Fiat Titano pick-up, caratteristiche e prezzi per il Brasile
Titano è il nuovo pick-up 4x4 di Fiat per il Brasile e l'Algeria. Nasce sulla base del Peugeot Landtrek, con motore turbodiesel da 180 CV e trazione integrale.
Il marchio Fiat è leader del segmento pick-up nel Sudamerica, dove si appresta a lanciare il nuovo Titano, il pick-up di segmento D che si affianca agli altri modelli della gamma, che già comprende il Fiat Toro (da 4,9 metri) e il più compatto Strada (da circa 4 metri e mezzo). Il pick-up è destinato ai mercati di America Latina e Africa, cioè Brasile e Algeria. Il nome “Titano” si ispira all’entità della mitologia greca che sfida Zeus e gli altri dei dell’Olimpo, ed evidenzia la forza. Il nome ha anche un legame con il metallo titanio, noto per la sua alta resistenza e durata, a sottolineare la robustezza del pick-up.
Titano, le dimensioni del pick-up Fiat
Il nuovo Fiat Titano ha una lunghezza di 5.330 mm, una larghezza di 2.221 mm (con specchietti), un’altezza di 1.898 mm (con barre longitudinali) e un passo di 3.180 mm. Il pick-up ha caratteristiche da vero fuoristrada, con una distanza da terra di 235 mm, un angolo di attacco di 29° e un angolo di uscita di 27°.
Il cassone è lungo 1.630 mm, largo 1.600 e alto 516, per una capacità utile di 1.314 litri, che scendono a 1.211 con la copertura del vano di carico. La Titano è anche equipaggiata con cerchi in lega leggera fino a 18″. Parlando di carico, il pick-up ha una capacità di carico di oltre una tonnellata, precisamente 1.020 kg, e una capacità di traino di 3.500 kg.
Com’è fuori e dentro
La nuova Fiat Titano fuori si distingue per la sua griglia frontale innovativa che anticipa il nuovo linguaggio stilistico del marchio, con forme geometriche precise e robuste, insieme ad una reinterpretazione della Fiat Flag per un aspetto più dinamico e moderno. I fari diurni a LED e il paraurti anteriore completano il look aggressivo del modello. All’esterno, le maniglie e gli specchietti cromati con pedana laterale conferiscono ulteriore raffinatezza al pick-up.
All’interno, la Titano prevede un ambiente confortevole e funzionale con ampi spazi portaoggetti, inclusi vani sotto i sedili e ganci retrattili sul retro dei sedili anteriori per appendere borse o zaini fino a 4 kg. Il cruscotto vanta un display digitale a colori da 4.2″ e un sistema multimediale centrale da 10″, entrambi orientati verso il conducente per maggiore praticità d’uso. È inoltre possibile collegare e caricare dispositivi elettronici tramite le due porte USB accessibili sulla console centrale.
I sedili sono rivestiti in pelle con cuciture che esaltano il lusso del modello. Quelli anteriori sono regolabili elettricamente, mentre quelli posteriori sono modulari e ribaltabili per aumentare la capacità di carico fino a 100 kg dietro la seconda fila. Anche il volante multifunzione è rivestito in pelle con il logo Fiat.
Motori
Il pick-up Fiat Titano è spinto da un motore turbodiesel da 2.2 litri, che eroga 180 CV e 370 Nm di coppia. Con una velocità massima di 175 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,7 secondi, ha prestazioni sufficienti per le esigenze quotidiane. Il consumo dichiarato è di 9,6 km/litro, sia in città che su strade extraurbane, nel ciclo di omologazione per il Sud America.
Il differenziale posteriore è bloccabile manualmente, consentendo di selezionare tra tre modalità di trazione: 2H per la trazione posteriore, 4H per la trazione integrale permanente e 4L per affrontare terreni fuoristrada.
Gli ADAS e le tecnologia a bordo
La nuova Fiat Titano è ricca di tecnologia, con display multimediale da 10″ personalizzabile con navigazione TomTom integrata, supporto per Apple Carplay e Android Auto, e un quadro strumenti digitale da 4.2″. Dispone anche di climatizzatore dual zone, avvio senza chiave (keyless entry’n go) e un utile avviso di posizione del volante per evitare collisioni.
Una delle sue caratteristiche distintive è la telecamera 360° off-road, che facilita le manovre di parcheggio e si attiva automaticamente in presenza di ostacoli durante la guida, grazie alle quattro telecamere esterne che garantiscono una visione completa dell’ambiente circostante.
In termini di sicurezza, la Titano è dotata di sei airbag, sette maniglie di sicurezza e numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il riconoscimento delle linee di corsia, il controllo della discesa in pendenza (HDC) e il monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). Dispone anche di ESP, assistente alla partenza in salita, controllo di trazione e Trailer Swing Control per garantire stabilità durante il traino. L’ABS con EBD contribuisce a una frenata più sicura ed efficiente.
Prezzi e allestimenti
La Fiat Titano è disponibile sul mercato brasiliano in tre versioni: Endurance, Volcano e Ranch. I prezzi partono da 219.990 real brasiliani (circa 40.200 euro) per l’allestimento Endurance, 239.990 real brasiliani (circa 43.800 euro) per il Volcano e 259.990 real brasiliani (circa 47.500 euro) per il top di gamma Ranch.
Per quanto riguarda le dotazioni, l’Endurance è pensata per un utilizzo principalmente lavorativo, dotata di cambio manuale a sei rapporti, tappetini in plastica, cassetto portaoggetti refrigerato e cerchi in ferro da 17”.
La Titano Volcano è una versione intermedia con cambio automatico, rivestimento per il pavimento del cassone, telecamera posteriore, fendinebbia, cerchi in lega da 17”, volante rivestito in pelle con comandi sulle razze, tappetini di moquette e paraurti posteriore cromato. Infine, la Titano Ranch è l’allestimento top di gamma e include telecamera a 360°, suite di aiuti alla guida, climatizzatore bizona, luci a LED e protezione per il cassone.
Foto Fiat Titano
Leggi anche:
→ Autocarro N1 e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Peugeot Landtrek pick-up caratteristiche
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!