Quantcast
AvengerEV DrivingFotogalleryJeepNotizie auto

Jeep Avenger produzione nella fabbrica Stellantis in Polonia

Nella fabbrica Stellantis di Tychy in Polonia inizia la produzione della Jeep Avenger, la prima auto elettrica del marchio, disponibile anche con motore benzina.

In Polonia nella fabbrica Stellantis di Tychy è iniziata la produzione della Jeep Avenger, la prima auto elettrica del marchio offerta in Italia e Spagna anche nella variante benzina. La nuova Avenger, Auto dell’Anno 2023, è anche il primo SUV Jeep ad essere prodotto in Polonia.

L’introduzione di Jeep Avenger in Europa segna l’inizio della prossima fase dell’elettrificazione del marchio Jeep, che vedrà l’arrivo sul mercato di quattro veicoli completamente elettrici entro il 2025. Entro la fine del 2030, le vendite europee del marchio Jeep saranno solo di modelli 100% elettrici.

Produzione Jeep Avenger

La nuova Avenger viene prodotta in Polonia ed è anche il primo modello Jeep ad essere costruito qui. Nato tra il 1972 e il 1975, lo stabilimento Stellantis di Tychy adotta un sistema a due turni e impiega più di 2.000 persone.

Jeep Avenger linea di produzione
Linea di produzione Jeep Avenger

Il ciclo produttivo dello stabilimento include quattro divisioni: l’impianto di stampaggio, gestito da un fornitore esterno; l’officina di saldatura, automatizzata al 99,5% grazie a 930 robot; il reparto di verniciatura, automatizzato per oltre il 90%, e l’assemblaggio, che include due linee di produzione e una linea di assemblaggio delle batterie.

Jeep Avenger linea di produzione
Jeep Avenger produzione nello stabilimento di Tychy

Dall’inizio della produzione, avvenuto nel 1975, fino al dicembre 2022, lo stabilimento di Tychy ha prodotto un numero straordinario di veicoli: 10,8 milioni. 

Jeep Avenger motore elettrico e benzina

Il nuovo Avenger è un SUV compatto che si posiziona nel segmento dei B-SUV. Sotto il cofano una Jeep per la prima volta è mossa da un motore elettrico a 400 volt da 156 CV (115 kW) e 260 Nm di coppia massima. La batteria al litio da 54 kWh assicura un’autonomia in elettrico fino a 400 km con una sola ricarica nel ciclo WLTP ed oltre 550 km in città.

Motore elettrico Jeep Avenger linea di produzione
Motore elettrico Jeep Avenger linea di produzione

Sul mercato è disponibile anche a benzina 1.2 turbo da 100 CV e cambio manuale. L’Avenger è anche il primo SUV Jeep a trazione anteriore dotato di serie dei sistemi Selec-Terrain e Hill Descent Control che non ha paura dello sterrato, grazie agli angoli di attacco (20°) e di uscita (32°) e all’altezza dal suolo (200 mm).

Foto produzione Jeep Avenger

Leggi anche:

Prezzi e allestimenti Jeep Avenger

Jeep Avenger elettrica autonomia e prezzi

Jeep Avenger con motore a benzina

Jeep Avenger 4×4 Concept

Listino prezzi AVENGER →  Annunci usato JEEP

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto