Quantcast
DaciaFotogalleryJoggerNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTO

Dacia Jogger Hybrid, prova su strada, come va il multispazio ibrido

Come va la Dacia Jogger Hybrid con nuovo motore da 140 cv, il test su strada con impressioni di guida del nuovo MPV economico disponibile anche a 7 posti.

MOTORE
1.6Hybrid
CAVALLI
140
Velocità Max.
178km/h
PESO / POTENZA
9,89Kg/CV

Abbiamo provato il nuovo multispazio Dacia Jogger Hybrid, la prima auto ibrida del Marchio. Leggi la prova su strada e guarda il video del nuovo test di primo contatto con la Jogger con l’inedita motorizzazione ibrida derivata dalla Clio E-Tech.

Purtroppo assente dall’offerta il motore diesel 1.5 da 115 CV presente sulla scorsa generazione di multispazio Dacia, mentre la nuova motorizzazione ibrida affianca quella 1.0 turbo a benzina o GPL. Jogger anche in versione Hybrid è disponibile in configurazione a 5 o 7 posti ma viene proposto solo con gli allestimenti Expression oppure Extreme.

Video prova Dacia Jogger Hybrid

Ricordo che questo multispazio economico utilizza la piattaforma CMF-B (low spec) la stessa della Sandero. Simile a questa il frontale con proiettori a LED che presentano la nuova firma luminosa Y-Shape così come la griglia, rivista con l’introduzione del nuovo logo DACIA e i cerchi da 15″ o 16″. Idem per gli interni dove la zona anteriore è praticamente identica compreso il sistema multimediale Media Nav con schermo da 8 pollici.

Dacia Jogger Hybrid 140 su strada
Dacia Jogger Hybrid 140 su strada

Dacia Jogger Hybrid caratteristiche del motore

Interessanti le caratteristiche tecniche del motore della nuova Dacia Jogger Hybrid, utilizza un powertrain ibrido con tecnologia Renault E-Tech. Si tratta di un 1.6 aspirato quattro cilindri che complessivamente eroga 140 CV abbinato esclusivamente a un cambio automatico a 6 marce. Presenti inoltre un motore elettrico principale da 50 cavalli che consente la marcia in elettrico e uno starter/generator che lavora anche sul cambio.

Dacia Jogger Hybrid trazione ibrida HEV
Dacia Jogger Hybrid trazione ibrida HEV

Dacia Jogger Hybrid dimensioni

Le dimensioni di nuova Dacia Jogger Hybrid sono le medesime della versione benzina /GPL ovvero 4,54 metri la lunghezza, 1,78 m la larghezza e 1,63 l’altezza. Il passo è di 2.89 metri mentre l’altezza da terra è di 20 cm. Anche il bagagliaio rimane invariato e parte da un volume minimo di 212-699 litri sulla versione a 7 posti e arriva 829 litri sulla 5 posti, espandibili rispettivamente a 2085 e 2094 litri abbattendo i sedili posteriori. I due posti supplementari della terza fila pesano 10 kg l’uno e sono anche amovibili.

A seconda delle versioni, Dacia Jogger Hybrid è dotata di barre portatutto modulabili che si trasformano con pochi giri di chiave e fungono da portapacchi integrato in grado di sostenere carichi fino a 80 kg (biciclette, sci, box da tetto, ecc.).

Dacia Jogger Hybrid 140 su strada
Dacia Jogger Hybrid 140 su strada

Dacia Jogger Hybrid come è fatta

Iniziamo a conoscere la nuova Dacia Jogger Hybrid partendo dal design che evolve quello del precedente Dokker e ispirandosi al frontale della Sandero, in particolare la Stepway. Alla fine del primo sportello invece la linea cambia con un rialzo del tetto di 4 cm che prosegue fino al posteriore, dove troviamo inediti fari verticali che ottimizzano l’apertura del portellone. La gamma del nuovo MPV ibrido è articolata su due allestimenti, Expression ed Extreme che all’esterno si differenziano fondamentalmente per la presenza dei cerchi in lega da 16″ sulla Extreme.

Dacia badge Jogger Hybrid
Dacia badge Jogger Hybrid

Come va su strada la Dacia Jogger Hybrid, multispazio a 7 posti

Abbiamo messo alla prova Dacia Jogger Hybrid in Portogallo, affrontando tratti autostradali per poi proseguire su panoramiche strade che affacciano sull’oceano Atlantico, passando per Lisbona. La cosa che si apprezza fin dalle prime curve è che non sembra di guidare un’auto lunga oltre 4,5 m , con un agilità piuttosto buona anche in città.

Frontale Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti
Frontale Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti

Prova Dacia Jogger Hybrid, motore ibrido 140 cv, come va, test su strada

Come va su strada il nuovo Jogger ibrido? La motorizzazione 1.6 ibrida da 140 cavalli è ancora più brillante del 1.0 turbo GPL disponibile al lancio. In basso il motore elettrico aiuta a sostenere il termico che tuttavia se si richiede potenza per un sorpasso o la guida in salita, diventa molto rumoroso. Infatti il cambio automatico a 6 marce in queste situazioni tende a tenere la marcia ad alti giri per sfruttare il motore termico. La spinta comunque non manca, mentre all’avvio e a basse velocità l’auto viaggia sempre in elettrico. In generale la vettura è abbastanza silenziosa ma cominciano a farsi sentire i fruscii aerodinamici passati i 100 km/h. Presente la “modalità Eco” che limita un pochino le prestazioni e rende più blanda la risposta del acceleratore, mentre non c’è una modalità “EV” per forzare la guida in elettrico.

Laterale Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti
Nuovo Dacia Jogger benzina e GPL su strada

Dacia Jogger Hybrid, sterzo e assetto come vanno

Lo sterzo di questa Dacia Jogger Hybrid l’ho trovato migliorato, perde quella sensazione di vaghezza alle basse velocità che ho trovato sulla 1.0 GPL e anzi ha un buon feedback alla guida. L’assetto è stato ritarato per via del peso maggiore, è leggermente più rigido ma non ma non è fastidioso su dossi e pavè, dove in linea di massima assorbe bene le sconnessioni. Contenuti il rollio e il beccheggio per il tipo di vettura, ottima la stabilità anche alle alte velocità. L’auto in prova monta pneumatici Continental EcoContact6 205/60 R16.

Dacia Jogger Hybrid 140 quadro strumenti abitacolo
Dacia Jogger Hybrid 140 quadro strumenti abitacolo

Come si sta a bordo di Dacia Jogger Hybrid

A bordo gli interni sono molto simili a quelli della Sandero da cui deriva, troviamo abbondanza di plastiche rigide ma ben assemblate. La strumentazione su questa versione è completamente digitale con un piccolo display da 7 pollici, mentre al centro ritroviamo lo schermo touch da 8,0″ del sistema Media Nav affiancato dal pratico porta cellulare orientabile. Sotto questo è presente una presa USB tipo A, mentre un’altra è collocata in basso davanti la leva del cambio. Rimane scomodo da azionare e nascosto il tasto di accensione/spegnimento del motore. Confermo la bontà della posizione di guida, anche con la regolazione in profondità del volante e volando la possibilità di riscaldare i sedili anteriori (su allestimento Extreme). Chi è alto come me 1,70 m troverà scomoda da azionare la leva del cambio quando si passa da “D” drive a “B” brake, perchè è posta troppo indietro a dove uno se la aspetta.

Abitacolo nuovo Dacia Jogger 7 posti
Abitacolo nuovo Dacia Jogger 7 posti

Ottima l’abitabilità posteriore anche su questa versione che non perde capacità di carico poiché la batteria di trazione agli ioni di litio è posizionata al posto della ruota di scorta. Rimane ottimo lo spazio per la testa e per le gambe, con qualche sacrificio sulla terza fila per i più alti. Ritroviamo però il tunnel centrale rialzato di circa 5 centimetri che sottrae spazio per chi sta seduto sulla seconda fila in posizione centrale. Inoltre la posizione della cintura per questo passeggero non è delle più agevoli perché passa dal tetto partendo dalla terza fila.

Sedili posteriori Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti
Sedili posteriori Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti

Tanti i vani portaoggetti a bordo che offrono fino a 24 litri complessivamente, e sull’allestimento Extreme troviamo dei tavolinetti a scomparsa dietro i sedili anteriori. Peccato per il cassettino davanti il passeggero non ha la molla e sbatte quando si apre. Manca ancora la ricarica wireless per il cellulare, mentre è possibile collegare senza cavo smartphone Android e Apple. C’è la retrocamera ma non ha risoluzione HD. Il navigatore andrebbe ottimizzato, spesso arriva in ritardo nel comunicare le svolte e non risulta molto aggiornato.

Dacia Jogger Hybrid 140 leva cambio automatico
Dacia Jogger Hybrid 140 leva cambio automatico

Prestazioni Dacia Jogger Hybrid e consumi

Davvero contenuti i consumi sulla Dacia Jogger Hybrid con questo powertrain ibrido in configurazione 7 posti, abbiamo rilevato durante la prova un consumo medio di benzina nel misto di 4,9 l/100 km, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 4,8 l/100 km. ma c’è anche chi ha fatto meglio di noi arrivando a 3,7 l/100 km. L’autonomia dichiarata con serbatoio di 50 litri è quindi di circa 1100 km. La velocità massima dichiarata è di 178 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 10,8 secondi.

Bagagliaio Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti
Bagagliaio Dacia Jogger Hybrid 140 7 posti

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Dacia Jogger HYBRID 2023

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Dacia Jogger GPL 2022

Scheda tecnica Dacia Jogger Hybrid

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 454 cm
  • Larghezza: 178 cm
  • Altezza: 163 cm
  • Passo: 289 cm
  • Bagagliaio: 699-2085 L
  • Serbatoio: 50 L
  • Peso: 1385 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina full hybrid
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: manuale
  • Cilindrata: 1,6 L / 1.598 cm3
  • Potenza: 140 CV / 103 kW
  • Coppia massima: 240 Nm a 2000 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 178 km/h
  • Accelerazione: 10,1 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D full
  • Emissioni Co2: 119 g/km
  • Autonomia: 1100 km
  • Consumo combinato: 4,9 L/100 km (WLTP)

FOTO Dacia Jogger Hybrid

VIDEO Prova, test e prova DACIA Jogger Hybrid

Video prova Dacia Jogger GPL 7 posti

Listino prezzi JOGGER →  Annunci usato DACIA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Capacità bagagliaio
– Collegamenti wireless smartphone
– Stabilità anche ad alte velocità
– Frenata buona e modulabile
– Consumi contenuti
– Buona ripresa

NEGATIVO

– Rumorosità in accelerazione
– Cintura sedile centrale scomoda
– Molta plastica rigida
– Bracciolo non scorre
– ADAS essenziali
– Navigatore da rivedere
– Manca ricarica wireless smartphone






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto