Quantcast
Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Carri di Carnevale in pista ad Imola, senza motore

Sulla pista di Imola c'è stata la grande festa di Carnevale con la sfilata dei Fantaveicoli, carri allegorici senza motori (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, ecc).

Domenica 19 febbraio 2023 la pista di Imola ha ospitato la Sfilata dei Fantaveicoli, il carnevale “ecologico” della città emiliana, giunto alla sua 26esima edizione con carri allegorici senza motore o elettrici. La manifestazione aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla mobilità sostenibile, al riciclo e al riuso dei materiali.

Carri di Carnevale ad Imola

Il Carnevale dei Fantaveicoli sulla pista di Imola è stata una grande festa con i carri che si sono schierati sul rettilineo di partenza per poi sfilare fino in Piazza Matteotti nel centro storico di Imola. Il Fantaveicolo è un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia.

Fantaveicoli di Carnevale sulla pista di Imola
I Fantaveicoli di Carnevale sulla pista di Imola

Può essere creato in modo originale ed unico, l’importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta.

Fantaveicoli di Carnevale sulla pista di Imola
I Fantaveicoli sono senza motore termico

I carri di carnevale spesso sono trainati da trattori agricoli o mezzi a motore. I Fantaveicoli invece no, perché per essere chiamati così devono essere ecologici, cioè senza motori (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, ecc.) oppure con motori ad ‘emissione zero’ (ad energia elettrica, a pannelli solari, ad aria compressa, ecc).

Festa di Carnevale

Il Carnevale (noto anche come Carnevale o Mardi Gras) è una stagione festiva che si verifica prima della stagione liturgica della Quaresima. È tipicamente celebrato nei Paesi con forti tradizioni cattoliche romane, come l’Italia, il Brasile e New Orleans negli Stati Uniti.

La parola “carnevale” deriva dalle parole italiane “carne” (carne) e “vale” (addio), che significano “addio alla carne”. Durante la stagione, le persone tradizionalmente si concedono cibi e bevande ricchi prima del digiuno e della penitenza della Quaresima.

Festa di Carnevale sulla pista di Imola
La Festa di Carnevale sulla pista di Imola

Il Carnevale è noto per le sue sfilate colorate, i balli in maschera e i costumi elaborati. In alcuni luoghi, come Venezia, i costumi e le maschere sono particolarmente elaborati e costituiscono una parte importante della celebrazione. In Brasile, il Carnevale è un evento importante con sfilate di samba e feste che attirano turisti da tutto il mondo.

Carri di Carnevale

Uno dei simboli delle feste di carnevale oltre alle maschere sono i carri allegorici di Carnevale, sovrastati da figure costruite in cartapesta, che in genere rappresentano in maniera ironica alcuni eventi di attualità o temi di vario genere.

I carnevali più famosi sono quelli di: Fano nelle Marche, Putignano in Puglia, Busseto in Emilia-Romagna, Viareggio in Toscana, Borgosesia in Piemonte, Sciacca e Acireale in Sicilia, Tempio Pausania e Bonorva in Sardegna, Ceggia in Veneto e Montescaglioso in Basilicata.

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio
Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

I carri di Carnevale fanno parte delle cultura popolare italiana e sfilano un po’ dappertutto, dai grandi centri cittadini a quelli piccoli di provincia.

Leggi anche:

Notizie curiose sulle automobili
→ Tutto sulla tecnica dell’auto
Tempo libero cosa fare

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto