Nuovi SUV 2023, novità in arrivo
I SUV più attesi nel 2023, nuovi modelli in arrivo e restyling. Per i veicoli a ruote alte la richiesta è maggiore e le case costruttrici ne ampliano l'offerta. Scopriamo quelli in arrivo.
Il mercato 2023 è dominato dall’arrivo di nuovi SUV, una tipologia di auto rialzate (e non solo) molto richiesta dagli automobilisti. Le auto a ruote alte sono sempre più alla moda e tra le più ricercate tanto da spingere i maggiori brand automobilisti a proporre sempre nuovi Sport Utility Vehicle, che hanno sostituito i vecchi modelli di grande successo.
Ad esempio, Ford ha deciso di porre fine alla carriera della Fiesta e della Focus rimpiazzandole con B-SUV e C-SUV, preferibilmente con motore elettrico. In questa guida una carrellata dei SUV più attesi, in arrivo ed in vendita nel corso dell’anno.
Nuovi SUV 2023
I SUV più attesi in Italia in questo 2023 sono sicuramente quelli dei marchi italiani, ad iniziare dal Ferrari Purosangue, il primissimo modello a ruote alte di Maranello. Il SUV è andato subito sold out, con la Ferrari che ha venduto in pochi giorni la produzione di due anni.
Poi fra i modelli più attesi ci sono anche i SUV dei marchi Stellantis (Alfa Romeo, DS, Fiat, Jeep e Lancia), come il restyling dello Stelvio, disponibile anche in edizione limitata Quadrifoglio 100° Anniversario, Jeep Avenger, Alfa Romeo B-SUV (Brennero) e la nuova Fiat 600, erede elettrica della 500X.
- Ferrari Purosangue
- Alfa Romeo Stelvio
- Fiat 600 B-SUV
- Alfa Romeo Brennero
- Peugeot 408 Coupé
- Renault Austral
- Renault Espace
- smart #1
- Nuova Toyota C-HR
- KIA EV9
- Ford Explorer
- Mercedes GLA, GLB, GLC, GLE e GLS
- Mercedes EQE SUV
- Mercedes EQS SUV
- Volvo EXC90
- Ford Kuga restyling
- Porsche Cayenne restyling
- Volkswagen Tiguan nuova
- Volkswagen Touareg restyling
Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue è il primo SUV della storia del Cavallino con un’architettura sportiva, spinto da un motore V12 aspirato con 725 CV ed un tetto in fibra di carbonio.
Il Purosangue vanta la trazione integrale e performance degne di una Ferrari: uno 0-100 km/h in 3,3 s e 0-200 da 10,6 s.
Alfa Romeo Stelvio
Il restyling dello Stelvio ha introdotto una serie di novità, tra cui l’allestimento Competizione. Invariata la gamma motori composta dal diesel da 160 CV a trazione posteriore Q2, dal benzina da 280 CV e diesel da 210 CV a trazione integrale Q4. I propulsori sono associati al cambio automatico ZF ad otto rapporti.
E’ stata aggiornata anche la versione più sportiva Quadrifoglio, con la serie limitata 100° Anniversario, prodotta in 100 unità. Tra le caratteristiche principali troviamo una versione potenziata a 520 CV del 2.9 V6 biturbo, abbinata all’impianto di scarico Akrapovic e al cambio automatico con il nuovo differenziale autobloccante meccanico, derivato dalla Giulia GTA.
Fiat B-SUV
Fiat è pronta a riportare in auge un modello storico come la 600. Ma si tratta di un ritorno solo simbolico, perché la futura 600 sarà un crossover che in gamma probabilmente andrà a sostituire l’attuale 500X.
Verrà costruita sulla piattaforma CMP sviluppata dall’ex gruppo PSA ed evoluta da Stellantis e sarà disponibile anche in una versione 100% elettrica con il motore e la batteria della Jeep Avenger. Sarà disponibile anche una versione ibrida con tecnologia MHEV.
Alfa Romeo Brennero
La stessa base su cui nasce la Jeep Avenger e la nuova Fiat 600 potrebbe essere utilizzata anche dal B-SUV Alfa Romeo, che probabilmente si chiamerà Brennero.
Sarà anche la prima Alfa completamente elettrica, in attesa dell’arrivo nel 2026 delle versioni EV di Giulia e Stelvio.
Peugeot 408
Peugeot 408 è il nuovo SUV Coupé ibrido plug-in PHEV da 180 e 225 CV anche con motore benzina PureTech a benzina 3 cilindri 1.2 litri da 130 CV. La versione con motorizzazione 100% elettrica arriverà sul mercato in un secondo momento.
Le versioni principali ibride plug-in sono equipaggiate con una batteria al litio di 12,4 kWh, che garantisce circa 60 km di autonomia in elettrico. I prezzi partono da oltre 33.000 euro.
Renault Austral
Ad inizio 2023 ha debuttato sul mercato il SUV Renault Austral dal look sportivo e con motore ibrido E-Tech. Sviluppato sulla piattaforma CMF-CD di terza generazione è spinto da due motorizzazioni benzina “Mild Hybrid” da 48V e 12V, affiancate dalle Full Hybrid E-Tech da 160 e 200 CV.
I prezzi vanno da un minimo di 32.000 ad un massimo di 44.000 euro, con la gamma italiana che prevede tre livelli di allestimento: Equilibre, Techno ed Iconic.
Renault Espace
L’Austral non è il solo SUV di Renault in questo 2023 perché il band francese propone in questo segmento anche il nuovo Espace da 7 posti, che ha fatto il grande salto da monovolume a SUV. Tecnicamente si basa sulla piattaforma modulare CMF-CD dell’Alleanza.
Al momento del lancio è disponibile solo con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200 Auto, composta da un motore tre cilindri turbo da 1.2 litri e 130 CV e da due motori elettrici, uno da 70 CV e l’altro da 34 CV. La gamma italiana è composta da tre allestimenti con ricche dotazioni: Techno da 43.700 euro, Esprit Alpine da 46.500 euro e Iconic da 48.500 euro.
smart #1
Anche un modello simbolo della guida in città come la smart è cresciuta diventando un SUV. La nuova generazione di modelli è stata inaugurata dal modello #1 completamente elettrico, il primo della nuova famiglia di prodotti completamente elettrici della joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely. Il SUV elettrico smart dal punto di vista tecnico può contare su un’autonomia di oltre 400 km ed è spinto da un motore elettrico da 272 CV e 343 Nm di coppia.
Il SUV smart monta una batteria da 66 kWh e supporta la ricarica rapida fino a 150 kW. Per quanto riguarda gli allestimenti, in Italia è offerto nelle configurazioni Pro+, Premium e BRABUS. I prezzi partono da 40.650 euro. Il #1 nel corso dell’anno sarà affiancato anche dal nuovo #3, che ha forme più sportive da Coupé a ruote alte.
Nuova Toyota C-HR
Il 2023 è anche l’anno della nuova generazione del B-SUV Toyota C-HR , anticipata dal prototipo Prologue che ne mostra le forme quasi definitive. Anche in questo caso le dimensioni crescono, anche seppur leggermente, rispetto al modello uscente.
Dal punto di vista tecnico, oltre alla collaudata trazione full hybrid, Toyota sulla nuova C-HR proporrà anche una plug-in, probabilmente la stessa che equipaggia la nuova versione della Prius da 220 CV e batteria da 13,5 kWh, per un’autonomia in elettrico superiore ai 60 km.
KIA EV9
Kia nel corso del 2023 nel mercato dei SUV è protagonista con il nuovo SUV elettrico EV9 sette posti. Si tratta di un’auto dal design avveniristico, che non si distacca troppo dalle forme del concept.
Nasce sulla piattaforma modulare E-GMP, condivisa con Hyundai e può contare su un’architettura a 800 Volt e su prestazioni di assoluto rilievo con un’autonomia completamente elettrica di oltre 541 km nel ciclo WLTP. Il pacco batteria ad alto voltaggio da 800 volt in 15 minuti recupera un’autonomia di ben 239 km.
Ford Explorer
La nuova generazione del SUV Ford Explorer è elettrica, sviluppata da Ford sulla piattaforma Meb di origine Volkswagen. Si tratta di un’auto che introduce interessanti novità, con un prezzo di listino di circa 45.000 euro.
Ford non ha ancora diffuso le caratteristiche tecniche relative al motore e alla batteria, ma si parla di un’autonomia vicina ai 500 km. Supporta la ricarica rapida, facendo il pieno di energia dal 10 all’80% in 25 minuti.
SUV Mercedes GLA, GLB, GLC, GLE e GLS
In questa carrellata di nuovi SUV da acquistare nel 2023 non potevano mancare quelli della Stella, con il marchio Mercedes che nel corso di quest’anno ha presentato il restyling di GLA, GLB, GLC, GLE e GLS. I SUV Mercedes sono anche sportivi AMG, ma soprattutto elettrificati mild e plug-in hybrid.
Mercedes EQE SUV
EQE SUV è il nuovo SUV elettrico Mercedes con potenze fino a 408 CV e 858 Nm e autonomia che sfiora i 600 km, secondo il ciclo WLTP. È offerto con la trazione anteriore e quella integrale 4Matic, mentre la versione AMG più sportiva prevede alte potenze da 476 a 687 CV.
Il SUV elettrico Mercedes inoltre supporta la ricarica rapida fino a 170 kW, che gli consente di recuperare fino a 220 km di autonomia in circa 15 minuti.
Mercedes EQS SUV
Con la berlina di lusso EQS e la berlina sportiva EQE, Mercedes-Benz ha inaugurato una nuova era completamente elettrica anche nei segmenti di mercato superiori. Ora arriva anche EQS SUV, terza serie ad adottare la piattaforma sviluppata per le elettriche.
Il SUV elettrico di lusso dispone di un abitacolo raffinato e all’avanguardia, che offre tanto spazio, comfort e connettività a sette passeggeri. Il SUV elettrico, che sul mercato sfida Tesla Model Y e BMW iX, è disponibile nella configurazione da 360 o 545 CV e con batteria da 107,8 kWh che offre un’autonomia fino a 600 km.
Volvo EXC90
Volvo EX90 è il nuovo SUV sette posti del brand svedese completamente elettrico ed erede dell’attuale XC90. Per Volvo è “l’auto più avanzata mai realizzata” e la prima di una nuova serie di modelli che porterà il brand a vendere solo auto elettriche entro il 2030.
La EX90 è equipaggiata con una batteria al litio da 111 kWh (107 netti) che alimenta due motori elettrici a magneti permanenti che, insieme, erogano 380 kW (517 CV) e 910 Nm di coppia nella versione più prestazionale a trazione integrale. L’autonomia arriva fino a 600 km.
Leggi anche:
→ Calendario uscite nuovi modelli di auto 2023
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Auto più vendute, classifica 2023
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!