Auto e Moto d’Epoca Bologna 2023, programma, date e biglietti
Il Salone Auto e Moto d’Epoca nel 2023 cambia sede e trasloca a Bologna, dove celebra la sua 40esima edizione con maggiori spazi espositivi nella nuova casa di BolognaFiere.
Il Salone Auto e Moto d’Epoca nel 2023, in programma dal 26 al 29 ottobre, cambia sede e da Padova trasloca a Bologna, negli spazi di BolognaFiere dove celebra la sua 40a edizione. Nel capoluogo emiliano la manifestazione, dedicata alla passione classica per le moto e auto storiche, duplica anche gli spazi espositivi sui 235mila metri disponibili offerti dal polo fieristico.
Report completo dell’evento Auto Moto d’Epoca Bologna 2023
Data Auto e Moto d’Epoca Bologna 2023
L’edizione 2023 di Auto e Moto d’Epoca si svolge dal 26 al 29 ottobre 2023, nel quartiere fieristico di Bologna. E’ la 40a edizione della manifestazione e la prima a tenersi in Emilia Romagna.
Il 2023, infatti, è l’anno del trasferimento della manifestazione da Padova a Bologna. BolognaFiere mette a disposizione del mondo Classic 235mila metri quadrati di spazi espositivi divisi tra 11 padiglioni con 3 porte di accesso, ai quali si aggiungono oltre 14.500 posti auto coperti totali.
Auto e Moto d’Epoca Bologna 40 anni
Nella nuova sede di Bologna la manifestazione Auto e Moto d’Epoca punta a diventare sempre di più un punto di riferimento a livello europeo e internazionale, sfruttando sia le strutture sia i collegamenti di cui gode il quartiere fieristico bolognese, che permetteranno di creare un canale privilegiato tra gli appassionati ed espositori europei ed il mercato italiano.
In 40 anni di attività il Salone Auto e Moto d’Epoca è arrivato ad attirare visitatori da 46 Paesi del mondo, divenendo un appuntamento riconosciuto nel calendario internazionale e il più importante mercato di veicoli storici in Europa. Quest’edizione si presenta con un nuovo look, servizi migliorati e nuove storie da raccontare.
Gli spazi espositivi, 235.000 mq distribuiti in 11 padiglioni e 4 porte d’accesso, sono esauriti grazie alla partecipazione di importanti attori internazionali dell’automobilismo storico. Ci sono numerose nuove aggiunte, compreso un padiglione dedicato alle moto storiche.
Programma, novità e raduni Auto e Moto d’Epoca
Nell’edizione 2023 della fiera Auto e Moto d’Epoca a Bologna, si prevedono numerose e significative novità. Iniziamo con la presenza di importanti collezioni automobilistiche provenienti da prestigiosi musei europei. Tra questi, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile celebra il suo 90º anniversario con l’esposizione di 8 vetture di notevole importanza, tra cui una Ferrari 312 T5 del 1981 e una Lancia Lambda “Weymann” del 1929. Altri musei di spicco, come Autoworld Brussels, Louwman Museum e altri ancora, partecipano all’evento.
Inoltre, è presente la Motor Valley dell’Emilia-Romagna, che ospita eccellenze a due e quattro ruote, tra cui rappresentanti di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara, insieme a quattro autodromi.
Importantissimi marchi automobilistici partecipano all’evento, tra questi ci sono Volvo Cars Italia, Toyota Motor Italia, FCA Stellantis Heritage, Mercedes Benz Italia, Alpine, Bentley, McLaren, BMW Motorrad e Carrozzeria Touring Superleggera.
La fiera vede anche la partecipazione di numerosi club e registri con veicoli storici che influenzano l’evoluzione dell’automobilismo nel corso degli anni.
Un’area speciale è dedicata all’ASI Village, promuovendo l’ “Orgoglio italiano” con una vasta esposizione di veicoli storici italiani e una vettura significativa come l’Alfa Romeo Giulietta del 1956 di Enrico Mattei. L’Automobile Club Italiano e l’ACI Storico partecipano con autentici gioielli automobilistici e una serie di eventi e discussioni.
Inoltre, ci sono celebrazioni per gli anniversari, inclusi i 70 anni dell’Autodelta e i 100 anni del Quadrifoglio Alfa Romeo. La collezione Marazzato unisce i camion d’epoca a un’esperienza di guida virtuale negli anni ’50.
L’ampio spazio all’aperto di BolognaFiere consente l’organizzazione di numerosi raduni. Un’area è dedicata al restauro, ai materiali e alla manutenzione delle auto, con la partecipazione di aziende specializzate.
Infine, la fiera ospita il Fiva Heritage Workshop, un importante evento che discute del futuro delle auto d’epoca, del loro rapporto con l’Automotive contemporaneo e coinvolge i principali attori del mondo dell’automobilismo classico e delle case automobilistiche.
Vendita auto storiche
Il mercato Classic di auto storiche durante la manifestazione Auto e Moto d’Epoca, il più grande e variegato d’Europa, ha visto un aumento delle prenotazioni grazie al trasferimento alla fiera di Bologna, meglio conosciuta e più connessa a livello infrastrutturale.
Le anteprime includono una collezione di modelli unici, come Ferrari 250 GT Spider California, Ferrari 250 SWB, Ferrari 250 Spider Pininfarina, De Tomaso Mangusta, Iso Grifo, Maserati Mistral Spider 3500cc e Ferrari 330.
Auto e Moto d’Epoca 2023 orari e biglietti
Il Salone Auto e Moto d’Epoca 2023 di Bologna è aperto al pubblico giovedì 26 ottobre dalle 9 alle 18, venerdì 27 e sabato 28 dalle 9 alle 19 e domenica 29 ottobre dalle 9 alle 18. I biglietti sono acquistabili solo on line.
- Biglietto giovedì 26 ottobre preview: 50 euro
- Biglietto venerdì 27 ottobre: 30 euro
- Biglietto valido solo sabato 28 o domenica 29: 25 euro
- Biglietto ridotto da 13 ai 17 anni e disabili: 20 euro
- Abbonamento 2 giorni (sabato 28 e domenica 29): 46 euro
- Abbonamento 2 giorni (venerdì 27 e sabato 28): 53 euro
- Abbonamento 3 giorni (venerdì 27, sabato 28 e domenica 29): 76 euro
- Biglietto omaggio fino a 12 anni e persone con invalidità pari o superiore all’80% con accompagnatore
Report completo evento Auto Moto d’Epoca Bologna 2023
Leggi anche:
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!