Land Rover Defender storico, serie limitata Works V8 Islay Edition
Il Defender Works V8 Islay Edition è un modello esclusivo realizzato sulla base della seconda serie Works V8, ispirata al Defender del 1965 di Spencer Wilks ed all'Isola di Islay, in Scozia.
La divisione Land Rover Classic ha svelato la sua prima edizione speciale dedicata al Defender storico originale. L’edizione denominata Classic Defender Works V8 Islay Edition celebra sia Spencer Wilks, amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover, sia l’isola di Islay, in Scozia, dove è nato il nome Land Rover ed è originata la stirpe Defender.
Land Rover Defender storico Works V8 Islay Edition
Il Classic Defender Works V8 Islay Edition si ispira a una Land Rover Serie IIa di Spencer Wilks, oggi nella collezione Land Rover Classic, e alle isole Ebridi dove Spencer trascorreva le sue vacanze. La tenuta “Laggan” sull’Islay era utilizzata per testare i prototipi e nel 1947, mentre Wilks guidava la sua Rover pesantemente modificata su un terreno particolarmente difficile, un guardacaccia della tenuta osservò che quella doveva essere una “Land Rover”, dando così origine al nome.
Basata sulle stesse specifiche tecniche del Classic Defender Works V8, la Islay Edition è alimentata da un motore a benzina V8 da 5.0 litri da 405 CV abbinato a una trasmissione automatica ZF a otto velocità. Ognuna è completamente restaurata, riprogettata e aggiornata, utilizzando veicoli prodotti dal 2012 al 2016. La Works V8 Islay Edition è limitata a 30 esemplari, tutti Station Wagon, dei quali 17 disponibili a passo corto 90 e 13 disponibili in versione a sette posti 110.
Defender storico Works V8 Islay Edition caratteristiche tecniche
Il Classic Defender Works V8 Islay Edition utilizza le stesse basi dei Classic Defender Works V8. Ogni veicolo è un Defender classico accuratamente restaurato e ricostruito dagli specialisti Land Rover Classic.
I veicoli impiegati risalgono al periodo 2012-2016, e Land Rover Classic vi installa un moderno propulsore V8 aspirato da 5.0 litri con cambio automatico ZF a otto velocità che offre generose prestazioni erogando 405 CV e 515 Nm di coppia.
L’edizione Islay, come le Works V8, accelera da 0-100 km/h in 5.6 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h. Ogni esemplare è stato appositamente selezionato e riprogettato, con il Defender Suspension Upgrade Kit che comprende sospensioni con taratura speciale, personalizzate per migliorare il comfort e la dinamica su strada, con molle elicoidali e ammortizzatori rivisti. È incluso anche l‘Handling Upgrade Kit, che presenta dischi freno, pastiglie e pinze V8 Works migliorati per una maggiore potenza frenante.
Defender storico Works V8 Islay Edition com’è
Il Classic Defender Works V8 Islay Edition fuori è in tinta Heritage Grey, ispirata alla vernice Mid Grey del veicolo originale di Wilks, con tetto a contrasto e ruote in acciaio, tutti rifiniti in Limestone. Anche i passaruota sono in Heritage Gray. I loghi e le targhette Land Rover tradizionali sono rifiniti in tinta di carrozzeria. La griglia è in stile classico, mentre i paraschizzi posteriori presentano l’iconico marchio Heritage.
Esclusiva per la Works V8 Islay Edition è la grafica laterale “GXC 639C”, che è l’immatricolazione della serie IIa di Wilks. A fianco allo stile classico questa edizione speciale del Defender storico presenta elementi moderni come i fari a LED anteriori.
Abitacolo Defender storico Works V8 Islay Edition
L’abitacolo del Classic Defender Works V8 Islay Edition presenta tanti richiami estetici all’Isola di Islay. La lussuosa pelle Land Rover Windsor Ebony ricopre i sedili Premium, le finiture laterali, le porte, la fodera del tetto e il cruscotto. Un dettaglio in tinta di carrozzeria incornicia la console centrale e il Classic Infotainment System, che incorpora funzionalità moderne come la navigazione satellitare, la radio DAB e il Bluetooth in un display e una plancia originali. La stessa tinta Heritage Grey circonda la leva del cambio della trasmissione automatica ZF a otto velocità.
Accanto alla leva del cambio c’è una targa che descrive in dettaglio la storia del nome Land Rover, e come il guardacaccia della tenuta di Islay, Ian Duncan, si sarebbe rivolto a Wilks – che stava testando la Rover modificata che sarebbe poi diventata la Serie I – esclamando che quella doveva essere la nuova “Land” Rover. Inoltre, il logo Land Rover Heritage è impresso sul volante e sui poggiatesta dei sedili. Per un ulteriore tocco di lusso tutti i vani piedi sono rivestiti di moquette, particolare insolito per un Defender Classico.
I collegamenti con l’isola di Islay sono presenti nei particolari di tutta la cabina. La zona delle spalle dei sedili, le sezioni delle portiere, il coperchio del poggiabraccia centrale e i dettagli nascosti dietro l’aletta parasole sono tutti rifiniti in un tweed tattile appositamente scelto, realizzato dalla Islay Woollen Mill, che fornisce un legame esclusivo con il luogo e il suo posto nella storia del Defender.
Il motivo del tweed presenta una base che riecheggia il paesaggio locale. Land Rover Classic ha scelto i colori che rappresentano la zona, con il blu per il mare e il cielo di Islay, il viola per l’erica e un giallo delicato per il paesaggio di erba e torba. Il tessuto speciale figura anche nella tasca per piccoli oggetti, come uno smartphone, situata nel vano centrale.
Defender storico con legno di una botte di whisky
Il ripostiglio centrale nell’abitacolo del Defender storico presenta un vassoio amovibile, completo di linguette in pelle, che incorpora la quercia delle botti di whisky provenienti dalla premiata distilleria locale Kilchoman.
Ogni vassoio presenta un disco di legno da 110 mm che replica l’estremità di una botte di whisky ed è realizzato con un pezzo specifico di legno che mostra l’autentica scritta a stencil, il che significa che ogni veicolo è unico nel suo genere. Il disco è incastonato nel vassoio, che abbina al legno di rovere delle botti da whisky, un’impiallacciatura in legno di Noce Americano con bellissimi giunti a coda di rondine, per una finitura squisita.
L’elemento, appositamente realizzato, mette in mostra la distilleria e il Woollen Mill nello stesso carattere stencil, proprio come una vera botte di whisky – e include il logo ufficiale Land Rover del settantacinquesimo anniversario. Anche la base di ogni portabicchieri è realizzata in legno delle botti di whisky.
La Distilleria Kilchoman ha un legame familiare con Spencer Wilks, la cui nipote Kathy Wills ha fondato l’azienda con suo marito, Anthony, nel 2005. Viene prodotto anche un whisky in edizione limitata ‘639’ in onore della Defender Islay e ogni cliente ne riceve una bottiglia a sottolineare il valore collezionistico del veicolo.
Prezzo Defender storico Islay Edition
Il Defender Islay Edition ha un prezzo di £ 230.000 (261.168 euro) per il 90 e £ 245.000 (278.234 euro) per il 110.
Defender storico Islay Edition SCHEDA TECNICA
MOTORE E TRASMISSIONE | |
Cilindrata (cc) | 4.999 |
Cilindri | V8 Benzina aspirato(EU5) |
Potenza CV | 405 @ 6.000rpm |
Coppia Nm | 515 @ 5.000rpm |
Trasmissione | Automatica a 8 marce con cambio a pistola, trazione integrale, scatola di trasferimento a due velocità, differenziali anteriori e posteriori heavy duty, differenziale centrale |
CHASSIS | |
Sospensione anteriore e posteriore | Anteriore: asse rigido, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Asta Panhard e bracci radiali Barra antirollio Posteriore: asse rigido, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Struttura ad “A” e bracci longitudinali Barra antirollio |
Freni anteriori | servoassistiti, Dischi da 335 mm, pinze a quattro pistoncini |
Freni posteriori | servoassistiti, Dischi da 300 mm, pinze a quattro pistoncini |
CERCHI E PNEUMATICI | Cerchi in acciaio da 16 pollici per impieghi gravosi, pneumatici per terreni fangosi |
Sterzo | A ricircolazione di sfere, servoassistito |
PRESTAZIONI | |
0-60mph (sec) | 5.6 |
Velocità massima (mph) | 106 |
Foto Land Rover Defender Works V8 Islay Edition
Leggi anche:
→ Land Rover Defender Works V8 da 405 CV
→ Land Rover Defender Works V8 Trophy
→ Caratteristiche del nuovo Defender 130
→ Caratteristiche del nuovo Defender 90 e 110
→ Land Rover Defender vecchia e nuova
→ Listino prezzi DEFENDER → Annunci usato DEFENDER
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!