PEUGEOT SPORT 208 T16 E 208 R2 LIVREE CIR 2016
CIR 2016 – Peugeot Italia schiera nel Campionato Italiano Rally 2016 la 208 T16, giunta al suo terzo anno di attività agonistica, sarà ancora una volta affidata ai vittoriosi Paolo Andreucci ed Anna Andreussi che l’hanno portata alla vittoria nelle due ultime stagioni.
L’anno scorso l’equipaggio “Ucci”- “Ussi” si è aggiudicato a bordo della 208 T16 quattro degli otto appuntamenti del CIR (Sanremo, Targa Florio, San Marino, Friuli) ed il secondo posto nella categoria WRC2 (arrivando ottavi assoluti) al Rally d’Italia – Sardegna, l’unica prova del Mondiale Rally disputata. Inoltre, hanno vinto 40 delle 93 Prove Speciali previste dall’Italiano Rally.
Paolo Andreucci dichiara di iniziare la nuova stagione con ottimismo, per lottare, come sempre, per il gradino più alto del podio. Dopo aver sviluppato al meglio nel 2014 l’allora debuttante 208 T16, l’anno scorso ha dimostrato che questa vettura ha il carattere della vincente.
JUNIOR TEAM 2016 – Anche quest’anno la casa francese ripropone il Peugeot Rally Junior Team schierando nel Campionato Italiano Rally Junior (serie riservata ai piloti Under 2.5) una 208 R2 affidata a Giuseppe Testa (22 anni) ed il navigatore Daniele Mangiarotti (30 anni).
Ad uno dei giovani equipaggi più promettenti viene quindi offerta l’opportunità di disputare un’intera stagione all’interno di una squadra ufficiale, consentendo loro di acquisire una preparazione che sarà certamente utile nel proseguo della loro carriera.
Giuseppe Testa si dice felicissimo di entrare a far parte del team di Peugeot dopo essere stato selezionato dal Progetto Aci Team Italia grazie al quale ha partecipato a due gare del WRC con la Peugeot 208 R2.
Anche il toscano Daniele Mangiarotti è entusiasta di essere all’interno di una squadra ufficiale, per lui che ha sempre corso con team privati.
PEUGEOT COMPETITION – Peugeot Italia rinnova l’impegno anche nel 2016 a favore della propria clientela sportiva organizzando una nuova edizione del Peugeot Competition. Come sottolinea Eugenio Franzetti,
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia, il Peugeot Competition con i suoi 37 anni di attività, è in assoluto il più longevo trofeo promozionale nel settore rally e da tempo il vivaio riconosciuto del rallismo italiano, quello che mette a disposizione degli iscritti una vera e propria filiera: vetture prestazionali, ma dai costi di gestione contenuti; promozione sui principali mezzi di comunicazione; premi per i migliori, utili per il proseguo della loro crescita agonistica.
L’obiettivo del Leone è quello di soddisfare nel migliore dei modi la passione dei tanti piloti che corrono con le sue vetture che, nella scorsa stagione, hanno costituito un terzo degli iscritti totali ai rally italiani, con un incremento della presenza del Marchio di oltre il 7%. Sono state ben oltre 3.000 le vetture Peugeot a darsi battaglia nelle 143 gare a calendario (in media 22 vetture Peugeot schierate ad ogni gara).
Confermata la suddivisione in una fase preliminare (Peugeot Competition Regionale) e due finali (Peugeot Competition Rally e Peugeot Competition Top 208).
- Il Peugeot Competition Regionale sarà aperto a tutti i modelli e consentirà di acquisire punti per accedere alle fasi finali in tutti i rally a calendario CSAI nel periodo dal 1° marzo all’11 settembre.
- Il Peugeot Competition Rally, aperto a tutte le vetture del Leone ad eccezione della 208 R2B, si articolerà su cinque finali (Rally Race Alberto Alberti, Rally Bassano, Rally Event Letojanni, Rally Pistoia, Rally Como), al vincitore una Peugeot 208 GTi in uso per un anno.
- Peugeot Competition Top 208 riservato alle Peugeot 208 R2B, stabilirà, nel confronto diretto nelle due gare di finale (Rally di Roma Capitale e Rally Due Valli, il vincitore assoluto a cui spetterà il premio più importante del trofeo: disputare il prestigioso Monza Rally Show di fine stagione da pilota ufficiale al volante della 208 T16 di Peugeot Italia.)