Volkswagen ID.7, Pro e GTX, caratteristiche, autonomia e prezzo
La Volkswagen ID.7 è l'auto elettrica ideale per i lunghi viaggi, grazie alla sua autonomia dichiarata di 700 km e alla possibilità di ricarica rapida fino a 200 kW. La ID.7 è disponibile anche nella versione GTX.
La nuova Volkswagen ID.7 è la berlina elettrica che si candida ai lunghi viaggi, grazie ai quasi cinque metri, al design aerodinamico, ad un nuovo motore elettrico da 210 kW (286 CV) e alla batteria da 86 kWh, che assicura fino a circa 700 km in WLTP. La ID.7 è anche la prima Volkswagen al mondo con display head-up con realtà aumentata di serie. Cambia così l’architettura del cockpit, che rende pressoché superflua la strumentazione classica. La berlina è disponibile anche nella versione Tourer e GTX.
Nuova Volkswagen ID.7 elettrica, caratteristiche
La ID.7 è una grande Volkswagen elettrica per i viaggi lunghi. Il design aerodinamico della berlina fast-back punta su linee nette, fluide e decise. Ad esempio, il frontale è completamente chiuso. Qui il design è caratterizzato in particolare dal cofano scultoreo e dai fari a LED con il sottile listello a LED per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore.
Un’altra peculiarità che esalta lo stile del design della fiancata longilinea è la linea caratteristica sotto la base del finestrino con il “taglio” netto. Nella coda le linee orizzontali evidenziano la larghezza dell’auto. Il posteriore è dominato da una fascia LED che si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici posteriori a LED.
Nuova Volkswagen ID.7 aerodinamica
Per massimizzare l’autonomia della nuova ID.7 i tecnici Volkswagen hanno lavorato molto anche sull’aerodinamica, raggiungendo un coefficiente di resistenza aerodinamica di circa 0,23 (in base all’allestimento). La nuova ID.7 è lunga 4.961 mm. In particolare, il passo lungo 2.966 mm assicura tanto spazio nell’abitacolo, che è votato alla praticità fin nei minimi dettagli.
Su richiesta è disponibile un nuovo tetto panoramico intelligente con vetri che passano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa. Come molte altre funzioni della ID.7, anche il tetto può essere comandato con il comando vocale naturale. Anche i sedili anteriori sono stati riprogettati: per la prima volta in una Volkswagen vengono proposti in opzione sedili Climatronic adattivi. La nuova funzione massaggio fa trascorrere più velocemente i lunghi viaggi.
Abitacolo, come sono gli interni della ID.7
Nella ID.7 la strumentazione classica è stata ridotta allo stretto necessario. La funzione informativa è svolta dal display head-up con realtà aumentata di serie, che proietta dati come la velocità nell’area davanti al conducente e indicazioni interattive virtuali come le frecce di svolta nel mondo reale davanti alla ID.7. Al centro della plancia c’è il display dell’infotainment da 15 pollici (38 centimetri).
Così lo sguardo del conducente resta sulla strada. Nella ID.7, all’occorrenza, sistemi di assistenza come il Travel Assist con swarm data regolano la dinamica trasversale e longitudinale sulle strade a scorrimento veloce.
Su richiesta, mediante il Travel Assist, la ID.7 fornisce anche assistenza per il cambio di corsia in autostrada a partire da 90 km/h. Il conducente continua a tenere tutto sotto controllo, ma con molta meno fatica. Anche parcheggiare è più facile: la Volkswagen elettrica se ne occupa autonomamente.
Ad esempio, con il parcheggio con funzione Memory a una distanza fino a 50 metri. Il conducente può restare nella ID.7 oppure sorvegliare la manovra dall’app per smartphone.
Volkswagen ID.7 GTX cosa cambia
La nuova ID.7 GTX più sportiva si distingue per il caratteristico design GTX nella parte anteriore e posteriore e offre una gamma di equipaggiamenti di serie migliorata.
Esternamente, presenta nuovi cerchi in lega Skagen da 20 pollici, fari anteriori IQ.LIGHT LED Matrix con loghi Volkswagen illuminati e una firma luminosa specifica GTX nelle prese d’aria anteriori. All’interno, l’abitacolo raffinato include sedili riscaldabili con impunture rosse, scritta GTX traforata sugli schienali, volante multifunzione con inserto centrale rosso e impunture rosse, e illuminazione Ambient Light a 30 colori.
Le dotazioni di serie comprendono App-Connect wireless per Apple CarPlay e Android Auto, head-up display a realtà aumentata, assistente vocale IDA con ChatGPT integrato, climatizzatore automatico a due zone, sistema Keyless Entry & Go e allarme antifurto.
Volkswagen ID.7 motore elettrico evoluto
La ID.7, disponibile nelle versioni di allestimento e motorizzazione Pro e Pro S, è il primo modello MEB con una nuova trazione sviluppata da Volkswagen. Il sistema è costituito essenzialmente dal motore elettrico da 210 kW (286 CV; sincrono a magneti permanenti), dal cambio monomarcia a 2 stadi e dall’inverter a modulazione di larghezza di impulso (elettronica di potenza e di comando).
Il motore è stato rivisto con il rotore con magneti permanenti più potenti e ancora più resistenti al calore, uno statore perfezionato con avvolgimenti più efficaci con la massima sezione del filo, una camicia di raffreddamento per il lato esterno dello statore e un nuovo sistema combinato ad olio e ad acqua per garantire una stabilità termica ancora maggiore. Il nuovo inverter a modulazione di larghezza di impulso assicura la stabilità termica.
Volkswagen ID.7 batteria e autonomia
Il motore è alimentato a scelta tra due diverse batterie. La ID.7 Pro è equipaggiata con un accumulatore da 77 kWh (lordi: 82 kWh), che supporta la ricarica rapida fino a 170 kW. La Pro S, invece, può contare su una batteria da 86 kWh (lordi: 91 kWh) e su una potenza di ricarica DC fino a 200 kW.
Secondo le prime stime interne, con una ricarica completa la ID.7 Pro percorre fino a circa 615 km, la ID.7 Pro S fino a 707 km, secondo il ciclo WLTP. L’autonomia dichiarata da Volkswagen per la GTX con batteria da 86 kWh è di 588 km (577 per la Tourer).
Una nuova gestione termica assicura che la batteria sia precondizionata prima della sosta per la ricarica. Questo precondizionamento inizia automaticamente con la guida a destinazione attiva verso una colonnina di ricarica.
ID.7 GTX trazione integrale
La ID.7 GTX, con velocità limitata a 180 km/h, è dotata di trazione integrale elettrica 4MOTION con due motori elettrici, uno per ciascun asse, erogando una potenza complessiva di 250 kW (340 CV). Il motore posteriore PSM da 210 kW (286 CV) è altamente efficiente, mentre il motore anteriore ASM da 80 kW (109 CV) si attiva secondo le necessità di potenza, garantendo un consumo energetico ridotto in modalità standby.
La distribuzione della forza è gestita da un regolatore della trazione integrale e dai differenziali elettronici XDS+, migliorando stabilità e reazioni alle variazioni di carico. La GTX offre un equilibrio tra comfort e sportività, con una maggiore capacità di traino fino a 1.400 kg.
La batteria agli ioni di litio da 86 kWh netti, la più grande mai presentata da Volkswagen, supporta una potenza di ricarica DC fino a 200 kW, permettendo una ricarica dal 10 all’80% in 30 minuti. Rispetto alla batteria da 77 kWh della ID.7 Pro, questa nuova batteria è composta da 13 moduli di celle, integrata nel sottoscocca con un sistema di raffreddamento avanzato e un sofisticato sistema di gestione.
L’assetto della ID.7 GTX è stato ottimizzato con barre stabilizzatrici più robuste e uno sterzo progressivo sportivo di serie, che garantisce precisione e prevedibilità nella sterzata. A richiesta, è disponibile la regolazione adattiva dell’assetto DCC, gestita da un Vehicle Dynamics Manager riparametrizzato per una personalizzazione avanzata del comportamento di marcia. La modalità sportiva ESC, attivabile manualmente, migliora ulteriormente la dinamica di guida.
Volkswagen ID.7 prezzo
La Volkswagen ID.7 elettrica ha un prezzo di 60.800 euro per la variante Pro con 285 CV e batteria da 77 kWh. Il costo sale a 65.150 euro e 70.650 euro rispettivamente per le varianti Pro S e GTX con batteria da 86 kWh.
→ ID.7 Pro 285 CV 77 kWh: 60.800 euro
→ ID.7 Pro Edition Plus 285 CV 77 kWh: 62.750 euro
→ ID.7 Pro S 285 CV 86 kWh: 63.200 euro
→ ID.7 Pro S Edition Plus 285 CV 86 kWh: 65.150 euro
→ ID.7 GTX 4Motion 340 CV 86 kWh: 70.650 euro
→ ID.7 GTX Plus 4Motion 340 CV 86 kWh: 72.950 euro
Foto nuova Volkswagen ID.7
Leggi anche:
→ Volkswagen ID.7 Tourer
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi VOLKSWAGEN → Annunci usato VOLKSWAGEN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!