Vendite furgoni, boom di immatricolazioni Stellantis
Il Gruppo Stellantis, con i marchi Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot, nel 2023 ha ottenuto una quota di mercato oltre il 45% nel settore dei veicoli commerciali in Italia.
Anche nel 2023 Stellantis ha confermato la sua leadership in Italia nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, raggiungendo una quota del 45,5% e volumi di vendita a oltre 88.600 unità (+21% sul 2022). Il Gruppo è presente nel mercato dei furgoni con i marchi Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot.
Vendite furgoni Citroën, Fiat, Opel e Peugeot
In particolare, in uno scenario economico altalenante, il mercato italiano, in base all’elaborazione dei dati fornita da Dataforce, ha premiato soprattutto Peugeot e Fiat. Quest’ultimo ha realizzato la miglior performance con una quota del 26,1%.
Tra i modelli soprattutto il Ducato, in particolare, prodotto nello stabilimento di Atessa (Chieti), ha registrato un forte incremento della propria quota nel segmento di appartenenza, +9,9%, attestandosi al 29,3%. Nello stesso segmento, considerando anche Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, tutti veicoli prodotti sempre ad Atessa, la quota di Stellantis è salita al 43,8%, con una crescita del 7,2%.
Alle spalle di Fiat Professional, i volumi maggiori sono stati registrati da Citroën con oltre 14 mila unità (+41% rispetto al 2022) e una quota del 7,2%, ma indicazioni molto positive le hanno fornite anche Peugeot con oltre 11.500 unità vendute (+35%) e quota del 5,9% e Opel con oltre 8.700 veicoli immatricolati (+29%) e una quota del 4,5%.
Stellantis ha dominato anche nelle vendite dei Veicoli Commerciali elettrici in Italia, con una quota di mercato del 47,5% nel 2023. Opel è il marchio principale in questo settore, con oltre il 22,1%. Seguono Fiat Professional, Citroën e Peugeot con quote rispettivamente dell’11,9%, del 6,9% e del 6,5%. Fiat Professional ha ottenuto una crescita significativa di 10 punti percentuali rispetto al 2022, raggiungendo il 18,2%, mentre Citroën ha registrato un aumento di 6 punti percentuali rispetto a luglio 2022, raggiungendo il 7,9%.
Furgoni e veicoli commerciali Citroën
La gamma di furgoni Citroën è 100% elettrica ed è composta da ë-Berlingo Van Elettrico, ë-Jumpy Elettrico ed ë-Jumper Elettrico.
Tra i veicoli commerciali c’è anche la più piccola My Ami Cargo, compatta, 100% elettrica, ideale per le consegne di piccoli colli su brevi distanze in ambito urbano oppure per gli spostamenti tra siti.
Furgoni e veicoli commerciali Fiat
Fiat Professional è il brand leader del mercato dei veicoli commerciali in Italia in cui spicca Ducato, best seller nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, prodotto in oltre 10.000 varianti e la cui efficienza del telaio l’ha reso il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper.
La gamma Fiat Professional recentemente si è allargata con il lancio del nuovo E-Doblò Van, il terzo van 100% elettrico del brand, dopo E-Ducato ed E-Scudo. L’ultima generazione del Doblò è proposta in due lunghezze e tre diverse configurazioni (VAN, Furgone Crew Cab, Combi); oltre alla versione elettrica, sono disponibili anche due motorizzazioni diesel: 1.5 litri in versione da 100 CV con cambio manuale; 1.5 litri da 130 CV, sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Il Doblò è spinto anche da un motore benzina 1.2 litri da 110 CV.
Anche l’ultima generazione del furgone di medie dimensioni Scudo è disponibile con un motore diesel e con un propulsore totalmente elettrico, quest’ultimo accreditato di un’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP.
Lo Scudo elettrico infatti è offerto con due taglie di batteria (50 e 75 kWh), che si ricaricano fino a 11 kW in CA e fino a 100 kW in CC per caricare all’80% la batteria, ora ancora più capiente, in 45 minuti. La capacità di carico non cambia qualunque sia la motorizzazione, con un volume del vano di carico fino a 6,6 m3, un carico utile di oltre 1 t e una capacità di traino di 1 t.
Furgoni e veicoli commerciali Opel
La gamma dei veicoli commerciali Opel soddisfa tutte le esigenze dei professionisti, con volumi di carico da 3,3 fino a 17 m3 e portate da 725 a oltre 1.800 kg. Si parte dal compatto ma capiente Opel Combo Cargo, disponibile con due lunghezze e con motorizzazione termica o elettrica con 100 kW/136 CV di potenza massima e ampia autonomia grazie alla batteria da 50 kWh di capacità.
Opel Vivaro è il furgone di dimensioni medie. Disponibile in due lunghezze, con motori termico ed elettrico e con batterie di due taglie, fino a 75 kWh. Opel Movano è il furgone grande proposto con 4 lunghezze e 3 altezze, carrozzerie furgone, furgone doppia cabina, telaio cabina singola e doppia, oltre ad allestimenti come cassoni fissi e ribaltabili. Due taglie di batteria disponibili, fino a 79 kWh.
Furgoni e veicoli commerciali Peugeot
Anche la gamma di furgoni e veicoli commerciali del marchio Peugeot è 100% elettrica, grazie ai nuovi e-Partner, e-Expert ed e-Boxer che vanno ad affiancare le versioni termiche presenti in gamma. Peugeot è stata una delle prime Case a puntare sull’elettrificazione dei propri veicoli commerciali.
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!