Volkswagen ID.7 Passat elettrica, anticipazioni
Volkswagen entro il 2026 lancia sul mercato dieci nuovi modelli elettrici, tra cui la berlina elettrica ID.7 con 700 km di autonomia.
Al CES 2023 di Las Vegas arrivano le prime immagini della berlina elettrica Volkswagen ID.7, erede EV della Passat. Il sesto modello della gamma ID, dopo ID.3, ID.4, ID.5 e ID.6 (solo in Cina) e l’ID. Buzz, può contare su tecnologie di alto livello e soprattutto su un’autonomia di 700 km in WLTP con una sola ricarica. La ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che verranno lanciati entro il 2026. Al CES è stata rivestita da un camuffamento intelligente, che utilizza una vernice multistrato per creare effetti di luce su parti della vettura.
Auto elettrica Volkswagen ID.7
La Volkswagen ID.7 è una berlina elettrica che nasce sulla piattaforma MEB del Gruppo. I vantaggi della piattaforma modulare sono sbalzi corti e passo lungo (2,97 metri), che comportano grandi vantaggi all’interno.
Nella passerella di Las Vegas, più che all’aspetto tecnico dell’auto elettrica, l’attenzione è stata rivolta alle innovazioni tecnologiche che introduce. Nell’abitacolo infatti debutta una nuova disposizione e configurazione dei display, con head-up display in realtà aumentata, uno schermo centrale da 38 centimetri (15 pollici) di diagonale, nuovi comandi della climatizzazione integrati nel primo livello del sistema di infotainment e cursori touch illuminati.
Volkswagen ID.7 tecnologia a bordo
La Volkswagen ID.7 a bordo è equipaggiata con il nuovo sistema di climatizzazione con gestione dei flussi intelligente, che offre numerose funzioni. Ad esempio, se la ID.7 rileva che il conducente si sta avvicinando in base alla posizione della sua chiave, inizierà già a raffreddare l’abitacolo nelle giornate estive o a riscaldarlo nei giorni freddi prima che il conducente salga a bordo della vettura.
Le Smart Air Vents (bocchette dell’aria intelligenti) di nuova concezione controllano il flusso d’aria e si muovono dinamicamente per distribuire l’aria su vaste aree il più rapidamente possibile.
In base alle preferenze dei passeggeri, l’aria può essere diretta al corpo o ventilare indirettamente l’interno. Queste funzioni sono visibili in ogni momento sul nuovo grande display e ogni utente può scegliere e memorizzare quelle preferite.
Le richieste speciali possono essere attivate utilizzando i comandi vocali. Se l’utente dice “Ciao Volkswagen, le mie mani sono fredde!”, la ID.7 risponde avviando la funzione di riscaldamento del volante. Allo stesso tempo, l’aria calda viene diretta verso le mani.
Volkswagen ID.7 vernice con codice QR
La berlina camuffata al CES di Las Vegas presenta un design digitale ispirata ai codici QR, con una verniciatura multistrato che illumina la ID.7 in modo interattivo. Sono stati applicati 40 strati di vernice, di cui alcuni sono conduttivi mentre altri hanno proprietà isolanti.
Un totale di 22 aree del veicolo possono essere controllate separatamente e sono elettrificate sotto lo strato superiore di vernice (elettroluminescenza) in modo che si illuminino. Se tutto questo è collegato a un sistema audio, il ritmo viene visualizzato dall’illuminazione delle singole aree.
Foto Volkswagen ID.7
Leggi anche:
→ Le novità a CES Las Vegas 2023
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi VOLKSWAGEN → Annunci usato VOLKSWAGEN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!