Fiat-Abarth 850 TC, restauro e prezzo
L’Abarth 850 TC nel 1964 è stata la prima auto dello Scorpione targata “Turismo Competizione”. Un esemplare appartenuto alla Guardia di Finanza è stato restaurato dalle Officine Classiche del dipartimento Heritage di Stellantis.
Una rara Fiat-Abarth 850 TC è stata acquistata dal dipartimento Heritage di Stellantis e restaurata dai tecnici delle Officine Classiche. Si tratta della prima vettura dello Scorpione targata “Turismo Competizione”, sviluppata partendo da una Fiat 600 D. Il modello restaurato apparteneva alla Guardia di Finanza, che la utilizzava come vettura “civetta” impiegata nel servizio di prevenzione e repressione del contrabbando.
Fiat-Abarth 850 TC auto storica
La Fiat-Abarth 850 TC è una vera auto da corsa, per l’attenzione maniacale che Carlo Abarth ha dedicato alla completa riprogettazione delle sue vetture, sia nella meccanica che nella ciclistica.
Ad esempio, ogni biella dei quattro pistoni è stata riequilibrata inserendo nel componente in metallo fuso dei microscopici pesi di titanio, su ognuno dei quali sono incise le iniziali dell’operatore che ha completato il lavoro.
Fiat-Abarth 850 TC “Turismo Competizione”
La Fiat-Abarth 850 TC è stata la prima auto dello Scorpione targata “Turismo Competizione”, una tranquilla vettura familiare trasformata in un’agile, leggera e veloce auto da corsa che ha vinto numerose competizioni europee.
Carlo Abarth ha preso come punto di partenza la Fiat 600 D, equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea da 767 cc con cilindrata portata a 847 cc, portando la potenza del motore a 52 CV a 5.800 giri/min. La vettura elaborata poteva raggiungere i 140 km/h, quindi fu necessario intervenire sull’impianto frenante, dove i dischi sostituirono i tamburi nelle ruote anteriori.
Fiat 600 Abarth elaborata
La 600 Abarth elaborata sarebbe presto cambiata anche nell’aspetto: sotto, al posto del paraurti anteriore, venne montato il radiatore dell’olio; poi, per raffreddare ulteriormente il motore sempre più potente, il portellone posteriore fu mantenuto in posizione rialzata mediante staffe, prefigurando quello che sarebbe diventato lo spoiler posteriore, altro tratto tipico delle Abarth.
Successivamente sono arrivati numerosi successi in pista, soprattutto nelle gare di durata che hanno messo in risalto sia le prestazioni che l’affidabilità della 850 TC.
Fiat-Abarth 850 TC prezzo
La Fiat-Abarth 850 TC è un’auto storica per collezionisti ed il suo prezzo infatti sfiora i 60.000 euro. Alcuni esemplari ben conservati possono anche costare fino a 70.000 euro.
Foto Fiat-Abarth 850 TC
Leggi anche:
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!