Audi activesphere, da fuoristrada a pick-up
Audi activesphere concept è il prototipo di un fuoristrada coupé elettrico, che all’occorrenza si trasforma in pick-up. Anticipa le caratteristiche delle future auto elettriche Audi a 800 Volt.
Audi activesphere concept è il prototipo di un fuoristrada coupé con trazione elettrica 4×4, che all’occorrenza diventa pick-up. Caratterizzato da una lunghezza di 4,98 metri, Audi activesphere concept abbina lo stile off road di un SUV sportivo a ruote da 22 pollici. La zona posteriore in stile Sportback può essere trasformata, premendo semplicemente un pulsante, in un pianale di carico aperto, denominato “active back”, ideale per trasportare le attrezzature sportive. Si tratta anche di un concept di un’auto a guida autonoma, con la trazione integrale elettrica e l’autonomia di oltre 600 km.
Audi activesphere concept, caratteristiche
Audi activesphere concept è l’ultimo prototipo della famiglia di concept della serie sphere (Audi skysphere, Audi grandsphere, Audi urbansphere).
Nasce sulla piattaforma PPE con batterie a 800 Volt, su cui saranno sviluppate le future auto elettriche Audi da oltre 600 km di autonomia e tecnologia di ricarica rapida. Tra le novità, che potremmo vedere sui veicoli di serie anche l’innovativo sistema di gestione delle funzioni e delle informazioni di bordo Audi Dimension, in grado di combinare mondo fisico e mondo virtuale dando vita alla mixed reality, così da visualizzare in tempo reale contenuti digitali integrati nel campo visivo degli occupanti.
Gli occhiali per la realtà aumentata garantiscono una nitida percezione dell’ambiente circostante e di tutte le informazioni rilevanti per il guidatore, come velocità e navigazione, mostrando al contempo contenuti 3D ed elementi interattivi ampiamente personalizzabili.
In abitacolo, chi utilizza i visori può accedere a pannelli di controllo e display virtuali invisibili a occhio nudo. La mixed reality permette agli utenti d’interagire mediante “zone touch”, efficaci ma prive di supporto fisico: gli occhiali mostrano ed eseguono le funzioni reagendo al tocco degli utenti.
Fuoristrada e pick-up Audi activesphere concept
Audi activesphere concept fuori si caratterizza per le generose dimensioni: 4,98 metri di lunghezza, 2,07 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza. Tipico di un’auto elettrica, l’interasse di 2,97 metri garantisce ampio spazio per le gambe dei passeggeri.
L’ampio abitacolo e l’arco del tetto fortemente spiovente danno alla vettura proporzioni sportive cui si accompagnano la notevole luce da terra e i cerchi da 22 pollici, con pneumatici 285/55 dal battistrada off-road. L’angolo di attacco nella marcia fuoristrada è di 18,9 gradi, mentre l’angolo di uscita è di 28,1 gradi. Inoltre la luce dal suolo può essere aumentata o ridotta di 40 mm rispetto all’assetto standard di 20,8 cm da terra.
Lateralmente le porte si aprono a libro. Data l’assenza del montante centrale, l’abitacolo si presenta sin da subito in tutta la propria ampiezza. La firma luminosa dei gruppi ottici anteriori, decisamente affilati, richiama il logo del Brand.
Ingrandendo e isolando l’intersezione tra gli anelli, due per ciascun proiettore, viene generata una pupilla denominata “Audi eye”. Quest’ultima, similmente a quanto introdotto da Audi urbansphere, varia forma e intensità in funzione della marcia su asfalto o fuoristrada. Le luci diurne e i gruppi ottici posteriori si avvalgono di microLED ultrasottili, per una precisione e un contrasto di riferimento.
Da fuoristrada a pick-up
La zona posteriore di Audi activesphere concept, pur consentendo il trasporto di attrezzature sportive voluminose, non tradisce il profilo Sportback, confermandone anzi l’eleganza e la pulizia delle linee. Qualora il conducente lo desideri, il lunotto scorre longitudinalmente, andando a sovrapporsi al tetto in cristallo, mentre la sezione inferiore del portellone si abbatte similmente alla sponda di un pick-up, schiudendo uno spazio di carico denominato “active back” e attrezzato per il trasporto di due e-bike.
I montanti C non subiscono alterazioni, mentre una paratia elettrica si alza alle spalle delle sedute posteriori, isolando l’abitacolo. Al centro della struttura del tetto è integrato anche un portasci a scomparsa, estraibile all’occorrenza.
Fuoristrada elettrico Audi a guida autonoma
All’interno dell’abitacolo di Audi activesphere dominano, diversamente dal design esterno, gli angoli retti e le superfici verticali e orizzontali. I quattro sedili singoli costituiscono un ideale prolungamento, come fossero dei braccioli, della console a tutta lunghezza.
Le sedute sono composte da tre gusci avvolgenti, uno per ciascun elemento strutturale: cuscino, fianchetti e schienale. Optando per la guida autonoma, volante e pedaliera divengono a scomparsa.
La plancia, anche a guida autonoma attiva, ha le sembianze di una soundbar a tutta larghezza corredata di bocchette per la ventilazione adattiva. Se il conducente desidera assumere il controllo della vettura, il volante fuoriesce ruotando, mentre il cruscotto si avvicina al guidatore.
Il satellite touchless dell’MMI, posizionato lungo i pannelli porta, è gestibile mediante i comandi gestuali o, a guida autonoma attiva, grazie alla combinazione tra rilevamento dello sguardo e input gestuali. La console dal rivestimento trasparente integra molteplici scomparti portaoggetti e un minibar di bordo; parzialmente replicata al tetto, ospita quattro visori AR.
Fuoristrada elettrico Audi a 800 Volt
Audi activesphere concept nasce sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), con batteria a 800 Volt. I primi modelli dei quattro anelli basati sul pianale modulare PPE verranno presentati entro la fine del 2023. La piattaforma PPE è una novità assoluta, concepita per consentire di realizzare una molteplicità di vetture elettriche di grande serie spaziando dai SUV alle berline-coupé, fino alle Avant.
La piattaforma PPE si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso di Audi activesphere concept con capacità di 100 kWh. La trazione integrale quattro è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. La potenza complessiva del powertrain si attesta a 442 CV, mentre la coppia raggiunge i 720 Nm. Lo schematismo delle sospensioni all’avantreno e al retrotreno è a cinque bracci.
Come sulla Granturismo Audi e-tron GT, la batteria è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze fino a 270 kW. In 10 minuti è possibile caricare energia sufficiente per percorrere oltre 300 chilometri, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica passa dal 5% all’80%. L’autonomia massima è superiore a 600 km.
Foto Audi activesphere concept
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino Prezzi AUDI → Annunci usato AUDI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!