Auto elettriche Peugeot a 800 V
Peugeot Inception Concept porta al debutto le novità che caratterizzeranno i nuovi modelli elettrici a partire dal 2025, tra cui la tecnologia a 800 Volt che consente una maggiore autonomia e tempi di ricarica dimezzati.
Al CES di Las Vegas 2023 ha debuttato Peugeot Inception Concept, il prototipo che ci mostra le prime caratteristiche estetiche e tecniche delle future auto elettriche del marchio, a partire dal 2025. Il concept nasce sulla piattaforma STLA Large di Stellantis con tecnologia a 800 Volt. La batteria da 100 kWh gli permette di percorrere 800 km con una sola ricarica completa. Nell’abitacolo debutta l’i-Cockpit di nuova generazione ed il sistema di controllo Hypersquare, che sostituisce il classico volante a comando meccanico.
Peugeot Inception Concept
Peugeot Inception Concept è progettato su una delle quattro future piattaforme “BEV-by-design” del Gruppo Stellantis. L’arrivo di questa nuova gamma di piattaforme a partire dal 2023 rivoluzionerà le Peugeot di domani, in termini di spazio ed autonomia. Ad esempio, il concept presenta la silhouette di una berlina bassa (1,34 m) ed efficiente, lunga 5 metri.
Le nuove piattaforme native elettriche “BEV-by-design” introdurranno anche i moduli tecnologici alimentati dall’intelligenza artificiale: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA Autodrive.
Nell’abitacolo la tecnologia Steer-by-Wire invece sostituisce il volante così come lo conosciamo da decenni, a favore di un controllo Hypersquare in cui i comandi elettrici digitali sostituiscono i collegamenti meccanici.
Auto elettriche Peugeot a 800 V
Le future auto elettriche Peugeot saranno dotate di tecnologia a 800 V. Sul Peugeot Inception Concept la batteria da 100 kWh gli permette di percorrere 800 km con una sola ricarica completa, l’equivalente della distanza da Milano a Napoli. Il consumo è davvero basso: solo 12,5 kWh per 100 km. La batteria ricarica l’equivalente di 30 km di autonomia in un minuto, o 150 km in cinque minuti. Peugeot Inception Concept si ricarica per induzione, semplificando quest’operazione grazie all’assenza del cavo.
Il veicolo è a trazione integrale grazie a due motori elettrici compatti, uno anteriore e l’altro posteriore, che offrono una potenza combinata di quasi 680 CV (500 kW). L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 3 secondi.
Nuove Peugeot come saranno dal 2025
Dal punto di vista estetico Peugeot Inception Concept mostra come saranno le nuove Peugeot a partire dal 2025. Il linguaggio formale, ispirato al mondo felino, diventa più semplice e più puro. Integra finiture e texture degne del mondo digitale e si evolve da linee sensuali a curve atletiche, più geometriche e affilate, come il taglio netto orizzontale dei parafanghi.
Visto di profilo, il design conserva i codici Peugeot di una berlina elegante e slanciata, mentre visto dall’alto ci guida verso il futuro prossimo, quello delle auto elettriche progettate su piattaforme dedicate.
I passeggeri sono al centro di una superficie vetrata di 7,25 m2 che contribuisce al design audace di questo manifesto. Tutte le parti vetrate (parabrezza, finestrini laterali e vetri del terzo montante posteriore) sono realizzate con vetri progettati per l’architettura.
La tinta della carrozzeria è composta da pigmenti metallici molto fini ed è monostrato, il che significa che si consuma molta meno energia durante la sua applicazione. Lateralmente spiccano le ruote “AERORIM”, che sono progettate con una simmetria assiale, proprio come i cerchi da 20 pollici della 408.
Nuova firma luminosa Peugeot
Il paraurti anteriore adotta una nuovissima firma luminosa Peugeot che integra i tre emblematici artigli. Il frontale è costituito da un unico pezzo di vetro con il logo al centro, ingrandito dall’effetto luminescente 3D. Questa mascherina è percorsa da tre sottili barre orizzontali attraversate dai tre artigli. I quattro gruppi ottici sono alloggiati sotto la maschera di vetro, a sua volta trattata con un effetto specchio e stampata con tecnologia digitale Inkjet.
Una “Tech Bar” attraversa orizzontalmente il rivestimento delle porte. Questo schermo a filo emette vari messaggi all’esterno dell’auto quando il conducente e i passeggeri si avvicinano. L’intelligenza artificiale permette di riconoscere il conducente per impostare le regolazioni di comfort (posizione dei sedili, temperatura, modalità di guida e preferenze multimediali) desiderate da ciascun utilizzatore.
Oltre al livello di carica delle batterie, la “Tech Bar” integra gli abituali messaggi di benvenuto e di commiato e i numerosi sensori e radar per la guida autonoma, lasciando la carrozzeria completamente pulita e liscia, in quanto priva di altri elementi.
La parte inferiore delle porte si allarga e si distingue chiaramente per migliorare l’aerodinamica in questa zona molto sensibile.
Abitacolo Peugeot senza volante
Il Peugeot Inception Concept porta al debutto anche il nuovo i-Cockpit. I progettisti hanno optato per un’architettura completamente nuova, eliminando il volante e le classiche leve multifunzioni. Nato digitale e ispirato ai videogiochi, il sistema di controllo Hypersquare sostituisce il classico volante.
Con il semplice tocco delle dita, si controllano tutti i parametri di guida e la tecnologia steer-by-wire rende la guida più istintiva e semplice, come in un videogioco, ma nella vita reale.
Peugeot i-Cockpit Hypersquare
L’Hypersquare con comandi elettrici digitali si compone di uno schermo dotato, ai quattro angoli, di incavi che hanno diverse funzioni. Sarà offerto sui veicoli di prossima generazione della gamma entro la fine del decennio.
Il centro dell’Hypersquare è costituito da uno schermo tipo tablet dedicato alla trasmissione delle informazioni di controllo. I pittogrammi delle varie funzioni (climatizzatore, volume radio, ADAS, ecc.) sono visualizzati sui due pannelli laterali per facilitare l’accesso al comando scelto. Quest’ultimo si trova all’interno degli incavi circolari ed è accessibile muovendo solo il pollice, senza togliere le mani dal comando dello sterzo. Per un comfort di guida ancora maggiore, il cerchio dell’Hypersquare è realizzato in stampa 3D, mentre al centro il display digitale in vetro conferisce un attraente aspetto high-tech.
Inoltre il sistema di controllo Hypersquare è abbinato a uno schermo flessibile sullo sfondo, che visualizza le informazioni di guida e di infotainment a 360°. Questo Halo Cluster, con il suo display circolare, fornisce informazioni ai passeggeri che si avvicinano alla vettura.
Durante il passaggio alla guida autonoma di livello 4 (STLA AutoDrive), l’Hypersquare si ritrae e un grande schermo panoramico fuoriesce dal pavimento per offrire un nuovo modo di vivere l’abitacolo.
Foto Peugeot Inception Concept
Leggi anche:
→ Nuove auto elettriche Peugeot
→ Novità al CES Las Vegas 2023
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!