Peugeot e-Lion, gamma 100% elettrica entro il 2025
Con il progetto e-Lion Peugeot entro il 2025 avrà una versione 100% elettrica per ogni modello in gamma. Il marchio punta anche a raggiungere la Carbon Net Zero entro il 2038.
Il futuro di Peugeot è elettrico, come previsto dal progetto e-Lion che, oltre a prevedere una serie di nuovi modelli a batteria, ha l’obiettivo di soddisfare tutte le future esigenze di mobilità. Il progetto si base su cinque pilastri: Ecosistema, Esperienza, Efficienza, Elettrico ed Ambiente. Nel dettaglio Peugeot si prefigge l’intento di avere in gamma entro il 2025 almeno una versione elettrica di ogni modello presente in gamma e di raggiungere il Carbon Net Zero (la neutralità da carbonio) entro il 2038.
Nuove auto elettriche Peugeot
Peugeot lancerà 5 nuovi modelli elettrici nei prossimi due anni. Si tratta delle versioni a batteria dei modelli di maggiore successo, 308, 408, 3008 e 5008: e-308, e-308 SW (prima SW elettrica europea), e-408, e-3008 ed e-5008.
Le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate da un motore di ultima generazione che svilupperà 115 kW (156 CV) e in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 km (ciclo WLTP).
Per massimizzare la percorrenza Peugeot lavorerà anche sull’efficienza, puntando ad un consumo medio di energia molto basso, 12,7 kWh/100 km.
Come mostrato su Peugeot Inception Concept il brand punta anche a produrre auto leggere e senza sprechi, attraverso l’adozione di sedili più sottili, tessuti più leggeri e stampati. Le auto saranno anche più spartane e non utilizzeranno più le cromature.
Autonomia auto elettriche Peugeot fino a 700 km
Per quanto riguarda le caratteristiche, le future auto elettriche Peugeot di medie dimensioni come la e-3008 nascono sulla nuova piattaforma Stla Medium di Stellantis. Saranno disponibili con tre differenti powertrain, anche in versione dual motor con trazione integrale.
L’autonomia, secondo quanto ipotizzato da Peugeot e Stellantis, potrà superare i 700 km in WLTP, nelle versioni con la batteria più grande.
Auto elettriche più economiche con Peugeot
Il progetto e-Lion di Peugeot pone l’attenzione anche alle soluzioni di ricarica. Con Free2Move eSolutions, a casa è prevista l’installazione di una Wallbox domestica, mentre in viaggio permette di accedere alla rete di ricarica più ampia d’Europa (350.000 stazioni) attraverso la e-Solutions Card. La carta RFID “tap and go” copre diversi fornitori di energia e può anche essere fornita con credito precaricato pronto all’uso. L’app Peugeot Trip Planner, invece, aiuta a definire il percorso migliore e ad individuare i luoghi per la ricarica durante il percorso.
Per abbassare il costo di acquisto di un’auto elettrica Peugeot con e-Lion ha sviluppato l’offerta ad abbonamento Peugeot As You Go, basata su un forfait di chilometraggio compreso. Ad esempio, in Francia, Peugeot e-208 parte da 150 € al mese con 500 km inclusi. Si possono aggiungere chilometri supplementari, se necessario, a un costo di 7 centesimi al km.
In alternativa si può optare per il noleggio dell’auto elettrica con Peugeot Your Way: un unico pagamento mensile comprende il noleggio dell’auto, tutti i servizi di assistenza e manutenzione, l’assicurazione e persino la ricarica. Questa formula non prevede alcun impegno a lungo termine. Se le circostanze cambiano, si può cambiare auto o restituirla.
Carbon Net Zero economia circolare
Il progetto e-Lion viaggia anche verso la neutralità da carbonio entro il 2038 (Carbon Net Zero). Per riuscirci Peugeot, oltre all’elettrificazione, prende in considerazione i materiali utilizzati per la progettazione e la fabbricazione dei prodotti. Grande attenzione sarà data anche alla cosiddetta economia circolare, che consiste nel passare da un approccio “prendi, produci, smaltisci” a un approccio circolare per i materiali e i beni.
Per Stellantis, l’economia circolare parte dalla progettazione di veicoli che durano più a lungo, impiegando quantità crescenti di materiali riciclati e integrando la riparazione, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio di auto e parti. A queste pratiche si aggiungono il ricondizionamento dei veicoli e dei pezzi di ricambio e i programmi di retrofit per convertire i veicoli esistenti in BEV per prolungarne la vita.
Foto anticipazioni Peugeot progetto e-Lion
Leggi anche:
→ Peugeot e-308 elettrica
→ Più autonomia sulla Peugeot e-208 elettrica
→ Peugeot 408 hybrid plug-in
→ Stellantis nuovi motori elettrici, PureTech e cambi
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!