Quantcast
FiatMicrocar MacchinettaNotizie autoTopolinoVideo

Nuova Fiat Topolino elettrica, anticipazioni

Svelata la prima foto della nuova Fiat Topolino, che ritorna ufficialmente a luglio. E' un quadriciclo leggero elettrico, che si può guidare già a 15 anni.

Tra i modelli del passato pronti a tornare sul mercato in chiave elettrica già nel corso del 2023 c’è la Fiat Topolino, prodotta dal 1936 al 1955. Non è una vera e propria auto, ma una microcar che si può guidare a partire da 15 anni con patente di categoria AM. La base di partenza è quella della Citroën Ami, poi ripresa anche dall’Opel Rocks-e. La Topolino e la 600 sono le due grandi novità Fiat del 2023 e dovrebbero arrivare nel mese di luglio. Scopriamo come è fatta.

Fiat Topolino anticipazioni

Fiat ha confermato il ritorno della Topolino per voce dell’amministratore delegato Olivier Francois, in un’intervista del magazine britannico Auto Express.

Fiat Topolino anticipazioni
Com’è davanti la nuova Fiat Topolino

Il nome 600 nel passato ha aperto la via della mobilità urbana e richiama subito alla mente la prima Fiat 500, l’auto iconica che ha rivoluzionato il concetto di auto. Prodotta da Fiat dal 1936 al 1955, la Fiat 500, comunemente nota come “Topolino”, ha letteralmente inventato l’idea di mobilità per le persone.

Il testimone viene raccolto nel 2023 dal nuovo modello che è un quadriciclo elettrico in stile Citroen AMI, beneficiando della condivisione di tecnologie all’interno del gruppo Stellantis.

Fiat Topolino sarà un quadriciclo elettrico

La futura Fiat Topolino è un quadriciclo elettrico molto simile alla Citroën Ami e all’Opel Rocks-e, che si può guidare già da 15 anni con la patente AM, essendo classificata come quadriciclo leggero. Le dimensioni ultracompatte rendono la Fiat Topolino perfetta per la città (2,41 metri di lunghezza e 1,39 metri di larghezza). Dal punto di vista tecnico dovrebbe confermare le caratteristiche della cugina francese e di quella tedesca, che montano un motore elettrico da 8 CV.

Fiat Topolino quadriciclo elettrico
La Fiat Topolino nasce sulla base condivisa della Citroën Ami e dell’Opel Rocks-e

Da vedere se Fiat confermerà la batteria da 5,5 kWh, che sull’Ami e sulla Rocks-e assicura un’autonomia di 75 km in WLTP e si ricarica in 3,5 ore da qualsiasi presa domestica a casa o al lavoro. La velocità massima potrebbe essere abbassata da 45 a 30 km/h, per permettere alla macchinetta di rispettare i nuovi limiti in vigore nelle grandi città italiane (Milano, Torino, Bologna, Firenze e probabilmente anche Roma).

Video Backstage a Portofino della nuova Fiat Topolino

Fiat Topolino prezzo, quando arriva

La nuova Fiat Topolino potrebbe essere svelata a luglio, un mese molto importante per il brand italiano in cui verrà presentata anche la nuova 600 (il 4 luglio). Sul mercato, invece, la futura Fiat Topolino dal 2024 potrebbe essere acquistata ad un prezzo vicino agli 8.000 euro. Il brand italiano potrebbe anche confermare le formule di noleggio a partire da 19,99 euro al mese sperimentate da Citroën.

Nuova Citroën My Ami Cargo per i professionisti
La futura Topolino potrebbe essere offerta anche in una versione Cargo

Continuando ad ipotizzare il futuro della Topolino in gamma ci potrebbe essere anche una versione Cargo, pensata per la consegna di piccoli colli su brevi distanze in ambito urbano (con un carico utile di 140 kg).

FIAT TOPOLINO come è fatta, caratteristiche, motore, autonomia, prezzi

Leggi anche:

Nuova Fiat 600 quando arriva?

Caratteristiche Citroën Ami

Caratteristiche Opel Rocks-e

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto