Quantcast
AcrossFotogalleryNotizie autoSuzuki

Suzuki Across Plug-In 2024, più ADAS allo stesso prezzo

Suzuki amplia la dotazione ADAS a bordo del SUV Across ibrido plug-in, introducendo il sistema Occhioallimite livello 2 (Intelligent Speed Assist - ISA), per l’omologazione GSR (Global Safety Regulation) obbligatoria da luglio.

MOTORE
2.5Plug-in phev
CAVALLI
306
Velocità Max.
180km/h
PESO / POTENZA
8,20Kg/CV

Il SUV ibrido plug-in Suzuki Across si aggiorna con il restyling che introduce poche, ma importanti novità. All’interno ora troviamo la strumentazione digitale da 12,3″ ed un nuovo display per l’infotainment da 10,5”. La nuova versione introduce anche dotazioni di serie per migliorare la sicurezza di guida e tra le novità troviamo un nuovo navigatore integrato e il sistema Intelligent Speed Assist, che permette al veicolo di adattare la velocità ai limiti riconosciuti dai sensori presenti a bordo. Questa tecnologia, aggiuntasi agli altri sistemi di assistenza alla guida già presenti, consente all’Across di ottenere l’omologazione GSR (Global Safety Regulation), allineandosi ai requisiti di ADAS obbligatori previsti dalla normativa in vigore.

Suzuki Across Plug-in strumentazione digitale

Across Plug-in è equipaggiata con un nuovo cockpit completamente digitale da 12,3″ ad alta definizione le cui schermate hanno un’inedita grafica tridimensionale. La nuova organizzazione della strumentazione permette al guidatore di controllare le informazioni in modo rapido e intuitivo, scegliendo di personalizzare fino a 3 diversi layout di visualizzazione.

Suzuki Across Plug-in 2023 display guidatore
Nuovo display guidatore da 12,3″ ad alta definizione

Le info variano in relazione anche alla modalità selezionata per il sistema ibrido: EV Mode, la marcia è 100% elettrica; HV Mode, il sistema gestisce il motore termico e quelli elettrici in modo ibrido; AUTO EV/HV mode, il sistema sceglie automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico; CHG Mode, consente infine di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico.

È possibile, inoltre, visualizzare 4 differenti design del cockpit digitale correlati alle 4 Driving Mode disponibili: Normal, per la mobilità quotidiana; Eco per ottimizzare al meglio i consumi; Sport per avere prestazioni top e una risposta ancora più pronta dello sterzo; Trail, per assicurare il miglior grip su superfici scivolose.

Suzuki Across Plug-in 2023 nuovo display infotainment da 10,5"
Nuovo display infotainment da 10,5″

Sul restyling della Suzuki Across Plug-in ha debuttato anche un display centrale da 10,5” per l’infotainment, dove i comandi seguono logiche semplici, simili a quelle dei tablet e degli smartphone di uso comune.

L’infotainment comprende il nuovo navigatore satellitare integrato, insieme ai sistemi MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay, disponibili in modalità wireless. Inoltre, il caricatore wireless per smartphone è sempre incluso di serie. A bordo è presente anche il sistema eCall, il quale, grazie a un nuovo posizionamento del microfono, garantisce una maggiore qualità audio durante le chiamate di emergenza.

ADAS Suzuki sull’Across, obbligatori

Il restyling introduce nella dotazione ADAS di serie il sistema Intelligent Speed Assist (ISA), che permette al SUV di rispettare l’omologazione GSR (Global Safety Regulation), obbligatoria da luglio 2024.

Tale sistema consente al veicolo di adattare automaticamente la sua velocità ai limiti di velocità riconosciuti dalla strada e dai sensori elettronici di bordo. Questo sistema opera autonomamente per evitare il superamento involontario dei limiti di velocità imposti, ma offre anche la possibilità al conducente di disattivarlo, se necessario.

Suzuki Across Plug-in 2023 display guidatore
Il sistema Intelligent Speed Assist (ISA) è di serie

La dotazione ADAS prevede anche altri sistemi, molto utili alla guida: frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti (#attentofrena); mantenimento attivo della corsia di marcia (#guidadritto); monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del conducente (#restasveglio); monitoraggio degli angoli ciechi con opposizione al cambio di corsia in presenza di altri veicoli (#guardaspalle); monitoraggio degli angoli ciechi durante le manovre in retromarcia (#vaipure); commutazione automatica tra abbaglianti e anabbaglianti in base al traffico (#nontiabbaglio); limitatore automatico di velocità nelle discese su pendenze ripide (#scendisicuro); arresto automatico dell’auto in manovra quando sta per colpire un ostacolo fisso (#fermolì).

Motore con trazione ibrida plug-in

Tecnicamente il restyling conferma il powertrain ibrido plug-in da 306 CV, che abbina tre motori: uno elettrico da 182 CV sull’asse anteriore, un secondo sempre elettrico dietro da 54 CV ed infine il motore termico 2.5 litri benzina da 185 CV.

La trazione prevede anche un terzo motogeneratore, che svolge le funzioni di ISG (Integrated Starter Generator), dunque da alternatore e motorino di avviamento. L’autonomia dichiarata della batteria da 18,1 kWh è di 98 km in città e 75 km nel ciclo misto, mentre le emissioni sono pari a 22 g/km.

Doppio motore elettrico, batteria Suzuki Across ibrido plug-in
Doppio motore, elettrico da 182 CV davanti e 54 CV dietro a supporto del 2.5 benzina con 185 CV, per un totale di 306 CV

L’Across Plug-In adotta un sistema 4×4 E-Four basato sul motore elettrico posteriore da 54 cavalli. Questo significa che è in grado di fornire trazione integrale senza mai attivare il motore termico.

La ripartizione della coppia è gestita automaticamente e può variare da un 100% anteriore ad un 20% anteriore e 80% posteriore. Nel caso in cui il livello di carica si abbassasse eccessivamente, il motore termico è in grado di intervenire per ricaricare la batteria e garantire così la trazione 4×4.

Suzuki Across Plug-in 2023 in ricarica
Il caricatore di bordo da 7 kW con cavo di tipo 2 è di serie

Per velocizzare le operazioni di ricarica, è incluso nella dotazione di serie il caricatore di bordo da 7 kW, completo di cavo Mennekes tipo 2. Questo permette di collegarsi facilmente alle wallbox domestiche o alle colonnine di ricarica pubbliche. Il suo impiego riduce di circa il 50% i tempi di ricarica della batteria da 18,1 kWh, che avviene in circa tre ore presso le postazioni con corrente alternata fino a 32°.

Prezzo, quanto costa la Suzuki Across

Il prezzo di partenza della Suzuki Across è di 55.400 euro. Grazie al suo posizionamento come veicolo ibrido plug-in, l’Across beneficia degli incentivi statali riservati alla fascia di CO2 21-60 g/km. Il costo è di sotto la soglia di prezzo massima consentita per gli incentivi, fissata a 45.000 euro IVA esclusa.

Suzuki Across Plug-in 2023 anteriore 3/4 su strada
Suzuki Across Plug-in beneficia degli incentivi statali per la fascia 21-60 g/km di CO2

Il SUV Suzuki infine è coperto da una garanzia di 3 anni o 100.000 km, che include assistenza stradale Suzuki Road Assistance e controlli gratuiti per l’intero periodo di copertura.

→ Across Plug-in: 55.400 €

Foto Suzuki Across Plug-in

Video prova Suzuki Across sulla neve

Video prova Suzuki Across 4×4 Plug-in Hybrid test sulla neve e in elettrico

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

 → Listino prezzi ACROSS PLUG-IN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto