Nuova McLaren 750S, caratteristiche e prezzo
La nuova 750S è la McLaren di serie più leggera e potente di sempre. Con il suo potente motore V8 4.0 litri da 750 CV è una supercar per puristi. È disponibile Coupé o Spider.
La nuova 750S è la McLaren di serie più leggera e potente; equipaggiata con propulsore V8 da 750 CV e trazione posteriore, disponibile in versione coupé e convertible, è la supercar per i puristi. Circa il 30% dei componenti della 750S sono nuovi o modificati rispetto alla 720S, che va a sostituire.
McLaren 750S supercar in fibra di carbonio
Con tutte le opzioni in fibra di carbonio disponibili selezionate per ridurre il peso, la coupé nella configurazione più leggera ha un peso a secco di 1.277 kg, che offre un rapporto peso/potenza leader del segmento di 587 CV per tonnellata.
La 750S Spider è progettata con la stessa attenzione alla riduzione del peso. Propone un tetto rigido retrattile (RHT) che può essere aperto in meno di 11 secondi, un sistema di protezione antiribaltamento e una struttura superiore posteriore su misura per la monoscocca realizzata in fibra di carbonio, ma tale è la forza di quest’ultima che non si rende necessario alcun rinforzo aggiuntivo.
Ciò garantisce che la Spider sia ugualmente impressionante in termini di peso/potenza e leader del segmento con 566 CV per tonnellata, con il suo peso a secco di soli 1.326 kg.
I nuovi cerchi forgiati ultraleggeri a 10 razze sono i più leggeri che equipaggiano una McLaren di serie e garantiscono un risparmio di 13,8 kg. Il nuovo display della strumentazione del conducente è più leggero di 1,8 kg. Anche il vetro del parabrezza contribuisce alla riduzione del peso, con un risparmio di 1,6 kg.
McLaren 750S motore V8 e prestazioni
Il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm offre prestazioni eccezionali, con la 750S capace di un passaggio da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e uno 0-200 km/h in 7,2 secondi (7,3 secondi per la Spider).
Per controllare tanta potenza la nuova McLaren è equipaggiata con un impianto frenante progettato per la pista, che utilizza dischi in ceramica e pinze monoblocco derivate dal sistema della McLaren Senna, insieme ad un nuovo servofreno e pompa del vuoto e una tecnologia di raffreddamento della pinza integrata ispirata alla Formula 1.
McLaren 750S assetto e sospensioni
La McLaren 750S è equipaggiata con sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di McLaren. Le molle delle sospensioni sono più morbide all’anteriore e più rigide al posteriore rispetto alla 720S; il che, insieme alla riconfigurazione degli elementi passivi e attivi del sistema di valvole su misura e ad un nuovo approccio della messa a punto delle sospensioni, alla regolazione degli accumulatori nei montanti, utilizzata per la prima volta nella 750S, accresce il comfort di guida, il controllo del rollio, il feedback dello sterzo e l’equilibrio in curva. Inoltre, il nuovo design di molle e ammortizzatori riduce il peso di 2 kg.
La 750S è anche più agile dell’auto che va a sostituire, con una migliore aderenza dell’avantreno, supportata da una carreggiata anteriore più ampia di 6 mm e una nuova geometria delle sospensioni; inoltre lo sterzo elettroidraulico McLaren, ampiamente riconosciuto per la sua precisione e risposta efficace, ora ha un rapporto di sterzata più veloce e una nuova pompa di servoassistenza.
McLaren 750S abitacolo
Gli interni della 750S fondono tecnologia innovativa con materiali pregiati, ma soprattutto sono ancora più incentrati sul guidatore nel loro design. Al centro dell’esperienza di guida vi sono i nuovi display, sia per le informazioni che per gli strumenti, con il quadro strumenti montato sul piantone dello sterzo che si muove all’unisono. Questo display incentrato sul guidatore è montato in una chiesuola dotata di comandi per selezionare le modalità Powertrain e Handling su entrambi i lati; il che significa che il guidatore può spostarsi senza sforzo tra le impostazioni Comfort, Sport e Track Active Dynamic mantenendo le mani sul volante e la totale concentrazione sulla strada.
Il McLaren Control Launcher (MCL) è un’altra innovativa tecnologia McLaren che debutta sulla 750S e aggiunge un’ulteriore dimensione dell’interfaccia del guidatore con l’auto.
Attivato utilizzando un pulsante con il conosciuto McLaren Speedmark, il MCL consente al guidatore di personalizzare la propria esperienza di guida McLaren memorizzando una preferenza dinamica su misura, che può essere immediatamente richiamata con una semplice pressione del pulsante MCL.
Al volante ci sono anche nuove funzionalità, quali Apple CarPlay e il nuovo Central Information Screen, che presenta una grafica più ricca e dettagliata. Anche il sistema di telecamere Rear View e Surround View è stato aggiornato, per una maggiore definizione e chiarezza e un nuovo sistema di sollevamento del veicolo solleva la parte anteriore della 750S in soli quattro secondi rispetto ai 10 secondi necessari in una 720S.
McLaren 750S com’è fuori
Visivamente, la 750S evolve il design con una nuova sezione inferiore dell’anteriore caratterizzata da uno splitter più importante, prese d’aria più strette che racchiudono i fari, nuove prese d’aria sottoporta e prese d’aria sul passaruota posteriore.
La caratteristica struttura monoscocca in fibra di carbonio facilita una visibilità pressoché a 360 gradi, con montanti A bassi e sottili e sulla coupé montanti C vetrati, tutti a vantaggio della diffusione della luce naturale nell’abitacolo.
La nuova illuminazione dell’abitacolo, nitida e personalizzabile, mette in risalto i dettagli del design nella guida notturna e sulla coupé; il propulsore V8 può essere visibile dall’interno dell’abitacolo grazie a un pannello a doppio vetro incastonato nel ripiano posteriore del bagagliaio, che espone la parte superiore del gruppo propulsore dietro la spalla del guidatore.
Prezzo McLaren 750S
Il prezzo della McLaren 720S parte da 252.000 euro circa.
McLaren 750S SCHEDA TECNICA
McLaren 750S prestazioni
0-97 km/h (0-60mph) – coupé e Spider | 2.7 secondi |
0-100 km/h (0-62mph) – coupé e Spider | 2.8 secondi |
0-200 km/h (0-124mph) – coupé | 7.2 secondi |
0-200 km/h (0-124mph) – Spider | 7.3 secondi |
0-300 km/h (0-186mph) – coupé | 19.8 secondi |
0-300 km/h (0-186mph) – Spider | 20.4 secondi |
0-400 m / ¼ mile – coupé | 10.1 secondi |
0-400 m / ¼ mile – Spider | 10.3 secondi |
Velocità massima Coupé e Spider | 332 km/h (206 mph) |
200-0km/h (124mph-0) spazio di arresto, metri (ft) – coupé and Spider | 113 (371) |
100-0km/h (62mph-0) spazio di arresto, metri (ft) – coupé and Spider | 30.0 (98.0) |
Foto McLaren 750S Coupé e Spider
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