Nuova Lancia Ypsilon elettrica, come sarà
Il concept Lancia Pu+Ra HPE presenta tutte le caratteristiche delle future auto elettriche del marchio nei prossimi 10 anni. Anticipa anche il design e le tecnologie delle nuove Ypsilon e Delta.
La Lancia Pu+Ra HPE è un concept che anticipa le caratteristiche delle nuove auto del marchio italiano nei prossimi 10 anni, che sarà solo elettrico. A partire dalla nuova Ypsilon, le auto del futuro si ispireranno a Lancia Pu+Ra HPE. Il concept ispirerà anche un crossover di 4 metri e 60 in arrivo nel 2026 che si chiamerà Gamma ma anche la mitica Delta, attesa sul mercato nel 2028. Pu+Ra HPE rappresenta anche una visione del marchio in termini di autonomia con oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.
Lancia Pu+Ra HPE concept
Lancia Pu+Ra HPE è il nome del concept, dove Pu+Ra rimanda al nuovo linguaggio di design del Brand, puro e radicale, mentre HPE significa High Performance Electric.
Il frontale rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia, ora proiettata nel futuro attraverso tre raggi di luce. Sopra il calice spicca la nuova scritta Lancia.
L’innovativo tetto circolare consente un’ampia visione panoramica, il lunotto posteriore invece mostra un ulteriore riferimento alla Lancia Beta HPE degli anni ’70.
E’ anche la prima vettura ispirata al mondo dell’arredamento design italiano, grazie alla collaborazione con Cassina.
Pu+Ra HPE rappresenta la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina ed è la prima vettura dotata dell’interfaccia virtuale S.A.L.A. che ritroveremo sulla nuova Ypsilon.
E grazie a S.A.L.A, Lancia sarà infatti il primo marchio di Stellantis a dotarsi delle tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, consentendo di adeguare l’ambiente all’interno della vettura, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce.
Nuova Lancia Ypsion ibrida ed elettrica
Coerentemente con la strategia di elettrificazione di Stellantis, il Rinascimento di Lancia prevede che nel 2024 la nuova Ypsilon sarà lanciata in versione sia ibrida che elettrica, ma già dal 2026 saranno lanciate solo auto 100% elettriche, e dal 2028, in concomitanza con l’esordio della nuova Delta, il marchio venderà esclusivamente modelli elettrici.
Il concept Lancia Pu+Ra HPE dunque rappresenta la visione del marchio per i prossimi 10 anni, in termini di autonomia da oltre 700 km, tempo di ricarica di poco più di 10 minuti ed efficienza, grazie ad un consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.
Foto Lancia Pu+Ra HPE concept
Leggi anche:
→ Nuova Lancia Delta si farà elettrica
→ Storia dei nomi e loghi Lancia
→ Storia Lancia Stratos, Rally 037 e Delta Integrale
→ Alfa Romeo, Lancia e DS solo elettriche
→ Tutte le novità, prove auto su LANCIA
→ Video auto Lancia provate
→ Listino prezzi Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!