Nuovo Mercedes GLE 2023, caratteristiche restyling
I SUV Mercedes-Benz GLE e GLE Coupé si rinnovano con il restyling di metà carriera. La gamma ora è totalmente elettrificata mild e plug-in hybrid, con la tecnologia a 48 Volt anche sui motori AMG delle versioni 53 4MATIC+ e 63 S 4MATIC+.
Nuovo look per il SUV Mercedes-Benz GLE, disponibile anche nelle configurazioni Coupé e AMG. Il restyling introduce alcune modifiche estetiche all’esterno e negli interni. Dal punto di vista tecnico tutta la gamma è ibrida elettrificata, con unità mild a 48 volt e plug-in hybrid di quarta generazione. La maggior parte dei modelli ora ha una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di 40 CV (30 kW). Le versioni AMG GLE 53 4MATIC+ e GLE 63 S 4MATIC+ anch’esse sono elettrificate e possono contare su una potenza rispettivamente di 435 e 621 CV.
Nuovo Mercedes GLE 2023 restyling
Sul restyling del SUV Mercedes GLE gli esterni AMG Line sono ora di serie sulla GLE Coupé. Gli elementi di questa linea includono la griglia a diamante con pattern Mercedes-Benz cromato, la grembialatura anteriore AMG con elemento cromato, i pannelli laterali AMG e i rivestimenti dei passaruota nel colore del veicolo, nonché la grembialatura posteriore AMG con inserto in look diffusore.
I cerchi in lega leggera da 19 e 20 pollici sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e caratterizzati da una finitura lucida e da un design a cinque doppie razze. A disposizione c’è anche un nuovo design dei cerchi da 21 pollici.
Le versioni più spinte AMG nella parte anteriore si riconoscono per le luci diurne a LED di nuova concezione. I modelli ’53’ hanno anche una grembiulatura anteriore rielaborata con prese d’aria laterali dal design ad ala di jet. Il posteriore è caratterizzato da luci a LED rielaborate.
Inoltre, la fascia anteriore ora porta l’emblema AMG al posto della stella Mercedes. Il nuovo cerchio forgiato da 22 pollici con design a dieci razze gemelle è di serie sulla GLE 63 S 4MATIC+ Coupé ed è disponibile come optional per gli altri modelli.
Mercedes GLE restyling, l’abitacolo
Nell’abitacolo di GLE e GLE Coupé debutta il volante di ultima generazione con superfici sensoriali sulle razze orizzontali. Una caratteristica particolare dell’abitacolo è il look cromato delle bocchette d’aria centrali e laterali. In precedenza erano bordate di nero, ma ora le lamelle sono galvanizzate in vero metallo, come nella Mercedes-Maybach GLS.
Sulle AMG 53 e 63 S nell’abitacolo a richiesta sono disponibili anche le rifiniture in fibra di carbonio AMG o la lacca nera lucida MANUFAKTUR con linee decorative.
Mercedes GLE, infotainment MBUX
Con la seconda generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), anche GLE e GLE Coupé si aggiornano. Le dimensioni del display del guidatore e di quello centrale, ciascuno di 12,3 pollici, sono state mantenute. Il display centrale può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen. Apple CarPlay e Android Auto sono ora disponibili in modalità wireless.
L’aspetto dei display può essere personalizzato con un totale di tre stili di visualizzazione (classic, sporty, discreet) e quattro modalità (navigazione, assistenza, servizio, fuoristrada).
L’assistente vocale “Hey Mercedes” diventa più interattivo e capace di apprendere attivando i servizi online dell’App Mercedes me (App Store e Google Play). Inoltre, è possibile attivare alcune azioni anche senza la parola chiave “Hey Mercedes”. Tra queste, ad esempio, c’è la possibilità di rispondere a una chiamata telefonica. Hey Mercedes spiega anche le funzioni del veicolo quando si sente il comando ‘Help’ e fornisce assistenza quando si chiede, ad esempio, come collegare uno smartphone via Bluetooth o dove si trova la cassetta di pronto soccorso. Hey Mercedes riconosce persino la posizione degli occupanti. Inoltre, altre funzioni del veicolo, come l’illuminazione interna o le tendine, possono essere controllate con un comando vocale.
Con la funzione MBUX Smart Home, GLE e GLE Coupé diventano anche un centro di controllo mobile per la casa. Perché Smart Home si riferisce a WLAN, sensori e attuatori: temperatura e luci, tapparelle ed elettrodomestici possono essere monitorati e controllati a distanza. I rilevatori di movimento e i contatti delle finestre informano l’utente di visitatori graditi o meno.
Non appena Mercedes-Benz rende disponibile un nuovo aggiornamento software per GLE o GLE Coupé, nell’MBUX viene visualizzato un messaggio. L’aggiornamento viene scaricato e installato in background. L’utente quindi deve acconsentire all’attivazione dell’aggiornamento. Le nuove funzioni possono essere caricate anche sui veicoli già venduti tramite aggiornamenti over-the-air.
Mercedes GLE plug in hybrid 2023
I motori della nuova gamma del SUV Mercedes GLE sono totalmente elettrificati. Gli ibridi plug-in, sia benzina che diesel, sono stati aggiornati alla quarta generazione, con motori sincroni da 100 kW (135 CV) ad eccitazione permanente e offrono una potenza di sistema fino a 280 kW (381 CV) e una coppia di sistema fino a 750 Nm. La gamma in dettaglio si compone delle versioni GLE 400 a benzina (2.0 litri 381 CV e 600 Nm) e GLE 350 a gasolio (2.0 litri 334 CV e 750 Nm). Su entrambe le versioni il motore elettrico è alimentato da una batteria al litio da 31.2 kWh, che assicura un’autonomia tra 89 e 109 km.
Grazie al programma di trazione Off-Road, le vetture ibride plug-in ora possono viaggiare in modalità elettrica anche su terreni fuoristrada. I modelli ibridi plug-in adottano un caricabatterie da 11 kW per la ricarica dalla rete domestica a corrente alternata o da wallbox trifase. Inoltre, a richiesta, è disponibile un caricatore rapido DC da 60 kW.
Mercedes GLE mild hybrid 2023
Sui motori mild-hybrid la tecnologia a 48 volt è disponibile sulle unità benzina e diesel. La gamma si compone delle versioni: diesel mild hybrid GLE 300 d (2.0 litri 269 CV e 550 Nm) e GLE 450 d (3.0 litri 367 CV e 750 Nm) e benzina mild hybrid GLE 450 (3.0 litri 381 CV e 500 Nm).
ADAS aggiornati sul nuovo Mercedes GLE
Il restyling della gamma del SUV Mercedes GLE prevede anche novità tecnologiche relative al pacchetto ADAS di assistenza alla guida che ora offre ulteriori funzioni specifiche migliorate, ad esempio per l’Active Distance Assist DISTRONIC, l’Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Un’altra novità è la funzione ‘cofano trasparente’.
Se il programma di guida fuoristrada “Off Road” è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando notevolmente le manovre su terreni scoscesi. Tra le funzioni utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato sul display centrale e il Trailer route planner. Quest’ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.
La capacità di traino arriva fino a 3,5 tonnellate. Il gancio di traino completamente elettrico è particolarmente pratico: tramite un pulsante nel portellone posteriore o un pannello sul display centrale, il collo sferico con la presa per l’impianto elettrico del rimorchio viene estratto da sotto la vettura premendo un pulsante e fissato automaticamente in posizione di lavoro. A richiesta si può optare anche per le sospensioni pneumatiche AIRMATIC, che alzano di 30 millimetri l’altezza da terra.
Mercedes-AMG GLE 53 e 63 S 4MATIC+
Il motore della Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ anch’esso è elettrificato mild-hybrid, con la tecnologia a 48 Volt abbinata al motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri da 320 kW (435 CV) con doppio turbocompressore. Grazie all’aggiornamento del software ed un turbocompressore più grande, il reparto di sviluppo AMG ha aumentato la coppia massima da 520 Nm a 560 Nm.
Inoltre, il motore risponde ai comandi di guida con maggiore spontaneità e agilità. Anche l’accelerazione da zero a 100 km è più dinamica, con 5,0 secondi (in precedenza 5,3 secondi).
Ancora più estremo il SUV GLE 63 S 4MATIC+, spinto dal V8 biturbo da 4,0 litri da 612 CV (450 kW) con tecnologia mild hybrid, mediante un generatore di avviamento integrato (ISG) e un sistema elettrico a 48 volt.
Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+
Comuni a tutti i modelli AMG GLE sono anche la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile e le sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL+ con ammortizzazione adattiva regolabile. La stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL è di serie nei modelli ’63’ ed è disponibile come optional per i modelli ’53’.
Funziona con due attuatori elettromeccanici sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema riduce il rollio della carrozzeria in curva e consente una regolazione più precisa della capacità di inserimento in curva e del comportamento in fase di cambio di carico. Tra le novità si sono anche le sospensioni pneumatiche e di stabilizzazione del rollio, che hanno beneficiato di un aggiornamento del software e di una nuova configurazione.
Foto Mercedes GLE 2023
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi GLE → Annunci usato MERCEDES
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!