pulito per rimuovere qualsiasi residuo di prodotto.
Per le superfici più difficili da pulire, come le macchie di sporco o le impronte digitali, si usa una spugna umida. Se è necessario va ripetuta l’operazione. Infatti per una pulizia profonda bisogna ripetere il processo per almeno due volte.
Il consiglio è quello di nebulizzare un po’ di prodotto su un panno in microfibra morbida. Questo rende più sicuro il lavoro, senza creare graffi sulla superficie. Inoltre conviene dotarsi di un numero adeguato di panni in microfibra in funzione delle dimensioni della vettura.
Il prodotto non va utilizzato su una carrozzeria calda. In caso di presenza di guano fresco o per rimuovere macchie d’acqua, calcare e lo sporco leggero si può utilizzare Fast Cleaner.
Lavare l’auto a secco
Per eseguire un lavaggio dell’auto a secco in modo professionale e soprattutto senza graffiare la carrozzeria ci sono alcuni consigli utili da tenere a mente:
- Non lavare mai l’auto sotto i raggi diretti del sole ed evitare di lavarla se la carrozzeria è calda. Il calore fa asciugare i prodotti più rapidamente, riducendone le proprietà detersive.
- Iniziare sempre il trattamento di pulizia partendo dalla parte alta dell’auto, in questo modo si evita che lo sporco scivoli sulla parte già pulita.
- Usare solo panni in microfibra, avendo cura di utilizzarli sempre dalla parte pulita.
Leggi anche:
→ Prodotto auto multisuperficie
→ Prodotto contro le contaminazione ferrose
→ Come lavare i cerchi in lega
→ Come lavare l’auto, quale shampoo usare
→ Come fare il prelavaggio senza graffiare la carrozzeria
→ Prodotti disinfettanti Ma-Fra per sanificazione
→ Prodotti e consigli Ma-Fra per la cura dell’auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!