Ford stop alla produzione della Focus
Nel 2025 termina anche la produzione della Focus, dopo 27 anni di carriera e 4 generazioni. La berlina 3 volumi paga il boom delle vendite di SUV ed il passaggio all’elettrico.
Dopo la Fiesta anche la Ford Focus nel 2025 termina la sua decennale carriera. La media andrà in pensione dopo 27 anni di onorata carriera, surclassata da SUV e auto elettriche. La tendenza del mercato che premia i veicoli a ruote alte e l’imposizione europea verso quelli a batteria segnano la fine di un modello storico sul mercato dal 1998.
Ford stop produzione a Focus, perché?
Nel 2025 terminerà la carriera e la produzione della Ford Focus a causa di un mercato auto che premia i crossover ed i SUV e penalizza le berline, le medie e le station wagon. Questa tendenza è lampante proprio in casa Ford dove la Puma cresce nelle vendite e nei consensi proprio a discapito di Fiesta e Focus. Con l’obiettivo di seguire la tendenza di mercato l’Ovale Blu sulla Focus, così come sulla Fiesta, ha giocato anche la carta della carrozzeria rialzata Active.
Neanche quest’espediente salverà la carriera della berlina 3 volumi che nel 2025 è destinata a dire addio a milioni di automobilisti. L’uscita di produzione della Focus è motivata anche dai crescenti investimenti che Ford ha intrapreso nello sviluppo di nuove auto elettriche.
Ford Focus storia e generazioni
La storia della Ford Focus è iniziata nel 1998, quando ha sostituito la Ford Escort. Nel 2018 è giunta alla quarta serie ed è stata prodotta soprattutto in versione berlina, familiare e crossover.
Lanciata in Europa nel 1998 e in Nord America nel 2000, la Focus ha seguito due linee di sviluppo diversificate.
La seconda serie venne introdotta in Europa nel 2004 e fu un modello completamente nuovo. Negli Stati Uniti d’America, invece, la prima serie venne pesantemente aggiornata nel 2007 finché non venne sostituita da un nuovo modello, la Focus terza serie, identico per tutti i mercati.
Nel 1999 è stata giudicata Auto dell’Anno in Europa. Con oltre un milione di pezzi venduti, è stata anche l’auto più venduta al mondo nel 2012. La seconda e terza serie erano offerte anche nella versione più sportiva RS.
In particolare, l’ultimo esemplare che ha debuttato al Salone di Ginevra del 2015 era equipaggiato con un motore 2.3 EcoBoost 4 cilindri, lo stesso montato anche sulla Mustang da 350 CV e 440 Nm di coppia sfruttabili dai 2.200 giri/min ai 4.500 giri/min, che diventano 470 Nm attraverso un overboost che dura solo per 15 secondi. L’ultima Focus RS della storia poteva contare anche sulla trazione integrale.
Leggi anche:
→ Ford Focus caratteristiche e prezzi
→ Ford Focus ST prova su strada e in pista
→ Ford Focus RS la prova in Drift con Graziano Rossi
→ Tutti gli articoli della FORD FOCUS
→ Listino prezzi Focus
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!