Telepass SAT, telepass europeo per camion e mezzi pesanti
Il nuovo dispositivo Telepass SAT per i mezzi pesanti permette di pagare in automatico l’autostrada in 14 Paesi europei e la gestione digitalizzata delle flotte di mezzi pesanti.
Telepass per i camion, lo lancia Telepass attraverso una piattaforma dedicata proprio ai mezzi pesanti. “Telepass SAT” che integra l’innovativo dispositivo satellitare (K1) ha un’app dedicata agli autisti. Il nuovo device, sviluppato e brevettato dal Gruppo Telepass, unisce telematica e servizi digitali per fornire a driver e fleet manager nuove funzioni per semplificare gli spostamenti di merci e persone all’interno della rete stradale europea.
Telepass SAT servizi telematici
La novità principale del Telepass SAT è l’app, in esclusiva per i driver, che permette di avere a disposizione su un’unica piattaforma nuove funzionalità per la gestione e il monitoraggio dei servizi associati al veicolo.
L’app si integra con il dispositivo per la gestione dei servizi sottoscritti, tra cui il pagamento del telepedaggio, già attivo in 14 Paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Bulgaria e Polonia) per un totale di circa 170 mila km gestiti. Il servizio è disponibile anche in Croazia e Slovenia.
App Telepass SAT
L’app è di fatto un vero e proprio “display virtuale” tramite il quale è possibile configurare e interagire con il nuovo dispositivo satellitare. Semplice e intuitiva, l’app fornisce informazioni sempre aggiornate sullo stato del dispositivo satellitare ed eventuali anomalie.
L’app permette di settare assi e peso dei veicoli e avvisa il conducente se il servizio di pagamento del telepedaggio non è attivo nel Paese in cui sta circolando il veicolo; inoltre, ha una sezione dedicata allo storico delle notifiche e una con i manuali del veicolo e la documentazione necessaria all’autista per viaggiare in determinati Stati.
È possibile, in aggiunta, integrare dispositivo e app all’ecosistema dei Sales Partner, come ad esempio ai servizi collegati alle carte carburante per fare rifornimento. Con il nuovo device è possibile anche l’interazione vocale in undici lingue (in aumento con i prossimi aggiornamenti): la soluzione fornisce tramite feedback audio informazioni sul veicolo, come ad esempio l’impostazione di assi e peso.
Gestione autisti mezzi pesanti
Il servizio KMaster fornisce al fleet manager strumenti per la gestione degli autisti di mezzi pesanti in abbinamento, inclusi il monitoraggio dei veicoli, la geolocalizzazione, la gestione dei dati del CAN-bus, la velocità del veicolo e altro ancora. Inoltre, il fleet manager può controllare da remoto e in tempo reale lo stato del dispositivo, come se sia acceso o spento, e i settaggi relativi agli assi e al peso. Questo permette al fleet manager di garantire il corretto funzionamento in conformità con le regole dei 14 Paesi, evitando multe inutili.
Leggi anche:
→ Telepass come funziona
→ Come diventare camionista?
→ Tempi di guida e tempi di riposo per autisti e camionisti
→ Telepass Generali Next
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!