Ram 1500 REV, caratteristiche concept pick-up elettrico
Nel 2024 Stellantis in Nord America lancia il primo pick-up elettrico del marchio Ram a 800 Volt, con capacità di ricarica rapida fino a 350 kW. L'autonomia supera gli 800 km.
Stellantis con il marchio Ram ha presentato ufficialmente il pick-up elettrico 1500 REV, in produzione dal 2024. Debutta sul mercato americano nel segmento presidiato da Rivian R1T, Ford F-150 Lightning e dal Cybertruck di Tesla. Nasce sull’architettura STLA Frame per veicoli elettrici di Stellantis e monta una batteria standard da 168 kWh o da 229 kWh opzionale, con l’autonomia che arriva fino a 805 km. E grazie alla ricarica rapida da 800 VCC fino a 350 kW recupera 177 km in circa 10 minuti.
Pick-up elettrico Ram 1500 REV, caratteristiche
Il pick-up elettrico Ram 1500 REV si caratterizza per un nuovo livello di prestazioni grazie a due moduli di trazione elettrica (EDM) da 250 kW (340 CV) che combinano motore, cambio e inverter e capacità di trazione integrale.
Il Ram 1500 REV 2025 è dotato di un EDM sull’assale anteriore con disinnesto automatico delle ruote che consente alle ruote anteriori di girare liberamente in determinate condizioni, massimizzando l’efficienza. Un EDM da 250 kW è posizionato sull’assale posteriore, disponibile con differenziale a bloccaggio elettronico.
Ram 1500 REV batteria, autonomia e ricarica rapida 800 Volt
Il pacco batteria standard da 168 kWh offre un’autonomia mirata fino a 350 miglia (563 km) e il pacco batteria di grandi dimensioni da 229 kWh, disponibile su richiesta, offre un’autonomia mirata fino a 500 miglia (805 km). In entrambi i casi, è possibile aumentare l’autonomia di un massimo di 110 miglia (177 km) in circa 10 minuti grazie alla ricarica rapida da 800 VCC fino a 350 kW.
Il pick-up elettrico supporta anche la ricarica bidirezionale da veicolo a veicolo, da veicolo a impianto domestico e da veicolo a rete che consente di fornire energia a un’abitazione durante un temporale, gestire un party all’aperto o fornire energia a un campo o a un cantiere. Un quadro di potenza nel cassone può fornire fino a 7,2 kW, mentre il quadro di potenza nel bagagliaio può fornire fino a 3,6 kW.
Ram 1500 REV piattaforma STLA Frame Stellantis
Il Ram 1500 REV 2025 è realizzato sulla nuova architettura STLA Frame, progettata specificamente per i veicoli elettrici full-size, con un design “body-on-frame”. Il nuovissimo telaio in acciaio alto-resistenziale è composto da materiali avanzati per essere leggero ma rigido e resistente.
L’architettura STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria, pur continuando a garantire la protezione offerta dai longheroni. Un sottocarena aerodinamico a tutta lunghezza migliora ulteriormente il pick-up più aggressivo del segmento, con un coefficiente di resistenza aerodinamica stimato in 0,340.
Ram 1500 REV caratteristiche assetto
Per quanto riguarda l’assetto, il pick-up elettrico è equipaggiato con sospensioni posteriori indipendenti a bracci multipli (multi-link) e con il sistema Four Corner Active Air Suspension, esclusivo del segmento, con smorzamento adattivo. Le sospensioni pneumatiche regolabili consentono cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. I nuovi cerchi in alluminio da 22 per 9 pollici montano pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50 R22.
Le funzionalità autonome del veicolo includono il sistema Active Driving Assist a mani libere e il sistema di parcheggio automatizzato ParkSense. Questo modello è inoltre dotato di Active Driving Assist per la guida autonoma con mani sul volante e occhi sulla strada e con le mani libere e occhi sulla strada grazie alla funzionalità Lane Centering con cruise control adattivo. Il sistema si avvale di più sensori, tra cui radar e telecamere, per determinare le strade più adatte alla tecnologia.
Ram 1500 REV com’è fuori
Il Ram 1500 REV 2025 fuori si distingue per un’estetica moderna e contemporanea. Davanti il frontale include i caratteristici fari a LED premium “a diapason”, un badge “R-A-M” illuminato e reimmaginato con caratteri moderni e contemporanei e il bagagliaio ad apertura elettrica one-touch, con uno spazio di carico di 15 piedi cubici (424 litri).
La porta di ricarica, collocata sul pannello anteriore lato guidatore, è dotata di una spia a LED lampeggiante che si illumina quando la porta è collegata. Un segnale acustico indica che il Ram 1500 REV è collegato e che la ricarica è iniziata. La porta di ricarica consente la ricarica CA di livello 1 e 2 nella metà superiore e la ricarica rapida CC nella metà inferiore del caricabatteria.
Passando alla parte posteriore del Ram 1500 REV, i modelli Tungsten presentano un portellone posteriore elettrico completamente rinnovato e un nuovo badge “R-A-M”. Come la parte anteriore, anche la parte posteriore del Ram 1500 REV è caratterizzata da un nuovissimo design delle luci premium a LED, specifiche per la versione EV, che si estendono sul portellone posteriore. Il cassone con serratura del segmento inoltre è dotato del comodo RamBox con presa da 115 V.
Ram 1500 REV abitacolo, dentro com’è?
L’abitacolo del pick-up elettrico Ram 1500 REV è caratterizzato da materiali di assoluto pregio. Gli interni in Indigo/Sea Salt della versione Tungsten includono nuovi accenti metallici a doppia texture con zigrinatura a diamante, rivestimento in pelle scamosciata del padiglione, dei montanti A e B e delle alette parasole, sedili anteriori in pelle trapuntata riscaldati e ventilati per il guidatore e il passeggero con regolazione in 24 posizioni, impostazioni di memoria, funzione massaggio, supporto lombare elettrico e poggiatesta a quattro posizioni.
A bordo di questa versione ci sono anche il badge Tungsten sulla console centrale con scritte intarsiate e zigrinatura a diamante che mostra il numero di identificazione (VIN) del veicolo, cornici in alluminio litografato con patina platino spazzolata, la manopola centrale del cambio, l’impianto audio ultra-premium Klipsch Reference Premiere con 23 altoparlanti, i nuovissimi caricabatterie wireless doppi e il kit pedaliera in metallo.
Altre caratteristiche migliorate sono l’e-shifter (funzionalità P/R/N/D con nuovi pulsanti per la modalità Eco, il blocco dell’assale, la funzione Hill Descent Control e l’apertura e la chiusura del bagagliaio), nuovi pulsanti di rigenerazione (modalità di guida normale o a un pedale con rigenerazione massima), un pulsante di avviamento riprogettato che ora presenta un simbolo di accensione illuminato, un pomello dello sterzo a pulsante per il rimorchio e un gruppo di interruttori per gli accessori che, quando il veicolo è dotato di touchscreen da 14,5 pollici, utilizza i pulsanti sia nella parte inferiore del touchscreen sia nella parte sottostante allo schermo.
Ram 1500 REV strumentazione e infotainment
Il nuovo Ram 1500 REV 2025 full-electric è dotato del sistema Uconnect più recente e avanzato di sempre, con un display touchscreen da 12 o 14,5 pollici e un’esperienza utente intuitiva.
Il pick-up elettrico a bordo è dotato anche di uno schermo da 10,25 pollici per il passeggero, visibile solo dal passeggero anteriore e con controllo dinamico del touchscreen. Questo display contiene le tre funzioni principali: Sistema Co-Pilot (navigazione, gestione dei dispositivi), intrattenimento (tramite HDMI) e possibilità di visualizzare le telecamere esterne del veicolo.
Inoltre il Ram 1500 REV 2025 è dotato di un head-up display (HUD) a colori, configurabile fino a 10 pollici, in grado di mostrare contemporaneamente diversi contenuti come le funzioni Lane Departure, Lane Keep Assist, il cruise control adattivo, la navigazione turn-by-turn, la velocità e la marcia attuali e il limite di velocità. Tutte le impostazioni dell’HUD possono essere personalizzate e salvate nei profili dei guidatori.
Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, adattato alle capacità elettriche a batteria del Ram 1500 REV, include una nuova schermata che mostra il programma di ricarica (tempi di ricarica stimati per i caricabatteria di livello 1 e 2) e la modalità di guida a un pedale. Sono disponibili quasi due dozzine di menu differenti, tra cui menu dedicati alle tecnologie di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, i sistemi Active Driving Assist e Drowsy Driver Detection e alla visualizzazione dei segnali stradali relativi ai limiti di velocità.
La funzione Smartphone-as-a-Key, abbinata all’app Ram, consente di utilizzare il proprio smartphone come una chiave per accedere e avviare il veicolo senza dover estrarre il telefono dalla tasca. I proprietari di Ram possono inoltre creare chiavi digitali condivisibili con altri smartphone, mantenendo il pieno controllo dell’accesso. La chiave a scheda è una riserva che può essere utilizzata nel caso in cui la batteria del telefono sia scarica o il guidatore non abbia con sé il telefono.
Ram 1500 REV allestimenti, quando arriva
Il pick-up elettrico Ram 1500 REV arriva negli Stati Uniti nel corso del 2024, dove è disponibile in cinque allestimenti, tra cui Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovissimo Tungsten. Successivamente arriverà la versione Ram 1500 REV XR, con un’autonomia da primato.
Foto Ram pick-up elettrico 1500 REV
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!