Dacia Duster GPL 2023, prova su strada, come va
Come va la Dacia Duster 2023 Eco-G GPL, il test su strada con impressioni di guida del nuovo SUV economico
Abbiamo provato il SUV Dacia Duster 2023 ulteriormente rinnovato dal punto di vista estetico con i nuovi loghi e motori tutti omologati Euro6 D Full. Una prova su strada che si è svolta nei dintorni di Como per questo nuovo test di primo contatto con la nuova Dacia Duster 2023 con motorizzazione Eco-G GPL. La versione provata con il 1.0 turbo alimentato a benzina o gas monta il serbatoio GPL più grande della gamma Eco-G da ovvero da 49,8 litri.
Dacia Duster 2023 Eco-G motore GPL
Il motore della Dacia Duster 2023 Eco-G è un 1.0 turbo tre cilindri da 90 cv a benzina che salgono a 100 cv e 170 Nm a 2.000 g/m quando alimentato a GPL. Disponibile soltanto con un cambio manuale a 6 marce, per l’automatico bisogna passare a motorizzazioni più potenti. Rispetto a prima c’è il GPF, mentre il resto del motore rimane lo stesso con il variatore di fase in aspirazione; i pistoni sono rivestiti in grafite per migliorare la scorrevolezza .
Inoltre sono state eliminate le camicie dei cilindri in favore del cosiddetto Bore Spray Coating, una tecnologia che deriva dalla Formula 1 e aiuta a ridurre ulteriormente gli attriti. Abbiamo una cinghia degli accessori elastica, una pompa dell’olio con portata variabile sia in base alla temperatura del motore sia in base ai giri di questo, un albero a gomiti in acciaio forgiato e le superfici delle valvole sono trattate con la tecnologia Diamond Like Carbon che va a rinforzarle.
Le dimensioni della Dacia Duster 2023 restano quelle che già conosciamo ovvero 4,34 metri la lunghezza, 1,80 m la larghezza e 1,69 l’altezza. Il passo è di 2.67 metri, mentre l’altezza da terra è di circa 21 cm. Il bagagliaio su questa versione GPL non varia dato che il serbatoio del gas occupa il vano della ruota di scorta, abbiamo quindi un volume minimo di 478 litri espandibili a 1623 litri con i sedili posteriori reclinati.
Dacia Duster 2023 come è fatta
L’aggiornamento estetico della Dacia Duster 2023 prevede il debutto dei nuovi loghi all’anteriore e al posteriore con la mascherina aggiornata di colore bianco che ricorda una catena stilizzata, come su tutto il resto della gamma Dacia. Il resto del design trae ispirazione dalla nuova Sandero Stepway, come i fari anteriori con firma luminosa a Led e gli anabbaglianti a Led, ma i proiettori principali restano alogeni. L’interno della Y-Shape a Led adesso è verniciato di bianco e non grigio metallizzato. Spariscono anche le cromature in favore di colori più ecosostenibili come il Grigio Megalite di questo allestimento Journey. Nuova la colorazione Lichen Khaki dell’auto in prova. La gamma di questo SUV a GPL è proposta su quattro allestimenti (Essential, Expression, Journey ed Extreme).
Come va su strada la Dacia Duster, il SUV economico
Abbiamo messo alla prova Dacia Duster 2023 a GPL nei dintorni di Como, percorrendo un percorso ad anello di circa 100 km intorno al lago, con un 40% di guida in città e il restante in collina e possiamo riconfermare che questo SUV è comodo e piuttosto silenzioso.
Prova Dacia Duster, motore turbo GPL 100 cv, come va, test su strada
Come va su strada? La motorizzazione 1.0 turbo GPL da 100 cavalli non fatica a spostare i circa 1.200 kg di questo SUV. Ha una erogazione elastica che cresce oltrepassati i 2.000 giri, risultando leggermente più brillante quando si viaggia a GPL. Il cambio manuale a 6 rapporti è migliorato rispetto al passato, adesso è più fluido nei passaggi di marcia a differenza di prima che talvolta si impuntava tra seconda e terza. Se spingiamo sul pedale dell’acceleratore il motore si fa sentire superati i 3000 g/m, altrimenti risulta abbastanza insonorizzato.
Dacia Duster, sterzo e assetto come vanno
Lo sterzo di Dacia Duster 2023 Eco-G risulta ancora leggero specie alle basse velocità; avrei preferito un comando con maggiore peso per avere un migliore feedback, ma su questa versione 1.0 tutto sommato la leggerezza non disturba e ci si abitua. Anche l’assetto è tarato sul morbido ma non risulta cedevole, nonostante i cerchi in lega da 17″ con pneumatici Bridgestone Turanza 215/60 R17 digerisce bene i dossi e le asperità del manto stradale. Accettabile il rollio, non è un SUV dalle velleità sportive, e va bene con questo 1.0 tre cilindri. Buona anche la frenata malgrado la presenza di un impianto misto con dischi ventilati all’anteriore e tamburi al posteriore.
Come si sta a bordo di Dacia Duster Eco-G
Gli interni, con una prevalenza di plastiche rigide ma ben assemblate, si differenziano dalla precedente Dacia Duster soltanto per il nuovo logo che troviamo sul volante. Ritroviamo la strumentazione mista analogica con un display centrale da 3,5 pollici che indica anche il consumo medio di GPL. Al centro rimane invariato lo schermo touch da 8,0″ del sistema Media Nav, ma le icone sono state anch’esse aggiornate con i nuovi loghi Dacia. Presenti due prese USB in basso davanti la leva del cambio e sugli allestimenti più ricchi le troviamo anche al posteriore (pack Techno) dietro il bracciolo. Mi è piaciuta la posizione di guida, in particolare per me che sono alto 1.70 m, ho apprezzato la regolazione lombare del sedile guida e volendo la possibilità di riscaldare i sedili anteriori. Invece chi è più alto di un metro e novanta deve fare i conti con lo spazio a disposizione, mentre non manca per chi sta dietro. Presente anche su questa versione a trazione anteriore il tunnel centrale rialzato di circa 6-8 centimetri.
Non mancano alcuni vani portaoggetti, ma si potrebbe fare di meglio offrendo maggiore spazio in plancia dove non entra un cellulare e nel cassettino davanti il passeggero. Assente la ricarica a induzione per il cellulare, mentre troviamo la connettività wireless con smartphone Android e Apple. Pratica la telecamera Multiview con inquadrature sui quattro angoli della vettura, mentre in retromarcia ora è visibile la traiettoria della vettura in tempo reale con linee guida dedicate.
Prestazioni e consumi Dacia Duster GPL
Interessanti i consumi sulla Dacia Duster Eco-G con questo motore benzina/GPL turbo 1.000 cc e trazione anteriore. Nella prova abbiamo rilevato un consumo medio nel misto di 6,7 l/100 km a GPL, mentre a benzina è sceso anche a 6,0 l/100 km. La velocità massima dichiarata è di 168 km/h, mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 13,8 secondi.
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→ Caratteristiche tecniche Dacia Duster
Scheda tecnica Dacia Duster 1.0 TCe 100 CV Eco-G GPL
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 434 cm
- Larghezza: 180 cm
- Altezza: 169 cm
- Passo: 267 cm
- Bagagliaio: 478 L
- Serbatoio: 50 L+40L
- Peso: 1252 kg
Motore
- Alimentazione: benzina
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico
- Cilindrata: 1,0 L / 999 cm3
- Potenza: 100 CV / 74 kW
- Coppia massima: 170 Nm a 2000 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima: 168 km/h
- Accelerazione: 13,8 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D full
- Emissioni Co2: 126 g/km
- Autonomia: 1200 km (calcolati con 50 litri di GPL e 40 di benzina)
- Consumo combinato: 7,8 L/100 km (WLTP)
FOTO Dacia Duster Eco-G GPL 2023
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POSITIVO
– Collegamenti wireless smartphone
– Assetto morbido ma non cedevole
– Frenata buona e modulabile
– Consumi contenuti
– Autonomia versione GPL
NEGATIVO
– Plastica rigida negli interni
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio
– ADAS essenziali
– Fruscii aerodinamici passati i 100 km/h