Camion carico di bombole esplode a Milano, cosa è successo [video]
A Milano in zona centrale è esploso un camion carico di bombole di ossigeno. Tanta paura e due feriti lievi, le fiamme hanno distrutto numerose auto in sosta, scooter e danneggiato le pareti dei palazzi limitrofi da dove sono state evacuate oltre 200 persone.
Un camion carico di bombole di ossigeno è esploso a Milano in zona Porta Romana, all’angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari. L’esplosione, che si è verificata nella mattinata di giovedì 11 maggio 2023, ha causato un incendio che ha interessato anche le auto in sosta, una farmacia ed un edificio vicino che è stato evacuato, al civico 19 di via Vasari. Per fortuna l’esplosione non ha causato vittime. Solo l’autista del camion è rimasto ferito a una mano e a una gamba ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale.
Camion esploso a Milano
Una forte esplosione si è sentita in molte zone di Milano, causata dall’incendio che sarebbe partito da un furgone in sosta carico di bombole di ossigeno destinate ad una farmacia.
L’autista 53enne ha tentato di limitare i danni cercando di spegnere l’incendio e per questo è rimasto ferito riportando ustioni ad una mano ed una gamba.
L’incendio successivamente ha causato l’esplosione del mezzo con tutto il suo carico di bombole ed ha distrutto decine di auto parcheggiate ed alcuni scooter.
Tra i feriti anche una suora all’interno dell’asilo nido vicino, che è rimasta contusa alla testa, a causa di una caduta in seguito all’onda d’urto dell’esplosione. Inoltre sono state evacuate oltre 200 persone dagli edifici circostanti.
Dove è esploso il camion a Milano
Il camion è esploso in una zona centrale di Milano, più precisamente in zona Porta Romana, all’angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari, con un’ampia nube nera nel cielo del capoluogo lombardo.
Sul posto si sono recati immediatamente i Vigili del Fuoco, insieme alla polizia locale e ad un’ambulanza. Probabilmente l’esplosione potrebbe essere stata causata da un problema tecnico sul furgone. L’autista infatti stava ispezionando il vano motore per un probabile guasto.
Sotto le diverse tipologie di bombole trasportate.
Le bombole di ossigeno esplose sul camion a Milano sono contenitori pressurizzati che contengono ossigeno gassoso usato per le terapie. Sono spesso utilizzate in ambito medico per fornire ossigeno a pazienti che hanno difficoltà a respirare o che hanno bisogno di una maggiore quantità di ossigeno per respirare adeguatamente.
Le bombole di ossigeno possono anche essere utilizzate in altre situazioni, ad esempio in ambienti a bassa pressione come aerei o grotte, o in attività come l’immersione subacquea, dove l’ossigeno viene respirato attraverso maschere o attrezzature specializzate.
È importante maneggiare le bombole di ossigeno con cura, in quanto l’ossigeno è un gas altamente infiammabile e può essere pericoloso se non gestito correttamente.
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!